[Risolto] Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Gas_Gas ha scritto: ho solo il terrore che tutto quel poco che ho imparato a fare da terminale si renda inutile, che i comandi siano molto diversi e roba simile.
Tranquillo, i comandi quelli sono e quelli restano.

Nel mio eeePC 900 al boot accedo premendo F2 immediatamente dopo averlo acceso, e dovrebbe essere uguale in tutti i eeePC, fai una prova.

Quanti anni ha il microonde ? Ed ancora, com'è posizionato rispetto al router ? Pareti contrapposte, stanze affiancate, ecc.

Anche se ti sembra strano, è del tutto normale che invecchiando i microonde tendano ad avere piccole perdite d'onde, e dato che operano nello stesso intervallo di frequenze (2,4 Ghz) del wifi...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Gas_Gas
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 4 aprile 2017, 22:01
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Messaggio da Gas_Gas »

Allora, attenuazione:
< 30 dB entro un metro dal modem
47-60 con la moda sui 51 dB alla mia postazione (circa 3 metri in linea d'aria, c'è un "muro" di legno di mezzo)
72 dB nelle zone della casa dove prima riceveva il segnale
77 dB nel punto più remoto della casa dove già prima tendeva a cadere la connessione (e dove stà il microonde)

Edit:
(ringrazia cenerentola che ti ha tolto dalla gabbia)

Sapevo che era solo una questione di tempo, prima che qualcuno lo scrivesse :) .
Stavo per chiedere cosa fosse Atheros,
Cos'e Atheros

Il microonde sicuramente ha almeno 10 anni, ma scollegato lui la situazione non cambia.
È separato dal modem da un'intera stanza (chiusa).
Ultima modifica di Gas_Gas il martedì 1 agosto 2017, 4:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gardener
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 25 marzo 2017, 5:50
Desktop: Deepin,Mate,Xfce,Cinnamon
Distribuzione: Deepin,Sparky, Debian,Mint
Sesso: Femminile

Re: Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Messaggio da gardener »

Guarda, i parametri sono bassini (70 e simili) ma nella norma.
Dovrebbe agganciare tranquillamente anche lì.
Puoi verificare tu stesso anche con un altro notebook (meglio se vecchiotto) di un amico o un familiare.
Se riesci a fere una iso pen con antix
https://www.youtube.com/watch?v=G8Aw2zzBE-g&feature=youtu.be
E vediamo cosa succede....
A320M, Ryzen 1600, Noctua, Alimentazione Corsair, Kingston mem + m.2, Samsung evo, RX 460, Cooler Master Silencio
Avatar utente
Gas_Gas
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 4 aprile 2017, 22:01
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Messaggio da Gas_Gas »

Buone nuove ciurmaglia...
durante questo mese di assenza non ero a casa e ho pertanto ritenuto superfluo portare avanti la discussione.
Ma, non ho mancato di investire i ritagli di tempo, nella ricerca di ulteriori informazioni, per tornare un poco meno ignorante.
Sunto:
- Sono riuscito ad accedere al bios e come ne consegue, a provare live pen(s) di alcuni sistemi operativi, rispettivamente: ubuntu mate 16.04 e 17.04, kubuntu 16.04 e poco fa ubuntu 16.04.
Spoiler
Mostra
Kubuntu (mi) fa c....e
- Ritornato a casa mi sono ricordato di possedere (opportunamente sotterrato) un adattatore wireless usb, marca: D-Link, Modello: DWL-G122, che raggiunge la incredibile velocità di connessione di 54 Mbps (IEEE 802.11 b/g). Impressionato da tanto vecchiume ho provato a collegarlo e...
la connessione c'è anche nelle zone dove la scheda di rete annaspava (e ovviamente non mi riferisco al numero di tacche dell'icona "connessioni di rete", ma alla velocità di connessione che si evince dall'opzione "informazioni di connessione").
Output iwconfig:

Codice: Seleziona tutto

lo        no wireless extensions.

wlan1     IEEE 802.11bg  ESSID:"G_Admin_t"  
          Mode:Managed  Frequency:2.472 GHz  Access Point: 10:13:31:54:15:0D   
          Bit Rate=54 Mb/s   Tx-Power=20 dBm   
          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:on
          Link Quality=70/70  Signal level=-31 dBm  
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:5896  Invalid misc:2942   Missed beacon:0

wlan0     IEEE 802.11bgn  ESSID:"G_Admin_t"  
          Mode:Managed  Frequency:2.472 GHz  Access Point: 10:13:31:54:15:0D   
          Bit Rate=39 Mb/s   Tx-Power=14 dBm   
          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=35/70  Signal level=-75 dBm  
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:47   Missed beacon:0

eth0      no wireless extensions.
Se non ho letto male gli indizi, c'è poco da fare (ovviamente per il benessere mio e delle generazioni dopo di me, correggetemi se ho detto stupidaggini).
Per chi fosse interessato a seguire le vicende mie e del mio taiwanese fido compagno, ho iniziato un'altra discussione dedicata alla scelta del nuovo sistema operativo e alla risoluzione di eventuali in convenienti ad esso legati.
Nella speranza che chi possedesse una macchina simile alla mia non si debba sfogliare tutte le pagine di forum anglosassoni che io ho visionato ;)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Wifi rallentato, ma solo per un terminale

Messaggio da Pike »

Sembra che il chip integrato o l'antenna abbiano tirato le cuoia in termini di sensibilità radio...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti