Rete Ubuntu/Windows: funziona random

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
Roby54
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 16:18

Rete Ubuntu/Windows: funziona random

Messaggio da Roby54 »

Buonasera,
ho due PC collegati in wi-fi sulla rete domestica (router TIM). Un PC ha Ubuntu 17.04, l'altro ha Windows 10.
Ho configurato la rete (Samba ecc.) per poter vedere da Windows alcune cartelle di Ubuntu. Tutto funziona perfettamente per una settimana; poi comincia l'incubo:
al lunedì mattina il PC Windows non vede in rete il PC Linux. Al pomeriggio, dopo aver spento e riacceso entrambi, lo vede di nuovo. Al martedì stesso comportamento, ma a rovescio: prima lo vede, poi non lo vede. E così di seguito, in modo totalmente casuale.
Ho fatto qualche test, spegnendo e riaccendendo prima una macchina, poi l'altra, poi invertendo l'ordine, poi spegnendole e riaccendendole tutte e due: non c'è alcuna relazione, il comportamente continua a essere casuale.
Ho pensato al wi-fi, magari è debole; ma entrambi i PC vanno in Internet passando dallo stesso router, e ci vanno alla grande, sempre.
A questo punto, represso il basso ma comprensibile impulso di radere al suolo Redmond e cospargerne di sale le rovine, chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili e se e come ne è venuto fuori. :muro:
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 9 novembre 2017, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto rooter in router
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Rete Ubuntu/Windows: funziona random

Messaggio da thece »

:ciao:
A meno di malfunzionamenti della rete, in genere se ne viene fuori configurando per bene il server Samba. Se hai voglia di dare una letta ai miei appunti (link in firma).
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Rete Ubuntu/Windows: funziona random

Messaggio da Pike »

Prova ad impostare le reservation per gli indirizzi Ip sul router TIM
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti