[Risolto]Non riesco a creare collegamento statico al router

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
lupi2000
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:47

[Risolto]Non riesco a creare collegamento statico al router

Messaggio da lupi2000 »

Ho installato l'ultima versione di KUBUNTU. Ho sia il collegamento wifi che ethernet via cavo col modem-router e ho anche 2 problemi. La wifi va a singhiozzi, cade continuamente il collegamento internet; invece il collegamento con ethernet non va. Ovvero il pc risulta connesso ma internet non va. Vorrei assegnare un indirizzo ip statico al pc, ma non riesco a farlo, nel senso che cercando di configurare la connessione, una volta immessi i DSN e l'indirizzo ip del pc, la maschera e il gataway, il pulsante "APPLICA" non si attiva (nel senso che rimane grigio chiaro) e se esco con OK i parametri non vengono memorizzati e il collegamento rimane DHPC. Ho provato molte volte. Il cavo è ok perchè mi collego con altro pc windows. L'indirizzamento statico, invece, con la wifi funziona (solo che rimane il problema della continua caduta della connessione) Qualche anima buona sa perchè non va il collecamento statico (e solo con la ethernet?)?
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 15 novembre 2017, 22:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non c'è bisogno di usare il tutto maiuscolo per il risolto, grazie
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco a creare collegamento statico con il router

Messaggio da trekfan1 »

Come maschera puoi lasciare 24, una volta memorizzati i parametri devi riselezionare la connessione per rendere effettivi i cambiamenti, sposto in Connessione, per il problema wifi apri un altro topic in Driver e periferiche dopo avere fatto una ricerca.

ESEMPIO:

IP: 192.168.x.y (dove a x devi mettere o 0 o 1 a seconda del router che hai mentre a y il numero che preferisci)
Maschera: 24 (equivale a 255.255.255.0)
Gateway: IP del router
Server DNS: 208.67.222.222, 208.67.220.220 (se vuoi usare gli open DNS altrimenti 8.8.8.8, 8.8.4.4 se vuoi usare quelli di Google)
lupi2000
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:47

Re: Non riesco a creare collegamento statico con il router

Messaggio da lupi2000 »

Ciao. Trekfan1, ho provato, ma non va. Ha sempre funzionato e ora, con questa versione di kubuntu, non è che non funziona, non prende proprio i parametri IPv4. Non capisco perchè con gli stessi parametri, con la stessa identica procedura, ma per la connessione WiFi li prende.
lupi2000
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:47

Re: Non riesco a creare collegamento statico con il router

Messaggio da lupi2000 »

Risolto. Ho cancellato la connessione e ne ho aggiunto una nuova conessione cablata e ora funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti