Salve a tutti. Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione del forum per porre il mio problema. In tal caso mi scuso ma come avrete già capito sono nuovo.
Sono un neofita anche per quanto riguarda Ubuntu. L'ho installato su un vecchio pc desktop su consiglio di un mio amico, visto che con Xp andava lentissimo. Quindi, ho installato la versione 12.04.4 a 32 bit. Ora, il problema è che il mio pc non ha il wi-fi incorporato. Finora avevo sempre usato un adattatore wi-fi usb della D-Link che mi avevano fornito anni fa col router Pirelli Alice gate 2 plus wi-fi. Bastava installare i driver con un cd allegato e il gioco era fatto. Inutile dirvi che con Ubuntu l'adattatore non funziona (le spie non si accendono) e che il cd non funziona (essendo per OS Windows). Ho scritto il comando lsusb sul terminale è mi è apparso:
Bus 001 Device 002: ID 07d1:3a0b D-Link System
Ho letto sul web che appartiene al modello di adattatore wifi usb D-Link DWL-G132
C'è qualcuno che può spiegarmi in maniera semplice e basilare come faccio a installare questo adattatore? Non capisco davvero niente di Ubuntu per tanto mi servirebbe qualcuno così gentile da spiegarmi passo passo cosa fare. Grazie anticipatamente per la risposta.
Info aggiuntive: il router alice è sbrandizzato, ora ho connessione infostrada. Il router si trova in un'altra stanza rispetto al pc, pertanto preferirei un metodo che non usi connessioni via ethernet. Grazie
Adattatore Wi-fi D-LINK DWL-G132
-
supplizio87
- Prode Principiante
- Messaggi: 3
- Iscrizione: martedì 20 maggio 2014, 14:59
Adattatore Wi-fi D-LINK DWL-G132
Ultima modifica di supplizio87 il mercoledì 21 maggio 2014, 15:03, modificato 1 volta in totale.
- giulux
- Amministratore

- Messaggi: 25441
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
- Sesso: Maschile
- Località: Roma
Re: Adattatore Wi-fi D-LINK
Guarda se questa ricerca (che il regolamento dice di fare prima di postare) ti aiuta.
Fai sapere.
Ciao
Fai sapere.
Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
-
supplizio87
- Prode Principiante
- Messaggi: 3
- Iscrizione: martedì 20 maggio 2014, 14:59
Re: Adattatore Wi-fi D-LINK
Sto sbattendo la testa da ieri, ma non trovo una soluzione. Mi sono attenuto a questa guida.giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4586135#p4586135][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Guarda se questa ricerca (che il regolamento dice di fare prima di postare) ti aiuta.
Fai sapere.
Ciao
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... diswrapper
Ho scaricato i pacchetti ndiswrapper-common e ndiswrapper-utils-1.9 prendendoli dal web (visto che i link presenti nella guida non funzionano) e ho seguito le istruzioni. Poi ho ritrovato un vecchio cd dell'adattatore wifi e ho copiato i driver. Ho installato il file.inf, verificato con ndiswrapper -l e mi dice device (07d1:3a0b) present. Passo allo step successivo scrivendo il comando sudo modprobe ndiswrapper ma mi esce la scritta FATAL: module ndiswrapper not found. Digitando iwconfig mi esce scritto lo no wireless extension. eth0 nowireless extension..
In tutto questo l'adattatore non ha mai dato segni di vita.
Che faccio? Aiuto per favore
-
supplizio87
- Prode Principiante
- Messaggi: 3
- Iscrizione: martedì 20 maggio 2014, 14:59
Re: Adattatore Wi-fi D-LINK DWL-G132
c'è nessuno???? 
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti