[risolto] percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
murray_00
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2009, 23:40
Distribuzione: 16.04 -18.04 arm/x86_64

[risolto] percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da murray_00 »

Buondì, ho una domanda che immagino sia banale per chi sa la risposta, ma non per me.
Sto spostando le postazioni in casa e molto probabilmente la mia nuova configurazione sarà così:

Codice: Seleziona tutto

ROUTER---SWITCH
         |    |
        PC1  PC2
Il router fa da dns e da server dhcp.

La domanda è questa: copiando un file da PC1 a PC2 i pacchetti passano solo tramite lo switch? Oppure passano anche dal router, quindi di fatto percorrendo due volte il tratto router----switch (e quindi potenzialmente dimezzando la velocità di trasmissione del cavo)?

La rete sarà cablata, ma Immagino che la risposta sia la medesima, in caso di collegamenti WiFi (smentitemi in caso contrario =).

Vorrei evitare ridondanze inutili, ma non sono sicuro del comportamento dei dispositivi in rete.

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di murray_00 il giovedì 16 novembre 2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da Pike »

murray_00 ha scritto:La domanda è questa: copiando un file da PC1 a PC2 i pacchetti passano solo tramite lo switch? Oppure passano anche dal router, quindi di fatto percorrendo due volte il tratto router----switch (e quindi potenzialmente dimezzando la velocità di trasmissione del cavo)?
Ipoteticamente, la maggior parte dei pacchetti viaggeranno tra i due computer e lo switch. Alcuni transiteranno tramite il router.
Se le prestazioni sono critiche per il tuo uso, valuta di passare a 10GbE o 25GbE sui due PC e sullo switch.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
murray_00
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2009, 23:40
Distribuzione: 16.04 -18.04 arm/x86_64

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da murray_00 »

Ti ringrazio per la risposta.

testando con iperf e confrontando con un terzo terminale connesso dirrettamente al router in effetti la differenza non si nota.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da Pike »

È possibile avere qualche info in più su switch e router?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
murray_00
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2009, 23:40
Distribuzione: 16.04 -18.04 arm/x86_64

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da murray_00 »

Il router è un Netgear WNDR 4300 con Lede (17.01.3 r3533-d0bf257c46) che fa da gateway, da dns e da server dhcp. Lo switch è un D-Link DGS108 usato normalmente, senza vlan o altro settato. In pratica è solo collegato per estendere e splittare la rete, senza configurazioni aggiuntive.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da thece »

murray_00 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5017795#p5017795][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: La domanda è questa: copiando un file da PC1 a PC2 i pacchetti passano solo tramite lo switch?
Si, categorico. A meno che il router non stia attuando un attacco di tipo MITM verso uno dei due host ... ma questo è un altro discorso.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: percorso dei pacchetti in rete lan router+switch

Messaggio da Pike »

Nessuno dei due device ha particolari differenze prestazionali. Un buon router ed uno switch economico. Non mi sorprende che ci siano poche differenze di prestazione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
murray_00
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 1 dicembre 2009, 23:40
Distribuzione: 16.04 -18.04 arm/x86_64

Re: [risolto] percorso dei pacchetti in rete lan router+swit

Messaggio da murray_00 »

Grazie a entrambi per i chiarimenti!
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti