realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di rete

Messaggio da cybermod »

Buongiorno a tutti,
scrivo perché sono un po' alla frutta con le prove che sto facendo e le varie guide che sto seguendo.
L'intendo è quello di realizzare un server ubuntu 16.04 LTS che faccia da gateway e dhcp. In un futuro implementerò anche le vlan, ma adesso mi sono incagliato sulla configurazione.

Viene rilasciato correttamente un indirizzo DHCP, ma il computer non naviga. Provo a postare le mie configurazioni, spero qualcuno abbia l'occhio più lungo del mio!
In pratica la configurazione sarà: router ---wan---ubuntu server ---lan--- client
le interfacce:

Codice: Seleziona tutto

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
# Mia WAN
auto ens33
iface ens33 inet static
 address 192.168.1.35
 netmask 255.255.255.0
 gateway 192.168.1.1
 dns-nameservers 8.8.8.8

# Mia Lan
auto ens38
#iface ens38 inet dhcp
iface ens38 inet static
 address 11.11.11.1
 netmask 255.255.255.0
 network 11.11.11.0
 broadcast 11.11.11.255
il servizio dhcp ascolta sull'interaccia ens38, come specificato nel file /etc/dhcp/dhcpd.conf

Codice: Seleziona tutto

# On what interfaces should the DHCP server (dhcpd) serve DHCP requests?
#       Separate multiple interfaces with spaces, e.g. "eth0 eth1".
INTERFACES="ens38"
e qui i parametri del server DHCP:

Codice: Seleziona tutto

# If this DHCP server is the official DHCP server for the local
# network, the authoritative directive should be uncommented.
authoritative;

Codice: Seleziona tutto

## MIO SERVER DHCP
subnet 11.11.11.0 netmask 255.255.255.0 {
 range 11.11.11.50 11.11.11.100;
 option domain-name-servers srvubuntu.lab.com;
 option domain-name "lab.com";
 option routers 11.11.11.1;
 option broadcast-address 11.11.11.255;
 default-lease-time 600;
 max-lease-time 7200;
 }
i client che collego dietro alla rete LAN prendono correttamente gli indirizzi ip, infatto pingo correttamente l'interfaccia ens38 che sarebbe poi il gateway stesso (ip 11.11.11.1).
Noto però che non vengono assegnati i dns ai client, ma anche forzandoli a mano (il classimo 8.8.8.8) il client non risolve e non naviga.
Ho il sospetto che sia necessario immettere delle regole di condivisione della connettività tra ens33 (la mia wan, ossia la scheda di rete del server ubuntu attaccata dietro al router) e l'interfaccia ens38 (la mia lan del server ubuntu, dove poi attacco tramite uno switch i vari client).
Scusate la dilungaggine, spero di essermi spiegato bene per facilitarvi il compito.
Ora mollo che ho la testa un po' fusa, sto leggendo molte guide e ho il sospetto che qualcosa si sia sovvrapposto.

Grazie a tutti e buon linux!!!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da Pike »

O DNSmasq o unbound. Qualcosa che fa NAT lo devi usare ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

:ciao:

devi abilitare il forwarding dei pacchetti IP tra le interfacce di rete e il NAT / Masquerading. Per quest'ultimo basta una regola per IPTables

/scripts/iptablesAllowMasquerading.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

# To start firewall automatically, add /scripts/iptablesAllowMasquerading.sh to file /etc/rc.local

IPTABLES="/sbin/iptables"

echo "Setting IPTables rules ..."

# NAT and MASQUERADING
# In file /etc/sysctl.conf uncomment net.ipv4.ip_forward=1
# Updating: sudo sysctl -p
# Testing: cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j MASQUERADE
# Oppure ... dove IP_ADDRESS è l'indirizzo IP STATICO assegnato alla scheda di rete Ethernet
$IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j SNAT --to-source IP_ADDRESS

exit 0
ovviamente devi ritoccare la classe di indirizzamento indicata nello script.
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

grazie ragazzi, adesso rimetto in sesto la vm in ufficio e faccio la prova del caso.
Il tempo di aggiungere un'interfaccia di rete fisica e vediamo un po'.

Domanda: questo script va messo in auto avvio ogni volta che ricarico la macchina corretto?

Ci sarà da ridere poi aggiungendo le vlan per tutto quanto immagino vero?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

cybermod [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022028#p5022028][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Domanda: questo script va messo in auto avvio ogni volta che ricarico la macchina corretto?
Diciamo che la regola di IPTables deve essere reimpostata ad ogni riavvio del PC. Il modo in cui farlo è a tua scelta. Io lo faccio con quello script.
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

thece [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022008#p5022008][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao:

devi abilitare il forwarding dei pacchetti IP tra le interfacce di rete e il NAT / Masquerading. Per quest'ultimo basta una regola per IPTables

/scripts/iptablesAllowMasquerading.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

# To start firewall automatically, add /scripts/iptablesAllowMasquerading.sh to file /etc/rc.local

IPTABLES="/sbin/iptables"

echo "Setting IPTables rules ..."

# NAT and MASQUERADING
# In file /etc/sysctl.conf uncomment net.ipv4.ip_forward=1
# Updating: sudo sysctl -p
# Testing: cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j MASQUERADE
# Oppure ... dove IP_ADDRESS è l'indirizzo IP STATICO assegnato alla scheda di rete Ethernet
$IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j SNAT --to-source IP_ADDRESS

exit 0
ovviamente devi ritoccare la classe di indirizzamento indicata nello script.

ehm... devo aver sbagliato qualcosa, meno male che ho li snapshot.
posso avere una spiegazione della regola? $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j SNAT --to-source IP_ADDRESS
invece di 10.0.0.0/24 dovrei mettere 11.11.11.0/24 in entrambe le posizione e al posto di IP_ADDRESS metti l'ip statico della mia wan (quindi in questo caso 192.168.1.35)

Mi rileggo un attimo l'--help
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

Addirittura "scomodare" uno snapshot perchè hai aggiunto / modificato un file che imposta delle regole su IPTables mi sembra un pò eccessivo. :D
cybermod [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022085#p5022085][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: posso avere una spiegazione della regola? $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 ! -d 10.0.0.0/24 -j SNAT --to-source IP_ADDRESS
Applica il masquerading a tutti i pacchetti IP che hanno come indirizzo sorgente (-s) 10.0.0.0/24 e indirizzo di destinazione diverso (! -d) da 10.0.0.0/24.
cybermod [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022085#p5022085][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: invece di 10.0.0.0/24 dovrei mettere 11.11.11.0/24 in entrambe le posizione e al posto di IP_ADDRESS metti l'ip statico della mia wan (quindi in questo caso 192.168.1.35)
Devi scriverla così

Codice: Seleziona tutto

$IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -s 11.11.11.0/24 ! -d 11.11.11.0/24 -j SNAT --to-source 192.168.1.35
NOTA: gli indirizzi IP nella classe di indirizzamento 11.11.11.0/24 sono pubblici! Fossi in te io cambierei classe di indirizzamento.

Indirizzo IP privato
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

eh.... lo so.... ma sai com'è, con pfsense ne so un sacco, ma con linux veramente poco, e non vorrei ritrovarmi a rifare l'installazione da capo. Anche perché credimi, se ci fatto tutte le prove del caso prendendo 12.000 guide un po' diverse, poi ci si crea un attimino, ma proprio un filino di confusione! XD

per la classe, hai ragione, la uso per ricordarmela semplicemente perché ho una memoria pessima!
Adesso provo e ti faccio sapere, intanto grazie per la disponibilità
no niente..... non funziona.
Sto sbagliando qualcosa, ma non so proprio cosa
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

ho in parte trovato l'arcano.
Ora la mia configurazione presenta un file rc.local così composto:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh -e
#
# /etc/rc.local

# Default policy to drop all incoming packets
#iptables -P INPUT DROP
#iptables -P FORWARD DROP

# Accept incoming packets from localhost and the LAN interface
iptables -A INPUT -i lo -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i ens38 -j ACCEPT

# Accept incoming packets from the WAN if the router initiated
# the connection
iptables -A INPUT -i ens33 -m conntrack \
    --ctstate ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

# Forward LAN packets to the WAN
iptables -A FORWARD -i ens38 -o ens33 -j ACCEPT

# Forward WAN packets to the LAN if the LAN initiated the
# connection
iptables -A FORWARD -i ens33 -o ens38 -m conntrack \
    --ctstate ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

# NAT traffic going out the WAN interface
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ens33 -j MASQUERADE

# rc.local needs to exit with 0
exit 0
Direi che è già un ottimo risultato!
Ma adesso viene il difficile: integrazione di vlan e dhcp.
Ho già fatto qualche prova, ma miseramente fallita.
Quello che mi chiedo, per esempio, è se debba o meno configurare le regole per ogni vlan su iptables.

Help meee :D
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

:nono: secondo me il problema è altrove, ma per il momento soprassedo. Ti ci lascio rimuginare ancora un pò fornendoti un indizio: guarda la tua LAN anche nel suo complesso: configurazione del server e del client.

Fossi in te io rivedrei la configurazione delle regole di IPTables. Per ammirarla in tutto il suo splendore puoi usare (ad esempio)

Codice: Seleziona tutto

sudo iptables-save
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

thece [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022240#p5022240][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::nono: secondo me il problema è altrove, ma per il momento soprassedo. Ti ci lascio rimuginare ancora un pò fornendoti un indizio: guarda la tua LAN anche nel suo complesso: configurazione del server e del client.

Fossi in te io rivedrei la configurazione delle regole di IPTables. Per ammirarla in tutto il suo splendore puoi usare (ad esempio)

Codice: Seleziona tutto

sudo iptables-save
'speta, per adesso il primo bersaglio l'ho colpito: gateway preso dalla mia lan (wan ubuntu), ubuntu lan, switch e client: navigano e prendono dhcp. Questo volevo per iniziare, e nemmeno riuscivo fino ad oggi pomeriggio.

Ammetto candidamente che, di quel che ho fatto fino ad ora e soprattutto su iptables, non è che ci abbia capito molto :sisi:

ho lanciato il tuo comando ma tutto questo splendore non lo vedo.... anzi, vedo quasi geroglifici:

Codice: Seleziona tutto

# Generated by iptables-save v1.6.0 on Tue Nov 14 15:16:25 2017
*nat
:PREROUTING ACCEPT [6637:469539]
:INPUT ACCEPT [6154:438388]
:OUTPUT ACCEPT [227:16573]
:POSTROUTING ACCEPT [27:1572]
-A POSTROUTING -o ens33 -j MASQUERADE
COMMIT
# Completed on Tue Nov 14 15:16:25 2017
# Generated by iptables-save v1.6.0 on Tue Nov 14 15:16:25 2017
*filter
:INPUT ACCEPT [880:71173]
:FORWARD ACCEPT [0:0]
:OUTPUT ACCEPT [60116:20423379]
-A INPUT -i lo -j ACCEPT
-A INPUT -i ens38 -j ACCEPT
-A INPUT -i ens33 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
-A FORWARD -i ens38 -o ens33 -j ACCEPT
-A FORWARD -i ens33 -o ens38 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEP                                                                                                                                                             T
COMMIT
# Completed on Tue Nov 14 15:16:25 2017
So che per aggiungere le vlan devo installare il relativo pacchetto e modprod 8021q, e fin qui ce la faccio.
Poi ho letto un po' di setup in giro, un must è fare (per esempio nel mio caso)
ens38.4 vuol dire aggiungere un tag vlan 4 all'interfaccia ens38. Come se fosse un'interfaccia logica (anzi, lo è!!!).
Potrei aggirare il tutto facilmente con pfsense, ma essendo su base freebsd, poi installarci dentro la controller unifi per gli access point mi sa di bagno di sangue. Su nethsecurity l'ho già fatto, ed è tutto sommato semplice. Anche grazie a degli ottimi script realizzati da geni dal mio punto di vista. La parte di routing è semplicissima, quasi imbarazzante.

ok..... sono 12 ore buone davanti al pc tra macchine virtuali e schede dedicate, forse sono anche un po' ribollito.
Domani guardo meglio sotto il tuo consiglio e cerco di scovare cosa dici che non va, sebbene non capisca perché già che i client navighino, a me da erezione!

'notte
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

No, credevo di aver visto un errore in una configurazione e invece avevo letto male.

cybermod [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022244#p5022244][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
Ammetto candidamente che, di quel che ho fatto fino ad ora e soprattutto su iptables, non è che ci abbia capito molto :sisi:

ho lanciato il tuo comando ma tutto questo splendore non lo vedo.... anzi, vedo quasi geroglifici:
...
Allora è il caso di fermarsi un attimo, prima di addentrarsi nell'argomento VLAN, e provare a comprendere meglio quanto hai già fatto.
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

thece [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022358#p5022358][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
No, credevo di aver visto un errore in una configurazione e invece avevo letto male.
bhè, mi fa piacere perché brancolavo nel buio già da parecchie ore!!! mannaggia a te :p
cybermod [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022244#p5022244][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
Ammetto candidamente che, di quel che ho fatto fino ad ora e soprattutto su iptables, non è che ci abbia capito molto :sisi:

ho lanciato il tuo comando ma tutto questo splendore non lo vedo.... anzi, vedo quasi geroglifici:
...
Allora è il caso di fermarsi un attimo, prima di addentrarsi nell'argomento VLAN, e provare a comprendere meglio quanto hai già fatto.
umh... non mi piace molto stare fermo, ma ho deciso di portare lo stesso la mia implementazione tramite nethsecurity, che ha già la sua bella interfaccia grafica che mi aiuta a portare il risultato a casa. Non sono più esattamente un tecnico sistemistico ma ce l'ho nell'anima, diciamo.
Detto questo, non vuol dire mica che non continuerò su di ubuntu, anche perchè uso come workstation proprio ubuntu e chissà mai che questo possa essermi d'aiuto per progetti futuri no? :birra:
Detto anche questo, credo che la parte che più mi sia oscura sia quella di iptables, sebbene chiaramente il connubio vlan e dhcp non abbia portato i risultati sperati. Pensavo che 1+1 facesse 2 ma qui mi sono sbagliato.

Dammi qualche dritta, se mi vuoi fare da mentore.
Intanto porto avanti l'implementazione da remoto. Per domani VOGLIO attivo il mio risultato finale riguardo al wifi, usando appunto nethsecurity
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

Codice: Seleziona tutto

    # Generated by iptables-save v1.6.0 on Tue Nov 14 15:16:25 2017
    *nat
    :PREROUTING ACCEPT [6637:469539]
    :INPUT ACCEPT [6154:438388]
    :OUTPUT ACCEPT [227:16573]
    :POSTROUTING ACCEPT [27:1572]
    -A POSTROUTING -o ens33 -j MASQUERADE
    COMMIT
    # Completed on Tue Nov 14 15:16:25 2017
    # Generated by iptables-save v1.6.0 on Tue Nov 14 15:16:25 2017
    *filter
    :INPUT ACCEPT [880:71173]
    :FORWARD ACCEPT [0:0]
    :OUTPUT ACCEPT [60116:20423379]
    -A INPUT -i lo -j ACCEPT
    -A INPUT -i ens38 -j ACCEPT
    -A INPUT -i ens33 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
    -A FORWARD -i ens38 -o ens33 -j ACCEPT
    -A FORWARD -i ens33 -o ens38 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEP                                                                                                                                                             T
    COMMIT
    # Completed on Tue Nov 14 15:16:25 2017
in virtù del fatto che su tutte le catene della tabella filter le policy di default sono tutte ACCEPT, e sempre per nessuna catena è stata impostata un regola finale di DROP, tutte le regole che hai inserito sulla tabella filter sono perfettamente inutili. L'unica regola che sta lavorando è quella sulla tabella nat, catena di POSTROUTING

Codice: Seleziona tutto

-A POSTROUTING -o ens33 -j MASQUERADE
che è la regola che ti permette il masquerading dei pacchetti IP

"Stare fermi" e studiare per comprendere a pieno ciò che si sta facendo non è tempo perso, è tempo ben investito. Inseguire frettolosamente un risultato scopiazzando cose suggerite o preparate da altri senza comprenderle è tempo perso, visto che il tuo obiettivo è imparare ... o almeno questo è quello che mi sembra di aver capito.
cybermod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: lunedì 17 aprile 2006, 11:26

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da cybermod »

ciao thece, credo di essermi spiegato male, provo a miglioare la cosa :) Intanto, buon weekend!
personalmente sono d'accordissimo con il tuo pensiero, e lo abbraccio in pieno, purtroppo (o per fortuna, dipende) crescendo sia di età che di livello, mi tocca fare i conti con quello che è anche la necessità aziendale.
Se il tempo impiegato diventa per come dire, infruttuoso o troppo lungo, i risultati sono due, di cui uno in primis: quello che l'azienda mi ha chiesto, non è attivo, e la percezione è che non mi sia impegnato abbastanza.
Vallo a spiegare a chi sistemista non lo è, che le cose non sono mai semplici come sembrano (hai presente il classico utonto che ti dice "dai, mettimi apposto questo che ci vogliono 5 minuti"..... una di quelle frasi che mi fa ribollire il sangue...)
Ora, stando dietro a questa cosa, ho investito molto tempo, anche serale mio personale, per il puro piacere di riuscire (la solita sfida del sistemista) ma questo ha cominciato a portare il non risultato della mission, e a tralasciare altri compiti che ho in qualità di responsabile. Tutto questo messo insieme mi da un po' di stress e allora: perchè non applicare una sorta di work around per aggiare la cosa e poter dedicarsi allo studio con più calma e magari meno rabbia? non so te, ma quando non riesco in una cosa da solo, mi girano parecchio le scatole e me la prendo proprio.

Che ne pensi?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da thece »

Allora ho inteso male. Pensavo che ti stessi divertendo a giocare al "piccolo sistemista" casalingo, un pò come faccio io. In bocca al lupo per il lavoro e buona continuazione degli studi.

Buon weekend anche a te :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: realizzare un gateway semplice con ubuntu e 2 schede di

Messaggio da Pike »

Nethserver è un prodottino che out of the box può fare cose davvero notevoli
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 13 ospiti