Configurazione samba

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
AndreaG1986
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2018, 16:49
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian 10

Configurazione samba

Messaggio da AndreaG1986 »

Salve a tutti, :ciao:
Ho installato Ubuntu Server 18.04 LTS, aggiornato il tutto e verificato che samba sia installato.
Ho successivamente modificato il file smb.conf come da link https://pastebin.com/mvscJhtf ; quello che vorrei, e che non ottengo, sono due directory in cui l'utente guest può leggere/scrivere/eseguire qualunque file inserito ma soltanto accedendo a dei pc con degli ip predefiniti.

Con la configurazione inserita ottengo delle condivisioni nel quale con i pc SO Linux (Debian 10 in questo caso) posso vedere ed entrare ma non posso creare e salvare nulla. Mentre con pc WIn (WIn 10) non riesco neanche ad entrare perchè continuamente mi chiede le credenziali di accesso.

Idee? è tutto il pomeriggio che provo e leggo guide quà e là in rete.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. :birra: :ciao:
Notebook: Asus ZenBook 13 UX310UFR - Intel i7 8550U - RAM 8GB DDR4 2400 - Debian 10
NAS: Case: Fractal Design NODE-304 nero - Motherboard: ASROCK J4105-ITX Gemini Lake - RAM: 8 GB DDR4, 2400 MT/s, SODIMM - HDD: Seagate 2 TB - WD Red 2TB (RAID 1) - SSD Crucial 120Gb SO Debian 9 (OpenMediaVault 4)
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: Configurazione samba

Messaggio da thece »

:ciao:

dai una letta a questo: [HOWTO] Samba - Installazione & Configurazione
AndreaG1986 ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 19:22
... ma soltanto accedendo a dei pc con degli ip predefiniti.

Devi usare la direttiva hosts allow (https://www.samba.org/samba/docs/curren ... onf.5.html)
AndreaG1986
Prode Principiante

Ciao a tutti!
Ho letto ed apprezzato molto le guide che mi avete postato, le ho lette molto bene.
Attualmente la mia situazione sui terminali linux è ottima, nel senso che riesco tranquillamente a fare ciò che volevo (condivisioni samba senza password a tutti gli utenti), il problema di pone con i terminali Win. In cui purtroppo non riesco proprio ad individuare la condivisione nella rete e se metto i'ip del pc su cui gira samba mi chiede infinite volte la password.

Il mio smb.conf attualemente è questo

Codice: Seleziona tutto

[global]
workgroup = WORKGROUP
netbios name = server-croce_verde
server string = Server_Dati
#security = share
follow symlinks = NO
#nobody = guest
guest account = nobody
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 100
log level = 3

[Backup Db]
comment = Cartelle di backup dei database
path = /home/amministratore/Desktop/Backup_Db
public = yes
writable = yes
browseable = yes
guest ok = yes
create mask = 0777
directory mask = 0777
hosts allow = All
hosts deny = All

[Dati]
comment = Cartella Dat
path = /home/amministratore/Desktop/Dati
public = yes
writable = yes
browseable = yes
guest ok = yes
create mask = 0777
directory mask = 0777
hosts allow = All
hosts deny = All
Se avete delle idee, sono molto ben accette.

Grazie a chi vorrà aiutarmi :birra:
Notebook: Asus ZenBook 13 UX310UFR - Intel i7 8550U - RAM 8GB DDR4 2400 - Debian 10
NAS: Case: Fractal Design NODE-304 nero - Motherboard: ASROCK J4105-ITX Gemini Lake - RAM: 8 GB DDR4, 2400 MT/s, SODIMM - HDD: Seagate 2 TB - WD Red 2TB (RAID 1) - SSD Crucial 120Gb SO Debian 9 (OpenMediaVault 4)
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

AndreaG1986 ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 12:44
Se avete delle idee, sono molto ben accette.
L'idea è appunto "leggi il link che ti ho indicato" , contiene la soluzione al tuo problema
AndreaG1986
Prode Principiante

Ciaoo :ciao:

Ho letto più volte la tua guida e purtroppo nonostante abbia fatto tutti i passaggi da te descritti, in maniera scrupolosa direi, il pc con Win10 non mi "vede" il server samba.
Test col ping eseguito più volte ovviamente.
Inoltre se inserisco l'ip del server samba mi compare continuamente la possibilità di inserire la password.
(ho anche letto molto bene la parte in cui spieghi l'autenticazione)

salto qualche passaggio? :cry:
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

AndreaG1986 ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 14:13
Secondo me si, non hai letto attentamente. Ti assicuro che la guida funziona. E' iper collaudata.
AndreaG1986
Prode Principiante

thece ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 14:16
AndreaG1986 ha scritto:
Secondo me si, non hai letto attentamente. Ti assicuro che la guida funziona. E' iper collaudata.
Ok, seguirò il tuo consiglio e tra questo pomeriggio e questa notte farò una configurazione alla lettera (letteralmente) del tuo esempio e ti farò sapere. :D

Per ora grazie dei consigli. :birra: :ciao:
AndreaG1986
Prode Principiante

thece ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 14:16
AndreaG1986 ha scritto:
La guida è iper-collaudata e funziona, confermo. :D Ma è collaudata con il tuo file di configurazione.
Col mio file, quello che ho inserito nel mio primo post, purtroppo non va! :muro:

Mi scuso se ci ho messo molto a rispondere ma purtroppo oltre queste cose lavoro e in questo momento non ho avuto molto tempo.
Praticamente ho seguito la tua guida alla lettera e come dicevo poco sopra con il tuo smb.conf funziona alla grande, con il mio assolutamente no.
Il perché non sono riuscito capirlo, idee in merito?

Per il momento ho adottato il tuo smb.conf inserendo come ultime righe le mie condivisioni.

Apspetto vs notizie. Grazie :ciao: :birra:
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

AndreaG1986 ha scritto:
martedì 5 maggio 2020, 18:33
Per il momento ho adottato il tuo smb.conf inserendo come ultime righe le mie condivisioni.
Che è il vero motivo per il quale ho scritto quella guida: essere un veloce esempio. "Veloce" rispetto a leggersi la guida di Samba.
AndreaG1986 ha scritto:
martedì 5 maggio 2020, 18:33
Col mio file, quello che ho inserito nel mio primo post, purtroppo non va! :muro:
Sarò più bravo io a scrivere file di configurazione di Samba :lol: .
Confronta i due file di configurazione e fai (da te) le dovute osservazioni e modifiche.

Se dovessi mettermi a spulciare tutti i file di configurazione di Samba di tutti gli utenti non mi passerebbe più e nel 90% dei casi di chi frequenta questo Forum non interessa. Interessa solo che Samba funzioni senza chiedersi il perchè.
Quel file di configurazione funziona: basta solo personalizzare gli share secondo le proprie necessità.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”