Prende un indirizzo IP sballato e quindi non va in rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Prende un indirizzo IP sballato e quindi non va in rete

Messaggioda pacmo » venerdì 26 aprile 2019, 15:58

Ho un problema con il collegamento ubuntu 18.04 LTS di mia figlia, che però abita in un'altra città e quindi non ho accesso diretto al pc
Nell'appartamento in cui vive, le hanno cambiato il router, ha sistemato la nuova pwd, ma succede questo :
Ifconfig mi dice che l'IP è 10.0.0.17 anzichè 192.168.1.x al momento ho risolto facendole inserire un IP fisso manualmente anzichè automatico, ma come posso risolvere questo problema senza mettere un IP fisso ?
Perchè è un portatile che usa in giro e quindi non va bene questa soluzione
Grazie mille e spero di essermi spiegato
ciao
pacmo
pacmo
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2011

Re: Prende un indirizzo IP sballato e quindi non va in rete

Messaggioda aimnegdua » mercoledì 29 maggio 2019, 22:42

Ciao
Non sempre i router hanno lo stesso indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Già in questi due casi sono diversi. Uno finisce con 0.1, l'altro con 1.1. Quindi non è sempre lo stesso l'indirizzo del modem/router.
Questi due comunissimi, i più comuni, indirizzi appartengono al blocco di indirizzi ip di classe C, ovvero cominciano con 192.168.X.X.
Blocchi di indirizzi ip di classe A sono i meno comuni, ma neanche tanto, 10.0.0.1 ecc.
Il router che usa tua figlia a casa ha evidentemente un indirizzo ip che inizia per 10.0.X.X e quasi sicuramente è proprio 10.0.0.1. Il DHCP che poi assegna indirizzi dal 10.0.0.2 in poi ha assegnato, nel caso che citi tu, l'ip col 17 finale. Niente di strano.
Se non naviga controlla magari i server DNS ma non ho capito se è questo il problema.
Saluti
Per me la tristezza non esiste. È solo una pausa per riprender fiato tra una battuta e l'altra. Serve a riordinare le idee, come un sorso di whisky per l'alcolista o la rosa dal gambo lungo per una signora ancien régime.
F.V.
aimnegdua
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2009
Desktop: Ubu 14.04.1 32
Distribuzione: Ubu 14.04.1 32

Messaggioda pacmo » giovedì 30 maggio 2019, 7:31

Il router che usa tua figlia a casa ha evidentemente un indirizzo ip che inizia per 10.0.X.X e quasi sicuramente è proprio 10.0.0.1. Il DHCP che poi assegna indirizzi dal 10.0.0.2 in poi ha assegnato, nel caso che citi tu, l'ip col 17 finale. Niente di strano.

Saluti

Ciao e intanto grazie. Il problema è che il router di mia figlia ha come ip 192.168.etc e non 10.0.etc tant'è che il suo smartphone si prende come ip un 192.168.X.X e per questo non riesco a capire e inoltre forzando un ip fisso 192.168.X.X funziona benissimo.
Avevo pensato che il portatile si attaccasse a una rete dei vicini, ma neppure questo è il caso. Comunque credo che alla fine dovrò lasciar perdere perchè a fine mese cambia appartamento ...
pacmo
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2011

Messaggioda Pike » giovedì 30 maggio 2019, 10:54

pacmo Immagine ha scritto:Ifconfig mi dice che l'IP è 10.0.0.17 anzichè 192.168.1.x al momento ho risolto facendole inserire un IP fisso manualmente anzichè automatico, ma come posso risolvere questo problema senza mettere un IP fisso ?

Eliminando o disattivando il secondo DHCP Server.
Adoro il Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Io almeno me ne sono reso conto
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se il tuo tempo è più importante del mio, allora non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda axilot » giovedì 30 maggio 2019, 10:57

puoi provare a forzare il pc a prendere un ip da terminale, così dall' output puoi vedere se cè un indizio del problema

Codice: Seleziona tutto
sudo dhclient -v wlan0

sostituisci wlan0 con identificativo della scheda di rete

Edit:
la supposizione di Pike mi sembra effettivamente la più probabile.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Xubuntu 18.04 32 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Torna a Connessione e configurazione delle reti