[RISOLTO] Samba - File mostrati come Cartelle

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Petro Ludoviko
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 2 luglio 2012, 15:37
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 x86_64

[RISOLTO] Samba - File mostrati come Cartelle

Messaggio da Petro Ludoviko »

Salve di nuovo.
Una cosa veramente strana.
Come scritto in un post precedente su Samba non funzionante, ho risolto il problema creando un nuovo file di configurazione. Ora, quando apro il NAS tutti i file vengono mostrati come se fossero cartelle e quando ci clicco sopra per aprirli mi dà il messaggio:
Il file o la cartella smb://.../.../musica.mp3 non esiste
Se provo a copiare il file sulla Scrivania non ci riesce e dà il seguente messaggio:
smb://.../.../musica.mp3 è una cartella, avrebbe dovuto essere un file
Diversamente i file su penna usb o sul PC vengono visualizzati e aperti correttamente.
Boh!?

Per informazione ho appena installato Kubuntu 20.04. Nella versione 18.04 non c'era alcun problema.
Ultima modifica di Petro Ludoviko il venerdì 1 maggio 2020, 19:31, modificato 3 volte in totale.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Re: Kubuntu 20.04 - Samba - File mostrati come Cartelle

Salve di nuovo.
Per gli Amministratori:
Sarebbe possibile spostare questo thread nella sezione Connessioni e configurazioni delle reti, visto che si tratta di un problema di Samba?
Grazie.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

È possibile e lo faccio, ma la prossima volta chiedilo mediante segnalazione (pulsante ! a destra dei post): non sempre passa qualcuno dello staff e legge le richieste nei post.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Grazie.
Buono a sapersi.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Samba - File mostrati come Cartelle

Messaggio da Pike »

Si può conoscere marca, modello e revisione firmware del NAS?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

È vecchio e con la 20.04 ho dovuto creare il file conf come consigliato da Thece visto che non mi leggeva affatto il NAS. Dopo lo ha visto ma ha iniziato a dare quel problema.
Devo aggiungere un'altra cosa che potrebbe essere importante: poco fa nel controllare la MicroSD del mio telefono, sul PC, mi ha chiesto (per controllare la condivisione) di installare Samba. Cosa che ho fatto in quel momento (non sapevo che potesse accedere al NAS anche senza che vi fosse installato). Dal controllo dei programmi installati ho visto che in fase di installazione della 20.04 ha messo: samba-dsdb-modules, samba-libs, python3-samba, samba-common, samba-common-bin; mentre poco fa ha installato: samba (2.11.6) e samba-vfs-modules. In ogni caso non ha risolto il problema.

Produttore Thecus
N. prodotto N2100
Versione firmware 2.01.11.4
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggio da thece »

Secondo me stai prendendo lucciole per lanterne.
E' la prima volta che sento che Ubuntu per guardare dentro il filesystem di una micro SD chiede di installare Samba ... che non centra proprio nulla.
E' molto più probabile che sul File Manager hai schiacciato la voce Condividi e non te ne sei accorto

Per quel che vale, a me funziona benissimo
Allegati
Screenshot from 2020-04-28 12-38-06.png
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Non ho scritto che per vedere il contenuto mi ha chiesto di installare samba, ma quando ho controllato le condivisioni. In pratica ho cliccato con il destro sul file/cartella -> proprietà -> (Generale/Permessi/Dettagli/Condivisione). Su Condivisione mi ha chiesto di installare Samba (ora al posto della richiesta di installare samba ho: Mostra il monitor dello stato di Samba). Ma questo è poco importante. Lo faceva prima e lo fa dopo.
Uso Dolphin. Non so se è utile.
Allegati
Ecco la schermata del NAS: come appaiono i file (in questo caso mp3).
Ecco la schermata del NAS: come appaiono i file (in questo caso mp3).
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Petro Ludoviko ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 13:36
In pratica ho cliccato con il destro sul file/cartella -> proprietà -> (Generale/Permessi/Dettagli/Condivisione). Su Condivisione mi ha chiesto di installare Samba (ora al posto della richiesta di installare samba ho: Mostra il monitor dello stato di Samba). Ma questo è poco importante. Lo faceva prima e lo fa dopo.
Nel momento in cui stai facendo questi passaggi, stai dicendo al tuo sistema che vuoi condividere file/cartella con Samba, quindi se sul tuo sistema non c'è Samba installato, lo installa. E' un comportamento corretto.
martedì 28 aprile 2020, 13:36
Uso Dolphin. Non so se è utile.
Secondo me sta sbagliando Dolphin, il server Samba, il NAS, indicalo come vuoi non c'entra nulla.
Prova a cambiare la visualizzazione per i file e directory in Dolphin, oppure usa un altro File Manager: il su KDE uso Konqueror
Petro Ludoviko
Prode Principiante

La mia sorpresa (non sono un esperto) è stata che siccome vedevo il NAS, pensavo che Samba fosse stato installato con il SO. Per questo ho avuto
qualche speranza mentre lo installavo. Invece non è cambiato niente.
Secondo me sta sbagliando Dolphin, il server Samba, il NAS, indicalo come vuoi non c'entra nulla.
Prova a cambiare la visualizzazione per i file e directory in Dolphin, oppure usa un altro File Manager: il su KDE uso Konqueror
Avevo già provato con Krusader. Ora ho installato e provato con Konqueror. Nessuna differenza.
Un HD portatile sulla USB viene regolarmente visto. Se lo metto sulla usb del NAS e passo attraverso il NAS, ha lo stesso comportamento come il NAS stesso. QUindi non penso possa essere il file manager che vede i file regolarmente da qualunque parte (penna USB, PC, HD) provengano. Il PC che ancora non ho aggiornato (è alla 18.04) li vede regolarmente; lo stesso vale per Total Commander sullo smartphone.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

martedì 28 aprile 2020, 15:00
La mia sorpresa (non sono un esperto) è stata che siccome vedevo il NAS, pensavo che Samba fosse stato installato con il SO.
No, il server (servizio) Samba deve essere installato solamente nel momento in cui dal tuo PC vuoi condividere directory.
Se vuoi solamente accedere a directory condivise da altri PC non occorre installarlo.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Ah, ecco, ora ho capito.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike »

Sono in una situazione simile... HO un nas vecchio (Linkstation LS-WXL) e non supporta le ultime versioni di samba. O meglio, manco qualcosa di meno putrido ed insicuro di SMBv1, anche perchè (nonostante tutto) sino al 2017 ho ricevuto un firmware più recente.
Però... il tuo TheCus è veramente vecchio. Insomma... ci penserei due volte a tenerlo, anche su Windows 10 bisogna installare singolarmente SMBv1 ora.

Lo so, non risolve il problema...

Tornando ai test: pensi di poter creare un altro utente sul tuo PC e vedere se ti porti dietro il problema?
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Hai ragione. L'ho preso usato da mio nipote. L'ultimo aggiornamento firmware è stato nel 2008. Pensavo che l'obsolescenza riguardasse solo gli HD interni e volevo al massimo cambiarli a dei più capienti. Ma se non ha più la pompa per sostenere Samba penso che dovrò iniziare a pensarci. Devo aggiornare anche il PC e poi potrò utilizzarlo solo per il telefono.
Ora provo con un nuovo utente.
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Tornando ai test: pensi di poter creare un altro utente sul tuo PC e vedere se ti porti dietro il problema?
Niente. Anche il nuovo utente ha lo stesso problema.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike »

Pensi di poter invertire la modifica che hai fatto per accedere al NAS e vedere se il problema si risolve?
Petro Ludoviko
Prode Principiante

Pike ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 16:31
Pensi di poter invertire la modifica che hai fatto per accedere al NAS e vedere se il problema si risolve?
Cosa intendi? La modifica del file smb.conf?
Nel nuovo utente ho provato ad entrare senza file smb.conf, e mi ha dato il problema iniziale (non permetteva di entrare nel NAS). Creato il file mi ha fatto entrare ma mi ha dato lo stesso problema. Ho provato anche a mettere 2 invece di 3 nel max, ma senza alcun risultato.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Non vorrei insistere ... ma ...
thece ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 14:05
Secondo me sta sbagliando Dolphin ...
Prova a cambiare la visualizzazione per i file e directory in Dolphin, oppure usa un altro File Manager ...
Petro Ludoviko
Prode Principiante

thece ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 16:49
Non vorrei insistere ... ma ...
thece ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 14:05
Secondo me sta sbagliando Dolphin ...
Prova a cambiare la visualizzazione per i file e directory in Dolphin, oppure usa un altro File Manager ...
Ti avevo già risposto in un post precedente.
Ho provato con Krusader, ho poi installato e provato con Konqueror. Stesso comportamento.
E poi come mai Dolphin mi mostra i file del PC e delle Pennette USB normalmente e mi dà problemi solo con quelli del NAS?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Era solo un'ipotesi ...

Perchè vengono letti con plugin per filesystem diversi
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”