Per il tema vpn, e' proprio cio' che sto cercando di capire e fare e come gia' detto non si trovano informazioni chiare, c'e' chi dice X e chi ti dice Y, faro' certamente delle prove quando ne avro' voglia e tempo.
secondo me ci si è un po incartati sul problema, tu nel tuo post di apertura ha posto 2 domane:
domanda 1:
Ciao a tutti, in pratica mi piacerebbe usare una vpn per motivi di privacy.
si puoi usare la vpn privacy, inoltre è stato aggiunto che usando una vpn tutti i tuoi dati transiteranno attraverso il server di una terza persona, quindi se vai su google, google non ti vedrà ma la terza persona si. quindi devi essere sicuro che la terza persona sia affidabile altrimenti potrebbe anche essere peggio........purtroppo i servizi del genere di qualità sono a pagamento non gratuiti.
domanda 2:
Purtroppo non conosco l' argomento e non so da dove partire, si google e' pieno di informazioni ma, ho trovato solo tutorial per installare server e nessuna spiegazione di come connettersi ad un server estero o su come installare un client e come usarlo.
qua ti è stato risposto che la configurazione dipende da chi ti offre il servizio vpn, quindi in base a quello che loro hanno implementato il pc va configurato di conseguenza.
in tutto ciò non vedo cosa non ci sia di chiaro..............semplicemente se vuoi essere sicuro di avere una connessione protetta, criptata ed anonima con prestazioni simili all'adsl devi pagare.......se poi ti accontenti di avere un po di privacy e dei limiti di banda sia per quantità che per qualità ci sono alcuni servizi gratuiti.
tuttavia tu puoi solo provare la velocità della connessione, nessuno ti garantirà mai che i tuoi dati siano davvero protetti. purtroppo l'informatica non è come la vita reale che basta abbassare la serranda e si è sicuri di non essere visti, anche una connessione super criptata può essere decodificata, alla fine, se tu lavorassi per la CIA avresti già le tue connessioni protette, per tutto il resto non credo che ci sia tutta sta gente che si prenda la briga di controllare tutto quello che fai.........