Pagina 1 di 1

Pasticcio con Network Manager: qualcuno può aiutarmi?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 9:40
da saltatempo
Pasticciando con ndiswrapper e network manager (vedeva la rete wireless ma non si connetteva) ed in particolare con il file /etc/network/interfaces, sono riuscito a fare in modo che l'applet di ndiswrapper non riuscisse più nemmeno a rendersi conto della scheda wireless. Mi spiego meglio: avete presente che cliccando col tasto destro dice "abilita rete" e "abilita wireless". Bene a me "abilita wireless" è proprio sparito del tutto.

L'output di "iwconfig" è

Codice: Seleziona tutto

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.
Ndiswrapper però non c'entra nulla: l'output di "ndiswrapper -l" è tutto okay (driver installato, hardware presente). Come faccio?


Per chi avrà il buon cuore di aiutarmi

Ecco il contenuto del mio /etc/network/interfaces:

Codice: Seleziona tutto

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

auto eth1
iface eth1 inet dhcp

auto eth2
iface eth2 inet dhcp

auto ath0
iface ath0 inet dhcp

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp

Re: Pasticcio con Network Manager: qualcuno può aiutarmi?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 9:51
da Masino
hai provato a guardare qua http://wiki.ubuntu-it.org/WiFiHowTo .

Re: Pasticcio con Network Manager: qualcuno può aiutarmi?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 23:17
da saltatempo
@Masino: dal wiki che mi consigliavi..
Fate clic su Sistema -> Amministrazione -> Rete (Ubuntu) o Menu K -> Impostazioni di sistema -> Connessioni (Kubuntu) e controllate che la vostra scheda sia elencata. Se non la trovate avete un problema.
La mia scheda non è nell''elenco, sicché ho un problema :(


Mi sembra stranissimo questo fatto. Ho appena formattato la partizione di root (i dati della home directory sono rimasti intatti su un''altra partizione) ma il problema è rimasto.

Qualcuno sa in quale file di configurazione è scritto l''elenco dei dispositivi di rete?
il file /etc/network/interfaces riporta anche eth1 e wlan0 che nel pannello dei dispositivi di rete di ubuntu non ci sono. Che succede?

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perché francamente sono parecchio spiazzato e non so che pesci pigliare..