Pagina 1 di 1

Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 16:06
da faustomr
Ciao a tutti,

ho un problema. A casa della mia fidanzata ho creato una rete con cavo e ora, che sono tornato a casa mia e al lavoro, non riesco più a stabilire una connessione con cavo.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Re: Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 16:59
da jackynet92
Connessione tramite modem-router adsl

Per accedere ad internet tramite l'ausilio di un modem-router adsl procedere come segue:

Collegare la scheda di rete del pc e il modem-router adsl tramite cavo ethernet dotato di connettore rj-45.
Se ancora non lo si è fatto, configurare tramite un browser il modem per l'accesso ad internet utilizzando l'interfaccia web di configurazione del modem ed inserendo i parametri per l'accesso ad internet del fornitore del servizio internet.

Se nel modem è attivo il servizio dhcp, al sistema verrà assegnato un indirizzo, nell'area di notifica apparirà il simbolo di due cavi collegati e si potrà cominciare a navigare.



Se non si sa come accedere all'interfaccia web per la configurazione del modem, fare riferimento al manuale allegato al dispositivo.

fonte: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... odemrouter

Re: Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 17:02
da jackynet92
eventualmente puoi provare a dare dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig eth0 up
sudo dhclient eth0
solo che lo devi fare ad ogni riavvio

Re: Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 17:05
da faustomr
Grazie, però conosco entrambe le soluzioni.
Il punto è che non mi funziona la connessione al lavoro e non ho dovuto configurare nulla per connettermi al lavoro (nè a casa)..

Re: Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 17:08
da jackynet92
magari creando la rete con cavo dalla tua fidanzata hai modificato qualche configurazione o impostazione...

Re: Non riesco a connettermi con Ethernet

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 17:12
da faustomr
Si esatto, devo aver combinato qualche casino cambiando configurazioni o impostazioni. C'è modo di ritornare a quelle base..?