[Risolto] wol su wan funziona solo se sospendo il pc

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

[Risolto] wol su wan funziona solo se sospendo il pc

Messaggio da smurf »

Ciao a tutti, non capisco perché il mio pc faccia cosí:
1) se spengo il pc il wol funziona da dentro la LAN però non funziona dalla WAN
2) se sospendo il pc il wol funziona sia dalla LAN sia dalla WAN (purtroppo il mio pc è in spagnolo e mi dice "suspender", non so in italiano cosa dica esattamente)

Ora, prima di tutto mi piacerebbe proprio capire perché succede questo, da profano quale sono non mi sembra logico. Ma la cosa più importante è:
- se sospendo sempre invece di spegnere, posso danneggiare in qualche modo il pc?
- se sospendo e cade la corrente (cosa molto frequente qui) succede qualcosa?
Ultima modifica di smurf il domenica 2 settembre 2018, 4:34, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da axilot »

Da quello che dici il problema sembra relativo più al router che al pc.
Magari spiega meglio le operazioni che esegui e come hai settato il router.
In ultimo considera che il wol, come dice la parola stessa (wake on lan) è concepito per un utilizzo in lan non in wan.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da thece »

@smurf

Il PC in questione è un desktop oppure un notebook?
Se allo spegnimento del PC, la scheda madre spegne completamente la scheda di rete Ethernet il Wake On LAN non può funzionare.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da smurf »

<--------- basta leggere sotto il mio avatar
Se allo spegnimento del PC, la scheda madre spegne completamente la scheda di rete Ethernet il Wake On LAN non può funzionare.
smurf ha scritto: 1) se spengo il pc il wol funziona da dentro la LAN però non funziona dalla WAN
2) se sospendo il pc il wol funziona sia dalla LAN sia dalla WAN (purtroppo il mio pc è in spagnolo e mi dice "suspender", non so in italiano cosa dica esattamente)
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da smurf »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078043#p5078043][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da quello che dici il problema sembra relativo più al router che al pc.
Magari spiega meglio le operazioni che esegui e come hai settato il router.
Sul mio router (un Arris) ho aperto le porte da 7 a 9 e le ho reindirizzate sul mio pc con ip fisso nella lan. Non ho fatto altro sul router, del resto non c'è molto da fare.
Come ho già detto in un'altra discussione un anno fa circa, ho guardato con wireshark e si vede arrivare il pacchetto al pc, quindi il router non lo blocca (a volte alcuni router per motivi di sicurezza bloccano il magic packet).
La cosa strana appunto è che da Lan funziona sempre, ma da Wan solo se il pc è sospeso. Ho letto un po' fra ieri e oggi su internet ed ho visto, se ho capito bene, che potrebbe trattarsi del fatto che quando si spegne il pc, il router ne dimentica l'esistenza perché elimina il suo ip dalla propria tabella ARP (spero di non aver detto una enorme ca...ta), cosa che non fanno tutti i router, ma se cosí fosse perché da Lan continua a funzionare?
In ultimo considera che il wol, come dice la parola stessa (wake on lan) è concepito per un utilizzo in lan non in wan.
Sicuramente è vero, ma prima che mi cambiassero il router tutto funzionava perfettamente, del resto in internet si parla molto del WOL su Wan o, come dicono alcuni, WOW.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da Filoteo »

Ho letto un po' fra ieri e oggi su internet ed ho visto, se ho capito bene, che potrebbe trattarsi del fatto che quando si spegne il pc, il router ne dimentica l'esistenza perché elimina il suo ip dalla propria tabella ARP (spero di non aver detto una enorme ca...ta), cosa che non fanno tutti i router, ma se cosí fosse perché da Lan continua a funzionare?
Se è così, prova tramite il router a assegnare un IP statico al tuo PC tramite corrispondenza MAC --> IP.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da axilot »

Concordo con Filoteo
Quando spegni il pc la scheda di rete non comunica più con il router che viene eliminato dalla sua tabella ARP. Assegnando un ip al Mac del pc dal router dovresti far rimanere in memoria l informazione.

La soluzione migliore sarebbe avere un lan un device sempre acceso che si occupi del wol, anche il router stesso magari un modello di cui sia installabile dd-wrt o similari.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da Pike »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078376#p5078376][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La soluzione migliore sarebbe avere un lan un device sempre acceso che si occupi del wol, anche il router stesso magari un modello di cui sia installabile dd-wrt o similari.
IpFire aveva/ha un modulo WOL.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da smurf »

In effetti io ho fissato l'IP del pc dal pc stesso, non avevo pensato a metterlo anche sul router. Appena possibile provo.
Grazie anche per le altre idee, sulla lan ho un secondo router che fa da bridge, magari riesce a farlo lui. Faccio un po' di prove e poi vi dico.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: wol su wan funziona solo se sospendo il pc (non spengo)

Messaggio da smurf »

Filoteo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078372#p5078372][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ho letto un po' fra ieri e oggi su internet ed ho visto, se ho capito bene, che potrebbe trattarsi del fatto che quando si spegne il pc, il router ne dimentica l'esistenza perché elimina il suo ip dalla propria tabella ARP (spero di non aver detto una enorme ca...ta), cosa che non fanno tutti i router, ma se cosí fosse perché da Lan continua a funzionare?
Se è così, prova tramite il router a assegnare un IP statico al tuo PC tramite corrispondenza MAC --> IP.
Perfetto! Funziona!

Mamma mia, a volte le soluzioni più semplici ci sfuggono davanti agli occhi. È da un anno che sto cercando una soluzione al problema.

Grazie Filoteo :birra: :birra: :birra:
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Risolto] wol su wan funziona solo se sospendo il pc

Messaggio da Pike »

Hai capito perchè ha funzionato? :)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto] wol su wan funziona solo se sospendo il pc

Messaggio da smurf »

si certo, se si associa l'ip del mio pc al suo MAC sul router, quando spengo il pc il router non dimentica l'esistenza del mio pc e può inviargli il magic packet.
Questo succede anche perché quando spengo il pc la scheda di rete non viene disattivata del tutto (grazie ai settaggi appositi per il WOL) e continua a ricevere dati dal router, peró quando è in questa condizione non può dire al router che è presente, può solo ricevere in base al MAC che è un indirizzo hardware, mentre l'IP è un indirizzo software.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Risolto] wol su wan funziona solo se sospendo il pc

Messaggio da Pike »

Quasi tutto esatto.

In ogni caso è l'associazione ip address (conosciuto dal port forwarding) mac address (conosciuto dalla reservation) che fa in modo che il pacchetto venga inoltrato alla giusta scheda di rete anche con l'OS spento.

Avere una testa di ponte che fa WOL consente di specificare il macaddress nel comando, senza dare per scontato che il sistema (router) lo conosca in quanto appreso tramite traffico di rete (tabella ARP)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti