Pagina 1 di 1

Problema con samba e condivisioni scomparse

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 23:17
da Noettore
Salve,
ho alcuni server che condividono varie directory in una rete. Fino alla settimana scorsa tutto funzionava correttamente, poi contemporaneamente da tutti i pc, indipendentemente dall'os, le condivisioni non si sono più viste tramite Nautilus, entrando in "Rete".
Se cerco di accedere alle condivisioni tramite il comando "smbclient -L <ip>" o con Nautilus inserendo come posizione "smb://<ip>" riesco a vederele e a navigarele tutte.
Ho pensato ad un problema di firewall, ma non avendone installati non credo sia questo.
Continuo sempre di più a pensare ad un problema di nmbd o qualcosa di simile al NetBIOS, ma non so da che parte rigirarmi...
Grazie dell'aiuto,
Ettore

Re: Problema con samba e condivisioni scomparse

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 0:17
da Rino Vaticano
Magari ci puoi dare qualche delucidazione in più, tipo se il server samba sta solo sui file server mentre i client non hanno directory condivise, che OS montano client e server, se stiamo parlando di un "samba classico" o di "nautilus share".

Re: Problema con samba e condivisioni scomparse

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:25
da Noettore
Il server samba è installato anche su uno dei client con Debian 6. Tutti gli altri client montano varie versioni di Ubuntu e Arch e non hanno condivisioni. Tutti e tre i server montano Ubuntu Server 10.04 LTS e le condivisioni sono state create manualmente da me, modificando i file /etc/samba/smb.conf.