[Guida] Ripristino Network Manager dopo aggiornamenti

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Re: [Guida] Ripristino Network Manager dopo aggiornamenti

Messaggioda MisterEma79 » venerdì 7 aprile 2017, 13:31

ciao axilot grazie mille, in pratica ho aggiornato al 16.10 ed è uscito questo problema. L'icona di rete rimane non connessa e cliccando col destro risulta nessun collegamento con scritto dispositivo non gestito. Ora smanettando con tutte le guide , pur non risultando collegato ora sto navigando( probabilmente ho forzato connessione)
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda xavier77 » venerdì 7 aprile 2017, 13:37

MisterEma79 Immagine ha scritto:grazie , ma non mi funziona non riesco a collegarmi ad internet col comando nmcli g mi dice stato disconnesso connettività nessuna

MisterEma79 ha scritto:in pratica ho aggiornato al 16.10 ed è uscito questo problema. L'icona di rete rimane non connessa e cliccando col destro risulta nessun collegamento con scritto dispositivo non gestito. Ora smanettando con tutte le guide , pur non risultando collegato ora sto navigando( probabilmente ho forzato connessione)

Ragazzi, come ripeto sempre, bisogna usare questa sezione per questioni inerenti le guide.
Per problemi tecnici e supporto bisogna usare le altre sezioni del forum :ciao:

PS:
MisterEma79 Immagine ha scritto:scusami come faccio a salvae, come si digita il comando ^o

Intanto se hai problemi con quello, comincia ad usare un editor di testo "normale" (tipo gedit, preinstallato in Ubuntu) al posto di nano (che si apre da terminale)...
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda MisterEma79 » venerdì 7 aprile 2017, 15:47

grazie xavier77
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda Giuseppe63 » martedì 21 agosto 2018, 9:24

Buongiorno, ho riscontrato anch'io lo stesso problema dopo alcuni aggiornamenti periodici. Ubuntu 16.04 ormai si avvia sempre proponendo il messaggio
«The system is running in low graphic mode»
e dopo aver dato OK, chiede di scegliere tra diverse opzioni di avvio, proponendo di default la prima. Do OK nuovamente.
A questo punto compare il messaggio che c'è un errore di sistema e propone di a) annullare, oppure b) inviare la segnalazione. Ho provato entrambe le opzioni. Adesso annullo sempre. A questo punto continua l'avvio fino alla comparsa dell'ambiente grafico.
A questo punto accadono due cose evidenti:
1) ricompare nuovamente il messaggio se si vuole inviare una segnalazione (con le opzioni Annulla e Segnala problema)
2) non si attiva la connessione internet, né wifi né ethernet.

Leggendo i suggerimenti su questo e altri forum, ho provato diverse ipotesi di soluzione, che non hanno dato risultati (aggiornamenti, modifiche di alcuni file di configurazione, reimpostazione della rete, etc.)
L'unico modo con cui risolvo il problema per la sessione operativa è di avviare tutto come spiegato sopra, quindi, una volta attivato il desktop, apro il Terminale e do in sequenza i comandi, inserendo la password quando richiesta:

sudo killall NetworkManager
sudo NetworkManager

In tal modo Network Manager viene completamente resettato e torna immediatamente efficiente ripristinando i collegamenti di rete.
Si tratta chiaramente di una risoluzione parziale, però funziona. Tutti gli aggiornamenti di sistema successivi che ho eseguito puntualmente non hanno risolto il problema a monte.
Buon lavoro a tutti
Giuseppe63
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.05 LTS x86_64

Precedente

Torna a Connessione e configurazione delle reti