Ubuntu collegamento Android

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Spotty
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: sabato 4 marzo 2006, 19:58

Ubuntu collegamento Android

Messaggio da Spotty »

Mi sa che dopo tanti anni di dolce connubio con Ubuntu sarò costretto a cambiare SO.
Acquistato nuovo computer e installato Ubuntu 16.04 sono molte più le cose che non funzionano di quelle che vanno, fra le molte che ho cercato invano di risolvere, mi compare anche l'impossibilità di collegamento con Android... via USB mi compare un'iconina android completamente vuota, invece il collegamento bluetooth, riconosce perfettamente la presenza l'una dell'altra periferica... ma sul PC leggo solo l'opzione di trasferire file sullo smartphone (che peraltro non funziona), altre operazioni non compaiono e non c'è modo di vedere la periferica, che pure sembrerebbe connessa. Accanto all'icona del Bluetooth sulla barra mi compare un piccolo lucchetto chiuso, per il resto è tutto ON , quindi non capisco davvero cosa occorra fare. Una volta riconosciuto, segnato il n° che appare sul telefonino... cos'altro bisogna fare?
Chiedo scusa se continuo a rompere, ma le istruzione sui wiky sono un po' vecchiotte, in rete tutto c'è tranne che la soluzione dei problemi, sono davvero incasinatissimo...
Nell'evoluzione, di Ubu la sensazione di winlike è davvero pesantissima...
Grazie a chi mi potrà aiutare e scusate lo sfogo.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da xavier77 »

Purtroppo per collegare il pc con il cellulare via USB tutto dipende da telefono a telefono.
Per la cronaca ho visto Smartphone android che fanno le bizze pure con Windows. Quindi non è detto che usando quel sistema si risolva
Per fortuna per trasferire file esistono pure altri metodi (cloud, tramite wi-fi attraverso apposite app ecc.).
Per il Bluetooth non saprei, visto che sinceramente lo uso di rado.
Spotty
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: sabato 4 marzo 2006, 19:58

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da Spotty »

Ma infatti con windows ci voleva il suo programma specifico, ma con linux non ho mai avuto problemi, magari la sola micro sd veniva vista come una chiavetta esterna...
Infatti la mia idea è che ci sia una specie di blocco non so se su android o Ubuntu, dato che ad esempio con l'USB la periferica viene vista, ma la finestra relativa appare vuota ed inutilizzabile.
Il wifi funziona splendidamente mi ha riconosciuto immediatamente senza alcun drive aggiuntivo una stampante, ma col telefono non saprei proprio come fare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da xavier77 »

Ripeto, dipende dal telefono. Alcuni Smartphone Android li colleghi via USB e ti riconosce immediatamente memoria interna e SD (magari aspettando una ventina di secondi, come il Samsung Galaxy di mio fratello). Altri invece non si aprono neanche se ti metti a pregare.
Per il trasferimento via wifi mi trovo bene con Dukto (che però proprio su android a volte va male).
Ma ci sono tante altre app che funzionano più o meno in questo modo: le lanci da Smartphone, di danno l'indirizzo ip o un codice, apri il browser da pc, digiti i numeri nella barra degli indirizzi e navighi fra le cartelle del cellulare.
Magari con una ricerca su Google trovi quello che ti serve in 5 minuti. ;)
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da Alkatron »

Non e la risposta alla tua domanda, ma se il tuo problema e lo scambo di file con il pc, io ho risolto cosi
Fai una convisione con samba(che sono le stesse condivisioni che fai per far vedere cartelle linux a sistemi windows) e con lo smartphone e un qualunque client SMB(ce ne sono tanti) copi incolli e fai quello che vuoi.
ciao
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da fabrixx »

Salve.
Ce ne sono una infinità ma io mi trovo bene da anni con WiFi File Transfer Pro, crea archivi zip dei file scaricati, molto comoda, non ne potrei fare a meno.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da enziosavio »

Sicuro di aver impostato il cellulare in modo che venga visto come una memoria di massa ?
Hai installato Obexfs ?
Sinceramente non mi è mai capitato di non riuscire a entrare in qualsiasi telefono che ho collegato al Computer
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da trekfan1 »

Installa l'app Airmore sul cell e poi da PC collegati al sito http://airmore.com/web.html
antonioalbano

Re: Ubuntu collegamento Android

Messaggio da antonioalbano »

Scusatemi se rispondo su una domanda fatta tanto tempo fa. Prova ad usare il client Filezilla sul pc ed installa "FTP server" sullo smartphone android (Ha un icona con una cartella gialla). :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti