Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggio da DoctorStrange »

Buonasera a tutti,

Mi trovo in una situazione un pò particolare, e vorrei chiedere lumi alla community. Il mio sistema host, sul mio laptop è quello mio in firma: Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus, con kernel 4.15.0-47-generic.
Ho installato una VirtualBox, in particolare la versione 5.1.38 con Extension Pack e Guest Additions installate correttamente.

Mi trovo in questa situazione: il mio host è normalmente connesso ad internet tramite wireless od ethernet, ed il dhcp del modem/router assegna all'host un IP della classe di indirizzamento 198.168.1.x, mentre VirtualBox assegna alla CentOS virtualizzata un IP della classe di indirizzamento 10.0.2.x .

La mia domanda è: come posso realizzare un NAT che converta i pacchetti tra due classi di indirizzamento così diverse? O meglio: la normale procedura di conversione IP (NAT) di VirtualBox, è in grado di convertire due classi di indirizzo diverse?

Nell'immagine che allego qui sotto la procedura funziona, a patto che il provider al quale mi connetto mi assegni un IP della medesima classe di indirizzamento.

Avete qualche informazione in merito?

Grazie.
Allegati
Impostazione IP VB.png
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggio da Filoteo »

Nel campo IP dell’host devi mettere 192.168.1.quellocheè
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggio da DoctorStrange »

Questa sera provo grazie.

La mia domanda comunque era più di carattere generale. In quale maniera da sistema operativo si può fare questo tipo di NAT? La seguente affermazione èè corretta?

Applicherei una regola firewall sulla chain "FORWARD", che manualmente converte l'IP 192.168.1.x in IP 10.0.2.x .

Il firewall può convertire i pacchetti che vanno alla macchina virtuale?
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti