Pagina 1 di 2

wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 17:13
da andreagelli
Salve! Ho necessità di collegarmi ad un PC da remoto avendo la possibilità di accenderlo. Ho configurato il Bios abilitando la funzione WOL. Quali altre operazioni necessitano?
Grazie

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 17:23
da bingel
Se lo devi far da remoto può essere difficoltoso in quanto il tuo router deve essere in grado di effettuare il portforward ad un IP di broadcast (per es. 192.168.1.255). Quindi è la prima cosa che dovrai verificare. Se dovessi essere sfortunato in tal senso, potresti tentare di aggirare il problema qualora il router supportatasse un collegamento VPN (stabilisci collegamento VPN tra PC remoto e router dopodiché potrai accendere al PC sulla LAN locale).
Ultima soluzione (se entrambe le precedenti dovessero fallire) è verificare che il router sia in grado di inviare esso stesso il comando per risvegliare il PC.

Se il router supporta il forward del broadcast non devi far altro che reindirizzare la porta UDP 7 o 9 all'indirizzo broadcast della tua rete (tale indirizzo sarà uguale a quello del PC da accendere tranne che per l'ultima parte che sarà 255).

Fatto ciò, ti avvarrai di una qualsiasi utilità in grado di inviare il magic packet all'indirizzo pubblico del router usando come porta quella forwardata (o 7 o 9).

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:05
da andreagelli
bingel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4949592#p4949592][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il tuo router deve essere in grado di effettuare il portforward ad un IP di broadcast (per es. 102.168.1.255). Quindi è la prima cosa che dovrai verificare.
Intendi il router dal quale parte l'input verso il PC remoto da accendere?

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:24
da bingel
Non so cosa intendi dire comunque intendo il router facente parte della lan in cui si trova il PC da accendere.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:35
da andreagelli
Bene il router al quale è connesso il PC remoto da accendere. Cosa devo rilevare nel suddetto router? Come mi rendo conto se supporta ilo port forwardin su un indirizzo di broadcast? Il router,in questo caso, è una Vodafone station.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: martedì 17 gennaio 2017, 15:38
da bingel
Se è un router di un provider la vedo dura quanto a possibilità di manovra. Comunque prova ad entrare nella pagina di amministrazione (tramite il browser) e vedi se c'è qualcosa che si riferisce al portforward ...a volte mi pare che sui Telecom ci fosse una sezione denominata "Virtual server" ...ma i router di Vodafone saranno diversi.

A questo punto mi sa che l'unica cosa che puoi fare è tentare: imposti l'indirizzo di broadcast (prendi l'indirizzo IP del PC da accendere e sostituisci 255 al numero che sta nell'ultima parte ovvero quella che si trova dietro all'ultimo punto), come IP di destinazione e vedi se te lo prende. Se te lo prende è già qualcosa e a quel punto puoi provare se funziona.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: martedì 17 gennaio 2017, 15:47
da Pike
Con remoto intendi un altro posto collegato via internet solo tramite il router? Se la risposta è sì un metodo non pratico nè economico ma certamente più potente e flessibile sarebbe quello di usare un RaspBerry Pi.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: martedì 17 gennaio 2017, 15:58
da bingel
...prima però verificherei anche se il router è in grado di gestire una VPN e in caso negativo, al limite prenderei un router un po' più buonino in grado di fare tutto ciò che serve.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 3:57
da andreagelli
La Vodafone Station (VS) supporta la VPN. PER effettuare le verifiche di cui parli devo recarmi sul posto dove c'è il computer remoto,che è nella rete della VS, per effettuare il port forwading su ip di broadcast che è proprio 192.168.1.255.
Un po' di pazienza perché l'utente non sa nemmeno accendere il computer quindi non mi sa attivare teamviewer. Ho provato ad attivarlo io con ssh -X ma non si avvia.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 10:04
da bingel
Non vedo cosa c'entri "ssh -X" con Teamviewer.
Per settare il portforward sull' IP di broadcast devi avere accesso alla VS. Se non vi puoi accedere da remoto è ovvio che lo dovrai per forza fare da locale. In ogni caso, lavorate da locale temo sia necessario anche per poi verificare il funzionamento del tutto.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 10:45
da andreagelli
H provato ad avviare teamviewer con ssh, usando ssh-X poi utente@dominio. Siccome, quando mi connetto con ssh -X utente@ dominio nome del programma, tal programma si avvia con interfaccia grafica visibile dal mio PC, ho pensato che, se avviavo teamviewer con ssh, teamviewer stesso si avviasse con interfaccia grafica cosi che io potessi leggere la password e quindi, una volta preso possesso del computer, poter entrare nella VS e settare il portforwarding.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 11:17
da bingel
Ok, mi sfugge il funzionamento di teamviewer. Pensavo lo stessi confondendo con il forward di X.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 18:13
da bingel
Ho riletto meglio il tuo ultimo messaggio.
Se riesci a collegarti al PC remoto con il forward di X, invece che avviare Teamviewer, avvia un browser e collegati alla pagina di amministrazione della VS.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 4:58
da andreagelli
Ci proverò senza dubbio. Tuttavia, con ssh -X , si avvia il browser(Firefox), da utilizzare per entrare nella VS con il classico 192.168.1.1, ma è di una lentezza impressionante!
Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4951108#p4951108][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con remoto intendi un altro posto collegato via internet solo tramite il router? Se la risposta è sì un metodo non pratico nè economico ma certamente più potente e flessibile sarebbe quello di usare un RaspBerry Pi.
Quello che suggerisci è stimolante. Che SO ci implementi sul RaspBerry Pi? Ci sarebbe da aprire un post a parte....

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 5:07
da andreagelli
Up

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 8:42
da bingel
Prova ad attivare la compressione:

Codice: Seleziona tutto

ssh -X -C ...

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: sabato 21 gennaio 2017, 5:29
da andreagelli
La Vodafone station non consente il portforwarding all'indirizzo di broadcast. tentiamo la vpn.

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: sabato 21 gennaio 2017, 6:12
da bingel
Per la VPN devi verificare che tipo di VPN supporta, attivarla e configurarla di conseguenza. Sia sul server (la Vodafone Station) che sul client (il tuo PC, non quello da accendere).

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: sabato 21 gennaio 2017, 21:39
da andreagelli
Le VPN disponibili sono: IPSec, PPTP,L2TP.
Mi verrebbe da usare IPSec, per istinto ma cosa dite?

Re: wake on LAN e MATE

Inviato: domenica 22 gennaio 2017, 1:15
da bingel
Prova. Credo però sia la più ostica da configurare.