Problema durante accesso remoto

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
elisa_m89
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 2 aprile 2014, 10:28

Problema durante accesso remoto

Messaggio da elisa_m89 »

Salve a tutti,
scusate se non è la sezione più idonea a questo tipo di problema.

E' da un po' di tempo che riscontro il seguente problema, ho configurato il server a cui accedo(in sftp) nella barra laterale del gestore dei file, tramite l'icona posso tranquillamente accedere ai file che ho sul server e posso anche modificarli aprendoli con altri programmi. Dopo un po' di tempo(sempre variabile) che lavoro tranquillamente sui file succede che viene persa la connessione con il server e i file non vengono salvati perché non trova più il percorso, inoltre non riesco nemmeno a chiudere il programma con cui li sto modificando finché non si sblocca dopo svariati minuti da solo.
Succede la stessa cosa se lavoro da terminale, il terminale si blocca e sono costretta a chiuderlo forzatamente e rientrandoci alcune volte mi è comparsa la scritta server non raggiungibile. Le due cose non sono sempre simultanee a volte si blocca solo la modifica dei file ma dal terminale riesco ad accedere ancora, altre volte invece si bloccano entrambi e non riesco ad accedere al server nemmeno da terminale per diversi minuti. Il tutto si risolve aspettando da solo che si sblocchi.

La versione di ubuntu che ho attualmente è la 16.04 LTS che è stata recentemente aggiornata dalla 14.04 ma anche con l'altra versione riscontravo questo problema.
Ho il sospetto che possa dipendere dalla rete poiché ho notato che quando lavoro con una rete internet non casalinga il problema non si verifica, ma è vero pure che all'inizio quando ho configurato il server non mi succedeva. Vorrei sapere da cosa può dipendere e se posso evitare di dover aspettare che si sblocchi da solo il sistema prima di poter tornare a lavorare sul server.

Grazie a tutti in anticipo.
Elisa
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da Janvitus »

Probabilmente il server non supporta il "keepalive", cioè un'opzione che permette di inviare ogni tanto un "ping" per mantenere sempre la connessione attiva.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
elisa_m89
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 2 aprile 2014, 10:28

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da elisa_m89 »

Se così fosse dovrebbero riscontrare lo stesso problema anche gli altri utenti che utilizzano il server, invece sembra che questo problema lo riscontro io e un altro utente che ha lo stesso gestore internet che ho io. E' possibile che sia il gestore a non permettere la connessione in remoto per più di un tot di tempo?
Geazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da Janvitus »

Non saprei dirti... Il tipo ha il tuo stesso sistema?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
elisa_m89
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 2 aprile 2014, 10:28

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da elisa_m89 »

No come sistema operativo ha windows.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da DoctorStrange »

Prova a controllare i log. Non sò se sftp ha un suo sistema di logging, ma al massimo puoi anche dare una controllata a syslog. Potresti trovare qualche notifica che ti aiuta a capire per quale motivo la connessione si interrompe.

E' comunque una buona pratica, scaricare in locale il file sul quale devi lavorare, lo modifichi come devi con le opportune applicazioni, e solo dopo aggiorni il file modificato sul tuorepository premoto personale.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da Janvitus »

Magari è dietro un proxy, oppure basterebbe cambiare i DNS....
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da thece »

:ciao:

sparo la mia: le connessioni SFTP tramite Gnome File Manager sono gestite attraverso gvfs (*) e come tutte le connessioni di rete hanno un timeout per rilevare l'inattività sul collegamento. Probabilmente basterà spulciare la documentazione di gvfs per trovare il parametro giusto da ritoccare.



(*) Per rintracciare sul filesystem il punto di mount della connessione

Codice: Seleziona tutto

mount | grep gvfs
tux71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 10 novembre 2017, 21:20
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 17.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da tux71 »

sftp = collegamento ftp sfruttando un tunnel ssh, quindi immagino tu ti stia collegando ad una macchina linux.
Se questo è vero, è normale che il gestore dei file dopo un pò (alcuni minuti di solito) chiuda la connessione, per cui quando tenti di salvare avrai un'errore.
E' comunque un metodo non corretto per collegarsi ad uno share di rete, perchè non usare una condivisione samba ad esempio ?
Ciao.
elisa_m89
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 2 aprile 2014, 10:28

Re: Problema durante accesso remoto

Messaggio da elisa_m89 »

Grazie a tutti per i suggerimenti, sto ancora verificando quale sia il problema. Riscriverò e aggiornerò il titolo della discussione appena risolvo il problema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti