[Risolto] Scomparsa connessione Ethernet

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45
Desktop: KappaDiE

Re: Scomparsa connessione Ethernet

Messaggio da shouldes »

È esattamente come ho scritto, se cerchi di usare il driver proprietario ti mette in automatico in blacklist il driver necessario alla scheda ethernet, quindi non funziona più la ethernet.
Non era affatto necessario reinstallare.

Sembra che prima di attivare i proprietari sia necessario installare bcmwl-kernel-source

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install bcmwl-kernel-source
Riavviare e poi installare i proprietari.

Ma ripeto, con i proprietari addio scheda ethernet.
L'unica soluzione per la ethernet sono gli open.

Qua si parla esattamente del tuo portatile e sembra aver risolto:
http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/2 ... om-bcm4311

Gli fa rimuovere i proprietari e usare gli open.
Se non ti serve la ethernet invece va benissimo l'installazione di bcmwl-kernel-source seguita da riavvio e attivazione dei proprietari. (molte altre soluzioni trovate in rete fanno questo ma non hanno ethernet broadcom).

Avere sia wifi che ethernet broadcom è una sfiga davvero singolare, non pensavo esistessero portatili simili.
Acquarius61
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 22 luglio 2015, 22:31

Messaggio da Acquarius61 »

Grazie shouldes per la risposta,il cavo ethernet non mi serve per forza,prima avevo un fisso e nel portatile non sapevo di avere anche il wifi!Comunque io opterei per il wifi,nel caso dovessi spostarmi col portatile in un'altra stanza e lascerei perdere il cavo,appena avrò tempo seguirò i consigli per il wifi.
PS.Ho notato altri problemi nel portatile da quando ho installato Ubuntu(non si spegne se riavvio,ecc,ecc)Dovrei aprire un'altra discussione altrove?Grazie....
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Acquarius61 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785002#p4785002][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho notato altri problemi nel portatile da quando ho installato Ubuntu(non si spegne se riavvio,ecc,ecc)Dovrei aprire un'altra discussione altrove?Grazie....
:sisi: :sisi: :sisi:
Acquarius61
Prode Principiante

Grazie xavier77 ,mi sa tanto che il mio portatile sia un pò allergico a Ubuntu!!
Acquarius61
Prode Principiante

Ho appena eseguito ciò che aveva scritto shouldes dell'installazione kernel-source ,ho riavviato sono andata nei driver aggiuntivi e non c'era più nessun driver proprietario!!Adesso sono di nuovo senza connessione né via cavo e né Wi-Fi!Attendo consigli ,grazie
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

sudo apt-get --purge autoremove bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
Riavvia con il livecd e cavo ethernet.

Se usi la 64bit scarichi questo con il livecd e lo metti su una chiavetta:
http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/poo ... _amd64.deb
http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/poo ... -2_all.deb

Se usi la 32bit scarichi questo con il livecd e lo metti su una chiavetta:
http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/poo ... 2_i386.deb
http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/poo ... -2_all.deb

Poi riavvia normalmente Ubuntu senza CD, copia i file della chiavetta nella tua /home/tuoutente e dai il comando
64bit:

sudo dpkg -i b43-fwcutter_018-2_amd64.deb firmware-b43-installer_018-2_all.deb
32bit:

sudo dpkg -i b43-fwcutter_018-2_i386.deb firmware-b43-installer_018-2_all.deb
Riavvia e vedi se funzionano entrambe le schede.
In teoria dopo questo comando e un riavvio la scheda ethernet dovrebbe andare:

sudo apt-get --purge autoremove bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
Dopo aver installato b43-fwcuttere firmware-b43-installer dovrebbe andare anche il wifi.
Quindi posta:

rfkill list all
Perché non vorrei che la scheda wifi fosse spenta e devi premere qualche tasto per attivarla (o se bloccata via software sbloccarla con rfkill)

e

iwconfig
Intanto fai la procedura degli open visto che sembra non andare quella dei proprietari.
Acquarius61
Prode Principiante

Grazie shouldes,ho la 32 bit e vorrei solo lasciare la connessione Wi-Fi,sempre se è possibile adesso,e non usare il cavo Ethernet,ed essendo inesperta Non ho capito come fare col live cd di ubuntu(è quello dell'installazione?)E devo premettere una cosa importante che è sorta la prima volta subito dopo l'installazione dei driver proprietari,che il portatile non si spegne e neanche se sta in stand-by dopo un po' si blocca,però sento che lavora e devo premere il pulsante d'accensione per spegnere tutto!!Io non so se sia attinente al problema della connessione però è successo subito dopo!Anche adesso non si riesce a spegnere essendo rimasto un po' in stand-buona.Ieri sera non si riusciva a spegnere,appariva la scritta di Ubuntu e si muovevano i pallini rossi,non so dove ma avevo letto di premere esc e vedere cosa appariva,è apparso sì qualcosa scritto che ho fotografato.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

Il livecd è quello usato per l'installazione.
Puoi anche provare senza il livecd in questo modo:

Riavvia, connettiti con il cavo ethernet e dai il comando:

sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer
Riavvia di nuovo e prova a vedere se il wifi funziona.
Se non funziona il wifi posta

rfkill list all
e

iwconfig
Se non riesci con con il comando

a connetterti dopo il riavvio, devi usare il CD di installazione in modalità "prova ubuntu senza installare".
Scarichi i file su una chiavetta e poi segui i passaggi del post precedente.

Il comando

dovrebbe annullare ogni modifica fatta post installazione in questa discussione.
Acquarius61
Prode Principiante

Grazie shouldes per la disponibilità,stavo eseguendo il primo comando ma mi appare "sudo :apt-get---purge: command not found!!L'ho riscritto 2 volte e sono anche col tablet,cosa faccio?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Se l'hai scritto come nel tuo post è errato (ci sono i due punti, manca uno spazio ecc).
Se hai la connessione, col browser aperto fai un copia/incolla anziché riscrivere il comando.
Acquarius61
Prode Principiante

Xavier ho scritto sul post quello che è apparso dal terminale,e il problema è proprio la connessione che non ho!!
A dire il vero un pò mi sto demoralizzando e demotivando per avere scelto di installare ubuntu ,che mi piaceva,sul mio portatile, probabilmente non sono compatibili,mentre a mia nipote sta andando finora bene .Aspetterò qualche altro consiglio e vedremo se potrò risolvere.Grazie
Ps.Come ho scritto prima non si spegne e né si riavvia,sto col tablet in mano per cercare soluzioni che facciano per il mio caso,e devo spegnerlo ogni volta forzatamente,a rischio di danneggiare il portatile,ma finora non ho trovato nulla!
O dovrei reinstallare nuovamente ubuntu??
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Una cosa che io fossi in te valuterei: per 6 o 7 euro si possono trovare delle chiavette Wi-Fi riconosciute immediatamente dai sistemi Linux.
Così potresti usare sia il cavo che il wireless.
Ultima modifica di xavier77 il martedì 28 luglio 2015, 10:59, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

Acquarius61 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785262#p4785262][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Xavier ho scritto sul post quello che è apparso dal terminale,e il problema è proprio la connessione che non ho!!
A dire il vero un pò mi sto demoralizzando e demotivando per avere scelto di installare ubuntu ,che mi piaceva,sul mio portatile, probabilmente non sono compatibili,mentre a mia nipote sta andando finora bene .Aspetterò qualche altro consiglio e vedremo se potrò risolvere.Grazie
Ps.Come ho scritto prima non si spegne e né si riavvia,sto col tablet in mano per cercare soluzioni che facciano per il mio caso,e devo spegnerlo ogni volta forzatamente,a rischio di danneggiare il portatile,ma finora non ho trovato nulla!
O dovrei reinstallare nuovamente ubuntu??

Devi scrivere il comando senza fare errori.
Questo è l'unico consiglio che ti si può dare oltre tutti quelli già dati.
Acquarius61
Prode Principiante

Va bene riscriverò il comando,ma come ho precisato nell'altro post ho già provato 2 volte e dava lo stesso risultato.
Per xavier77,scusami ma non avevo visto ciò che avevi scritto,per precisare io non desidero collegarmi con entrambi i modi ma solo con il Wi-Fi.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

sudo apt-get --purge autoremove pacchetto

dalla risposta che ti ha dato hai sbagliato a scrivere il comando.
È impossibile che installando il broadcom kernel source non ti funzioni più neppure apt-get, è impossibile.

Per collegarti hai quei due metodi che sembrano funzionare a tutto il mondo tranne a te.
Il primo non ti fa funzionare più l'ethernet e il secondo ti lascia anche l'ethernet funzionante.

Prova a chiamare tua nipote o chi citavi prima e falle leggere questa pagina, magari risolvi.

Se non cominci a buttar giù comandi e postare risultati dobbiamo comprare la sfera di cristallo e pagare un bravo mago per capirci qualcosa.
Nel post della 9:42 e quello delle 15:28 ho scritto le stesse cose.
Questo al momento è il mio ultimo intervento, aspetto di vedere uno dei due metodi andare in porto e i comandi per vedere se la scheda ha blocchi hardware software che ho scritto di postare a procedimento finito.
Al momento non posso fare altro.

Oppure chiama l'idiota che ti ha installato Ubuntu (perché è ovvio che non saresti in grado) e lasciato in queste condizioni e fatti risolvere il problema.
Scrivendo la sigla del tuo portatile e 14.04 ho trovato 10.000 guide che facevano nell'uno o nell'altro modo.
Vedi il link chiedi.ubuntu (14.04 e il tuo portatile) che ho postato, 1/2 comando è ha risolto.

puoi postare questo?

dpkg -l|grep bcmwl-kernel-source
Perché non sono neppure sicuro che tu l'abbia installato quel pacchetto, a questo punto...
--purge
Usa purge invece di remove per ogni cosa da rimuovere. Verrà visualizzato un asterisco
(«*») vicino ai pacchetti pianificati per l'eliminazione completa. remove --purge è
equivalente al comando purge. Voce di configurazione: APT::Get::Purge.
autoremove
autoremove viene usato per rimuovere i pacchetti che sono stati installati
automaticamente per soddisfare delle dipendenze per altri pacchetti e che non sono più
necessari.
Acquarius61
Prode Principiante

Caro/a shouldes non capisco il perchè di questo tuo caldo intervento,credo di essermi comportata bene e non ho offeso nessuno,anzi vi sono grata per la pazienza e la disponibilità ma non puoi dire che io non abbia dato quel comando,se il mio portatile non risponde non è colpa di nessuno e tanto meno mia!E poi che c'entra mia nipote,mi sono fatta prestare da un'amica un vecchio pc e così posso scrivere,ho ridato quei comandi e ho salvato il tutto e posso postare qui i risultati :

paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$ sudo apt-get--purge autoremove bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
[sudo] password for paola61:
sudo: apt-get--purge: command not found
paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$ sudo apt-get--purge autoremove bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$ [sudo] password for paola61:
[sudo]: comando non trovato
paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$ [sudo] password for paola61:
[sudo]: comando non trovato
paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$ sudo apt-get-purge autoremove bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
sudo: apt-get-purge: command not found
paola61@paola61-HP-Compaq-nx7300-RU389ES-ABZ:~$
E vedi che "quell'idiota" che ha instalallato Ubuntu sono io,dopo il link che mi ha postato xavier77 in un'altra mia discussione,e non sono una giovincella che ha voglia di perdere tempo e nè di farlo perdere a voi!Spero che il post vada bene così,in altro modo non so come postarlo.Grazie per la disponibilità
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7

Messaggio da ubuntumate »

Ci vuole lo spazio tra "apt-get" e "--purge".Dal codice postato non sembra che ci sia.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Acquarius61
Prode Principiante

Grazie ubuntumate di avermi fatto accorgere della differenza,purtroppo non posso fare copia e incolla e non mi sono accorta dello spazio.
Acquarius61
Prode Principiante

Finalmente è ritornato tutto a posto,connessione cavo e wifi!!E si riavvia anche il portatile cosa che non faceva più,quindi era tutto attinente al problema della connessione.Grazie, per la pazienza e la disponibilità che avete avuto!!
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10 x64

Messaggio da trekfan1 »

Se è tutto a posto metti [Risolto] al titolo del primo post cliccando su Modifica
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”