[Risolto]chiave RSA per script che parte da anacron.

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

[Risolto]chiave RSA per script che parte da anacron.

Messaggio da smurf »

Ho un serverino dove lavoro da cui, una volta al giorno, devo trasferire dei dati sul mio pc di casa.
Per evitare il problema che magari in una certa ora il mio pc è spento ho pensato di usare anacron. Sul mio pc di casa ho scritto un script che fa la copia con scp e l'ho messo in /etc/cron.daily.
Per evitare di inserire la password di login da ssh, ho usato le chiavi RSA (dal mio utente) e funziona tutto, ma ovviamente da anacron non funziona perché l'utente di anacron non ha l'accesso al server remoto con la chiave RSA.
Immagino che l'utente da cui parte anacron sia root, ma come faccio a dare l'accesso RSA a root? È possibile?
Se metto lo script in crontab funziona, ma è strano, non dovrebbe avere lo stesso problema di anacron?

Edit: Ho appena imparato che la tavola di crontab è privata per ogni utente, quindi (da quello che ho capito) crontab simula che sia l'utente stesso che fa i comandi.
Ultima modifica di smurf il mercoledì 19 agosto 2020, 15:29, modificato 4 volte in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: chiave RSA per script che parte da anacron.

Messaggio da smurf »

Adesso ho modificato lo script, ho cambiato da scp a rsync (che in realtà è meglio per me), ma il problema non cambia.
Ho provato a forzare anacron con -f ed in effetti mi è uscita una mascherina che mi diceva che "non si può verificare l'autenticità del sito a cui mi sto collegando, desideri continuare?", gli ho detto di si, ma non ha copiato: immagino sempre perché dovrei dargli la password di accesso o la chiave RSA.
Da crontab lo stesso comando rsync aveva funzionato.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto]chiave RSA per script che parte da anacron.

Messaggio da smurf »

Ok, ho trovato la soluzione, due per la verità.
1) usare il parametro -e nella riga di rsync, con questo parametro si può specificare una chiave RSA da usare per il collegamento remoto.
2) generare una chiave RSA per root (occorre attivare l'utente root, in teoria si può fare anche da "su", ma questo non l'ho provato).
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti