Salve, è il primo intervento che faccio su questo forum, che frequento però spesso, da quando ho installato ubuntu.
Volevo solo dire che, con la proposta di oh_yes io ho risolto il problema della rete e della navigazione.
Spiego meglio i passaggi : ho una rete lan che si connette ad internet con un "modem" ALICE GATE 2+ WIRELESS, trasformato in router. La rete è poi sono presenti poi uno uno switch ed un hub (ho cablato praticamente tutta la casa). Le varie workstation accedono ad internet tramite il router, senza dhcp ma con ip statici. Inoltre è attivo anche il wireless. Il tutto ha funzionato benissimo senza problemi.
Poi quando su una workstation dual boot (winXP + ubuntu), sono passato da ubuntu 8.10 ad ubuntu 9.10 karmic, dopo due o tre aggiornamenti ho smesso di vedere la rete. Però se avviavo la stessa macchina con WinXp era tutto ok.
Dalla sessione terminale, con ifconfig verificavo che non c'era più l'ip associato alla sk di rete (per quella macchina avevo impostato 192.168.1.20). Quindi con
sudo ifconfig eth0 192.168.1.20 netmask 255.255.255.0 up,
sudo ifup eth1 non ripartiva niente >:(
Ho provato poi
sudo route add default gw 192.168.1.1 (che è l'ip del router), ma niente. Ho poi provato a stoppare la rete con sudo ifconfig eth0 down ed a riavviarla con sudo ifconfig eth0 up, ma il ping verso il router falliva ! >:(
Poi ho eseguito la modifica di ho_yes,
con sudo gedit /etc/NetworkManager//nm-system-settings.conf, poi dentro il file ho trovato che
[ifupdown]
managed=false. L'ho impostato a true ed ho salvato. Ho riavviato il PC e magicamente ;D il Network manager ha rilevato la connessione di rete, l'icona sulla barra in alto mi mostra il segno di due connettori collegati, e tutto funziona al meglio.
Scusate se l'ho fatta lunga, ma volevo spiegare bene la risoluzione del problema ! :)
