maxbigsi ha scritto:comunque se dai i comandi nel terminale non rendi permanente nulla... non so se Thoraz abbia "automatizzato" la procedura...

Con quei comandi effettivamente attivi la rete ad-hoc solo per la durata della sessione: nel momento che ti disconnetti o riavvii perdi tutto. Per rendere tutto permanente bisogna andare a modificare il file etc/network/interfaces aggiungento le caratteristiche della rete che vuoi creare cosicchè all'avvio la crei automaticamente.
showbiz1984 ha scritto:Ma cosa risolve in particolare...a me dopo aver lanciato i comandi non funziona più la rete e dopo qualche secondo si riavvia in automatico settando di nuovo i parametri di default!
Il mio scopo era quello di creare una rete ad-hoc da terminale così da implementare uno script che l'attivasse all'avvio (questo prima di venira a conoscenza del file etc/network/interfaces che rende il tutto automatico all'avvio!!!

). Il fatto che non ti funzioni più la rete lo faceva anche a me. Potrei dire una boiata, ma secondo me il Network Manager (il programmino che ti gestisce le reti nella barra delle applicazioni) scazza quando vai a dare i comandi da terminale. Come ho già scritto, quando lanci i comandi non devi fare riferimento al Network Manager perchè si disconnette e non si connette alla rete che hai appena creato ma si riattacca alla vecchia rete memorizzata (spero di essermi spiegato

). Anzi...io ho risolto disattivando proprio il Network Manager e lanciando i comandi sopra (l'IP 192.168.1.120 ovviamente può essere cambiato a discrezione propria). Il sistema "silentemente" crea la rete ed infatti, se con un altro computer fai un scan wifi, la riesci a vedere ed a connettere tra loro i due terminali.
Ripeto che sono un novello in configurazioni di rete, perdonate quindi se dico caxxxte

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A. Einstein)