dhcp attraverso 2 porte di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
pagui
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 6 gennaio 2011, 3:35

dhcp attraverso 2 porte di rete

Messaggio da pagui »

Ciao a tutti, ho questa situazione a casa:

[Acces Point con DHCP server] 192.168.1.1
|
| rete wireless
|
wlan0 192.168.1.100 via DHCP
PC con xubuntu 16.04
eth0
|
| rete cablata
|
NAS DS218J

Vorrei fare in modo che la NAS (che non ha una scheda wifi), utilizzi la scheda wifi del PC per prendere un indirizzo IP via DHCP
E' possibile cio'?
Ho visto che creando una nuova connessione ethernet sul pc in modalita' "condivisione internet" la NAS naviga e l'ip gli viene assegnato dal pc, ma vorrei che avesse un ip della rete 192.168.1.0/24 assegnata dall'AP

Grazie
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: dhcp attraverso 2 porte di rete

Messaggio da thece »

:ciao:

devi configurare un bridge fra le schede di rete wlan0 e eth0

Quale versione di Ubuntu stai utilizzando? Cosa usi per gestire le connessioni di rete: Network Manager?



[EDIT]

Mosso dalla curiosità del tuo post ho provato a configurare un bridge tra due schede di rete attraverso l'uso di Network Manager.
Ti dico subito il risultato a cui sono giunto: sono riuscito a configurare con successo un bridge tra due schede di rete Ethernet, ma non sono riuscito a configurare un bridge tra una scheda di rete WIFI ed una scheda di rete Ethernet: la scheda di rete WIFI pur collegandosi alla rete WIFI (controllato sul log) si disconnetteva subito dopo, facendo poi cadere il bridge.

A chi interessasse, per la costruzione del bridge tra due schede di rete Ethernet, il procedimento da terminale è il seguente:

1) Disconnettere tutte le eventuali connessioni di rete attive

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection down "NOME DELLA CONNESSIONE DI RETE ATTIVA"
2) Disabilitare la riconnessione automatica di tutte le connessioni di rete configurate, poichè questa proprietà verrà successivamente impostata sul bridge

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection modify "NOME DELLA CONNESSIONE" connection.autoconnect no
3) Creazione del bridge "master"

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection add type bridge con-name Bridge-Master ifname br0
4) Distabilitazione dello Spanning Tree Protocol sul bridge

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection modify Bridge-Master bridge.stp no
5) Creazione della prima connessione di rete Ethernet "slave" (<DEVICE #1> corrisponde a eth0 dello schema)

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection add type ethernet con-name Bridge-Slave-1 ifname <DEVICE #1> master br0
6) Creazione della seconda connessione di rete Ethernet "slave" (<DEVICE #2> corrisponde a eth1 dello schema)

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection add type ethernet con-name Bridge-Slave-2 ifname <DEVICE #2> master br0
7) Disattivazione (temporanea) del bridge

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection down Bridge-Master
nmcli connection down Bridge-Slave-1
nmcli connection down Bridge-Slave-2
8 ) Attivazione del bridge

Codice: Seleziona tutto

nmcli connection up Bridge-Slave-2
nmcli connection up Bridge-Slave-1
nmcli connection up Bridge-Master
La connessione di rete del bridge così costruita verrà riattivata automaticamente ad ogni avvio del PC

L'indirizzo IP verrà attribuito in DHCP all'interfaccia di rete virtuale br0, rappresentante il bridge
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti