Pagina 1 di 1

Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Inviato: giovedì 2 giugno 2011, 10:57
da giuseppesxx
Buongiorno a tutti!
Premessa, vorrei creare una rete lan, ho un router wifi e fin ad oggi mai avuto problemi! Ho 2 pc, un fisso dove è installato ubuntu10.4.2 e un portatile con sopra win7 e ubuntu 11.04, in modo da scambiare i miei file personali.
In passato avevo win xp sul fisso e solo win7 sul portatile e creai una rete locale, praticamente il portatile all'accensione si collegava al fisso sulla partizione che avevo interamente condivisa.
Cosa dovrei fare per creare sul fisso una partizione condivisa? devo installare samba server? mi serve ubuntuserver? x farlo? e sul portatile cosa dovrei fare per poter, quando sono sul fisso, prendere alcuni file dal portatile?
Spero di essere stato chiaro :P
In attesa di Vs risp un buon 2 giugno!! :)

Re: Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Inviato: giovedì 2 giugno 2011, 11:43
da objwan
D: Cosa dovrei fare per creare sul fisso una partizione condivisa? devo installare samba server? R: si ma non una partizione condivisa ma per una cartella condivisa (directory) che può usare un intera partizione.
D: mi serve ubuntuserver? R: No va benissimo la desktop
D: sul portatile cosa dovrei fare per poter, quando sono sul fisso, prendere alcuni file dal portatile? R: Devi condividere una cartella, visto che hai sia win 7 che Ubuntu nel poetatile conviene creare una cartella condivisa da entrambe i sistemi, quindi nella partizione Ubuntu del portatile devi installare Samba.


Sono stato molto sintetico presupponendo che sai configurare le condivisioni samba, nel caso vedremo nel dettaglio le tue esigenze di condivisione.

Ciao  (rotfl) (rotfl)

Re: Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Inviato: giovedì 2 giugno 2011, 18:06
da giuseppesxx
Installato samba (sul fisso)
configurato in questo modo: in smb.cfg modificando il nome del server in SAMBAGIUSEPPE e modifcando il campo "patch" con /media/Dati/condivisa dove condivisa è la cartella creata
installato samba anche sul portatile, no configurato perchè adesso non saprei cosa fare :P