Pagina 1 di 1

ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 17:53
da simotriu
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho utilizzato la funzione cerca ed ho già provato tutte le guide presenti... nessuna è riuscita a risolvere il mio problema:
Il wifi risulta disattivato via hardware (hardblock: yes), rfkill unblock all non funziona. Il PC è un HP 250 g3 e l'unico tasto hardware è F12, schiacciandolo appare l'icona sullo schermo con l'aereo e dice: modalità aereo via hardware attiva.
Ho trovato tantissime discussioni su questo forum, ho seguito tantissime procedure, ho anche cambiato fisicamente la scheda wifi, non so più cosa fare.
Grazie anticipate a chiunque possa aiutarmi.

Re: ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 18:16
da Spoon_sr
Ciao, io ho un problema simile su HP 250 G6. Oggi dopo avere eseguito degli aggiornamenti consigliati la rete wi fi non funziona più e su Impostazioni-Wi-Fi mi dice "Nessuna adattatore Wi-Fi trovato"... aiuto!!

Re: ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 18:20
da willy54
Fn+F12 provato ?
E' abbastanza raro ma qualche portatile ha una opzione nel bios/firmware .
Leggi il manuale dovrebbe riportare se ci sono altre alternative, potrebbe anche essere ossidazione dei contatti della schedina.

@Spoon_sr posta

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network

Re: ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: venerdì 27 marzo 2020, 0:00
da simotriu
Ciao, sono riuscito a risolvere il problema.
Non era possibile risolvere via OS ne tantomeno tramite BIOS poiché non esisteva alcuna opzione wifi.
Soluzione: tramite HPTOOLS ho fatto un aggiornamento del bios ( nonostante per l’ID della mia scheda non fosse stato rilasciato un update ho scaricato dal sito dell’HP quello l’ID successivo al mio).
Dopo aver completato l’aggiornamento si è riavviato un paio di volte ed è diventata blu la spia del Wi-Fi che ha ripreso tranquillamente a funzionare senza apportare alcuna modifica ad Ubuntu.
Inoltre, siccome tramite alcune guide avevo fatto milioni di modifiche tramite terminale ho deciso di reinstallare completamente il sistema.
Dopo la nuova installazione e vari riavvii funziona ancora correttamente quindi il problema era il BIOS che bloccava il WiFi.

Re: ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: venerdì 27 marzo 2020, 8:14
da giulux
Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].
Ciao.

Re: ubuntu 19.10 wifi disattivato da hardware

Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 22:36
da Zed91
Sera, io ho un hp 250 g3 con lo stesso problema, non ho capito cosa sia sto hptools sarebbe stato ottimo spiegare bene passo passo come risolvere il problema, qualcuno ne sa qualcosa?