Pagina 1 di 1

Tor e indirizzo MAC

Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:15
da Baldo4President
Antefatto
Ci capisco poco di reti.

Fatto
Ciao a tutti.
Ho un dubbio: Tor nasconde l'IP, o meglio tenta di camuffarlo, ma non mi pare che cambi l'indirizzo MAC della scheda di rete, giusto?

Ora, ipotizziamo che io ieri mi sono registrato su Feisbuc col mio IP che è 666.666.666.666 dal mio pc di casa con scheda 0Q-1W-2E-3R-4T-5Y.
Oggi accedo alla rete Tor dallo stesso pc ma attraverso la mia distro in un'altro HD in cui tutte le connessioni passano da rete Tor e vado su mutandedellanonna.onion, un sito di contrabbando di lingerie gestito da attempate signore.
Il mio ip sarà probabilmente 123.456.789.012 e apparirò connesso dal Kirgikitan ma il mio indirizzo MAC sarà visibile ergo si potrebbe collegare al mio IP registrato da Feisbuc e risalire a me e alla mia morbosa passione per le donne anziane?

Strafatto
So che il completo anonimato in rete è una chimera ma se fosse come penso, e non penso che sia come penso, sarebbe facile associare un computer ad un'identità.

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: martedì 26 novembre 2013, 12:10
da Baldo4President
Va beh, scherzavo ma la domanda era seria...

Non ne sa niente nessuno?

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: martedì 26 novembre 2013, 13:06
da marius78
Tor nasconde l'IP, o meglio tenta di camuffarlo
Non camuffa proprio nulla,è una catena di proxy con crittografia! tipo dark-net.
Ora, ipotizziamo che io ieri mi sono registrato su Feisbuc col mio IP che è 666.666.666.666 dal mio pc di casa con scheda 0Q-1W-2E-3R-4T-5Y.
Se' arrivano al indirizzo MAC da remoto...bhe tor lo puoi buttare sei fott..... :D
A parte che ci' vuole uno sniffer,da non molto lontano,e comunque dovrebbero risolvere la catena di proxy...a quel punto entrano pc..ed aben.
Io starei attento ai cookie più che altro...(che se usi tor-browser,non dovrebbero essere salvati.

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: martedì 26 novembre 2013, 13:08
da frooker
No, il tuo mac address non viaggia sulla rete tor.
Una interfaccia di rete fornisce il proprio mac soltanto al server Dhcp che assegna il tuo Ip pubblico. In pratica, solo il tuo Isp conosce l'indirizzo mac del tuo router. Invece, quando connetti un qualunque sito web o la rete tor, questi possono vedere solo il tuo indirizzo Ip pubblico, ma non il tuo mac.
Questo è sempre vero in linea generale, tranne nel caso in cui dei siti utilizzino particolari codici javascript o applet java che forzino il rilevamento del tuo mac. Da qui, discende l'importanza dell'abilitazione e utilizzo di noscript.

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 16:50
da Baldo4President
Grazie mille!

Avevo pensato giusto pensando di aver pensato male. :D

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 16:59
da AlexDiste
L' anonimato su internet sarebbe possibile con una internet decentralizzata dove ogni pc si connette ad un altro usando una connessione P2P e non l architettura server/client. Poi per capire come raggiungere un preciso nodo ci vuole una mappa di routing che potrebbe essere un archivio dat da scaricare dagli altri nodi già connessi a questa rete.

Sto parlando di un software chiamato netsuku che permette tutto questo ma rimasto in fase embrionale da sempre

Re: Tor e indirizzo MAC

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 7:27
da toma.luca95
Il mac address non esce dal perimetro della tua sottorete, quindi, a prescindere, se tu sei nella sottorete 192.168.0.0/24 e contatti dispositivi fuori da questa il tuo mar verrà inevitabilmente nascosto per la struttura delle reti TCP/IP