con ubuntu 16 da nautilus ho condiviso una cartella con samba,
ma andando a vedere il file di configurazione di samba /etc/samba/smb.conf
non trovo le righe che riguardano la condivisione di quella cartella che se ho capito bene dovrebbe essere qualcosa del tipo:
[shared]
comment = Cartella condivisa # Commento sulla condivisione
path = /cartella/da/condividere # Percorso della condivisione
browseable = yes # Rende visibile la condivisione
public = yes # Rende la cartella accessibile
create mask = 0755 # Permessi dei file
Come mai ?
file /etc/samba/smb.conf non cambia
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Messaggi: 13164
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
Re: file /etc/samba/smb.conf non cambia
le definizioni degli share creati attraverso i vari file manager grafici non vengono inserite nel file /etc/samba/smb.conf ma in opportuni file di configurazione nella directory /var/lib/samba/usershares
Re: file /etc/samba/smb.conf non cambia
perfetto. Grazie.thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4944628#p4944628][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
le definizioni degli share creati attraverso i vari file manager grafici non vengono inserite nel file /etc/samba/smb.conf ma in opportuni file di configurazione nella directory /var/lib/samba/usershares
un metodo è meglio di un altro ? in casa ho condiviso la cartella Video del PC con ubuntu 16 per poi andare a vedere sulla televisione i film condivisi usando una RaspberryPi3 con OpenElec, ma a volte funziona benissimo a volte no oppure il trasferimento è troppo lento ed il filmato scatta terribilmente.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti