Pagina 1 di 1

Configurare rete wireless: scelta del canale

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 11:20
da matths87
Buongiorno a tutti :D
Sono abbastanza inesperto relativamente alla configurazione di reti wireless, dato che sino a poche settimane fa ho vissuto in un piccolo paesino di campagna ovviamente sprovvisto di ADSL. Perdonate quindi le corbellerie che sto per scrivere :)
Allora, ho un router Thompson TWG870U collegato a una connessione a fibra ottica da 100 Mbps: tuttavia, mediante il sito speetest.net, ottengo solo il risultato riportato in figura

Immagine

Sebbene possa immaginare che una connessione wireless effettivamente degradi le prestazioni, vorrei sapere se un tale calo e' normale. Ho provato a trafficare coi canali e, in relazione alle frequenze usate dai vicini, ho impostato il canale 10. Lo so che la richiesta e' alquanto vaga, ma vorrei che mi deste - se possibile - dei suggerimenti per migliorare questo risultato.

Re: Configurare rete wireless: scelta del canale

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 11:46
da Mdfalcubo
Non credo che il problema sia dovuto al canale. Hai provato a contattare il tuo provider e chiedere chiarimenti a loro, prima di fare qualsiasi altra cosa?

Re: Configurare rete wireless: scelta del canale

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 11:58
da matths87
No, non ho pensato alla cosa piu' semplice da farsi :D
Siccome il pacchetto che abbiamo acquistato prevede anche l'uso di servizi televisivi in streaming, puo' essere che la banda sia limitata per questo?

Re: Configurare rete wireless: scelta del canale

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:34
da MariusMatutiae
Secondo me, la cosa più probabile è che la qualità del servizio wireless sia limitata dai soliti fattori: muri, assorbimento, distanza, e così via. Hai provato a misurare la velcoità della tua rete con il cavo ethernet? Quella è la misura reale di quanto il tuo ISP ti dà.

Re: Configurare rete wireless: scelta del canale

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:46
da Mdfalcubo
Potrebbe essere. Io prima chuederei a loro, tanto per escludere problemi dovuti a Ubuntu.