Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da valtere »

salve a tutti
torno nel forum dopo un po di tempo.

ho necessità di installare Squid 2.7 (che per le mie esigenze funziona benissimo) ma purtroppo la trovo solo come tar.gz e non come debian
se la "converto" a Debian, al momento dell'installazione in Ubuntu 12.04LTS me la ritrovo nella versione 3.9....che mi crea un sacco di problemi a funzionare nella intranet

non è che qualcuno ha il pacchetto DEB a disposizione ? o qualche utile dritta per installare la versione 2.7 ?

grazie

Valter
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, seppur ignorando la necessità d'una versione tardona, t'indico da dove la puoi scaricare, parte da qui http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/s/ e parte da qui http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/s/ .

Cerca le directory 'squib' e 'squib-qualcosa' nella lista, entraci e scarica i .deb delle versioni 2.7 per la tua architettura.

Se t'occorressero delle dipendenze che iniziano con altra lettera, risali alla directory genitore e seleziona la corrispondente lettera.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da DoctorStrange »

Il pacchetto tarball è solo un formato compresso, non indica nulla riguardo il suo contenuto che può essere dal pacchetto debian alla semplice immagine, dunque non ho capito cosa intendi con "convertirlo". Non devi convertire nulla, semplicemente estrarlo con la semplicissima applicazione da riga di comando "tar".

Detto questo comunque, squid è un semplice proxy, dunque non credo cambi molto tra le varie versioni. Forse sarebbe più semplice se tu descrivessi nel dettaglio quali sono i problemi che riscontri con la tua intranet.

I proxy ed, in genere tutti i sistemi che si occupano di gestione del networking hanno un sistema di logging abbastanza prolisso. Hai provato a consultarlo?
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da valtere »

grazie per le utili informazioni

purtroppo devo usare la 2.7 perchè era usata nella vecchia macchina che si è guastata x sbalzo di tensione e dal sicuro funzionamento
la nuova versione 3.9 mi funziona se connessa ad internet "aperto" (quello ci casa poer capirci), mentre non mi va al lavoro, dove siamo connessi in intranet, dove ci connettiamo ad altro analogo sistema nazionale
in sostanza il browser, quando chiede la connessione verso un sito internet pubblico, non riceve la classica finestra di login

mi da quasi l'impressione che ci sia qualcosa a livello di dns che non viene risolto
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da DoctorStrange »

Un proxy di questo tipo logicamente può funzionare solo in due casi distinti:
1 Tutti gli host sono connessi a valle di un unico pc all'interno del quale è installato questo proxy e che quindi regola l'accesso alla rete ed è sempre quest'unico pc l'unico ad essereconnesso alla rete.
2 Tutti gli host sono manualmente configurati (nel file /etc/network/interfaces) in modo che sia specificato come unico indirizzo IP del server DNS, l'IP dell'unico PC dove gira il proxy che ti interessa.

In questo modo, il proxy potrà servire tutte le richieste che gli arrivano e chiedere a tutti gli host di loggarsi.
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da valtere »

dopo giorni di test parzialmente soddisfacenti, tiro le somme:

la macchina che si è rotta montava la 10.04 LTS e Squid 2.7. il proxy si connette in modalità "parent" ad altro sistema centrale presente nella lan nazionale (cache_peer ecc ecc) , ed era con figurato in modo che ogni qualvolta il dipendente cercasse siti in internet che non fossero già inseriti in apposita lista, gli compariva una finestra di richiesta login; inserite quelle navigava "abbastanza tranquillo" sempre sottoposto alle regole del sistema principale

nella nuova macchina, sulla quale ho installato la 12.04 Desktop (ma ho provato anche la 14.04 e la 16.04) si installa squid 3.5
lo configuro e lui parte bello e tranquillo
quando da un pc client accedo ad internet (su cui ho configurato nelle opzioni lan l'indirizzo e porta del pc squid) vado tranquillamente "quasi" dappertutto (quasi perchè non fa passare gli https), sempre sotto le regole del proxy principale e non viene richiesta nessuna login di accesso

leggendo nelle rete pare, almeno io ho capito così, che dalla versione 3 squid lavora di default in modalità "transparent" e non fa passare più gli https

bene, rimuovo squid 3 e installo la 2.7 (qui nel forum mi avete indicato dove trovarla) ma pare che durante l'installazione cerchi sulla rete qualche aggiornamento..ed infatti me la ritrovo all'ultima versione

in sostanza non ne vengo fuori...posso maledire gli aggiornamenti ???

fanc..o la macchina piantata...mi andava benissimo la 2.7 !

stasera me la riporto a casa e ci riproviamo piallando tutto di nuovo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, puoi provare ad installare il Squid 2.7 che t'interessa tanto, dopodiché blocchi il pacchetto a scanso di aggiornamenti.

Se possibile fai anche una prova in Live con 16.04 LTS che è supportato, che se funziona è meglio d'una release fuori supporto.

Per farlo il comando è:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-mark hold <nomepacchetto>
Per più pacchetti accodare i nomi separati da 1 spazio, per <nomepacchetto> intendo squid squid-common ecc., cioè lista tutti i pacchetti della suite Squid 2.7 che installi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da DoctorStrange »

Per arrestare squid, che è un proxy server, non credo serva a molto mettere in hold i suoi pacchetti. Devi chiudere la porta sulla quale si connette con una regola firewall. A questo punto installi un nuova versione del proxy che preferisci, che avvierà una nuova sessione, e configurerai quest'ultimo in modo che la sua "listen port", che trovi nel suo file di configurazione sia diversa da quella che hai appena bloccato.

Se il numero di host che si connettono a questo proxy è modesto, potresti specificarli tutti in una "Access Control List", in questo modo sei certo che nessuno al di fuori dei soli autorizzati possa connettersi.

Ti basterà poi assegnare un IP fisso ad ognuno degli host che si connettono a qursto proxy, scegliendoli nell'intetvallo della acl, appena impostata.

Saluti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @DoctorStrange c'è un quiproquo, il mettere in hold serve per non aggiornare la versione di Squid 2.7 , non per arrestare il server.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

Re: Squid 2.7 x Ubuntu: dove trovarlo ?

Messaggio da valtere »

eccomi qui..a tarda ora..sempre a tribolare

alla fine ho messo Ubuntu 16.04 e installato Squid 3.5
diciamo che fa in parte quello che mi serve, ovvero abilitare la navigazione verso una lista di siti consentiti (siti_diretti.txt) tutti i pc della rete dell'ufficio, e richiedere login ogni volta che si vuole un sito che non fa parte di quella lista
ce l'ho quasi fatta, ovvero tutti i pc accedono ai siti della lista, mentre quando cerco qualcosa al di fuori, compare la finestra di login, inserisco le credenziali e non succede un bel niente, torna a richiedere le credenziali (fino a 3volte) ma non si accede al sito cercato.
sembra che non accetti le credenziali immesse (gli utenti li creo dal "proxy Autentication")

vi posto il mio squid.conf , amagri qualcuno sicuramente trova dove sto sbagliando

# SQUID 3.5.12
#
http_port 8080
https_port 443
cache_mem 50 MB
#
cache_effective_user proxy
cache_effective_group proxy
cache_access_log /var/log/squid/access.log
cache_log /var/log/squid/cache.log
cache_store_log /var/log/squid/store.log
cache_dir ufs /var/spool/squid3 100 16 256
#
#schema di autenticazione standard supportato da tutti i Browser web
#auth_param basic program /etc/webmin/squid/squid-auth.pl /etc/webmin/squid/users
auth_param basic program /usr/lib/squid/ncsa_auth /etc/squid/passwd
auth_param basic realm password personale per accesso ad internet
#
#acl localhost src 127.0.0.1/32
acl SSL_ports port 443 563
acl safe_ports port 21 80 443 563 8080 8443
acl local_LAN src 192.168.1.0/24
acl CONNECT method CONNECT
acl utenti proxy_auth REQUIRED
acl siti_autorizzati_per_tutti dstdomain "/home/user/Scrivania/siti_diretti.txt"
#
acl allweb dst 0.0.0.0
acl utenti_autorizzati_Internet proxy_auth prova update
acl siti_BLACK_LIST dstdomain .buyvip.com .pippo.it
#
maximum_object_size 4096 KB
minimum_object_size 1 KB
#
http_access allow local_LAN siti_autorizzati_per_tutti
http_access deny siti_BLACK_LIST
http_access allow all utenti_autorizzati_Internet
http_access deny all
#
#never_direct allow Safe_ports
visible_hostname PROXY
#
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti