Problema Desktop Remoto dopo riavvio dell'host

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
emanulele
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 15:52

Problema Desktop Remoto dopo riavvio dell'host

Messaggio da emanulele » lunedì 24 agosto 2020, 15:54

Ciao a tutti, ho provato a cercare una soluzione al mio problema nel forum ma sembra nessuno lo abbia incontrato e sono qui a chiedervi un aiuto per riuscire a ripristinare la connessione con il mio pc che si trova in ufficio, dopo il riavvio.
Sono riuscito senza problemi a connettere "remmina" sul mio portatile con Ubuntu 20.04 al mio pc desktop che si trova in ufficio sempre con Ubuntu 20.04 (quindi connessione remota Ubuntu--> Ubuntu)
Dal punto di vista procedurale è tutto attivo e funzionante (compreso la connessione VPN con la rete aziendale), l'unico problema che non riesco a superare è il riavvio. In pratica la connessione remota viene accettata dal mio pc "Host" (non so se è corretto il termine) dell'ufficio solo se ho già fatto il primo login, se invece il computer viene riavviato, remmina non riesce più a stabilire la connessione, nonostante nei parametri di connessione ho inserito il nome utente e la password. Il protocollo che uso per la connessione è VNC ed ovviamente il mio pc all'iterno della intranet ha il suo ip fisso.
Nelle verie guide che parlano di come si attivi il desktop remoto sembra che nessuno affronti questo aspetto, è forse un problema legato al wake on lan?
Grazie

emanulele
Prode Principiante

Re: Problema Desktop Remoto dopo riavvio dell'host

Messaggio da emanulele » mercoledì 26 agosto 2020, 9:29

Aggiorno la mia richiesta:
Ho visto che attraverso il protocollo SSH posso accedere alla shell anche dopo il riavvio, sapete dalla shell come faccio ad avviare gnome in modo da poter stabilire una connessione VNC?
Grazie

DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Messaggio da DoctorStrange » mercoledì 26 agosto 2020, 10:34

Probabilmente il server (che è l'host che hai nell'ufficio), rileva una sessione già attiva, che rimane aperta, anche se il tuo client remoto si disconnette a causa del riavvio.

Non ho capito se usi una qualche applicazione specifica per la condivisione del desktop remoto, ma visto che accedi regolarmente in SSH, secondo me ti basterebbe interrompere la sessione precedente, che è rimasta appesa.

Tramite la shell ottieni una lista di tutti i processi attualmente in esecuzione sul server remoto. Trova quello pertinente alla sessione di condivisione rimasta appesa e terminalo con un "kill".

A questo punto, se la sessione si è interrotta correttamente, dovresti poterne stabilire una nuova.

Saluti.

emanulele
Prode Principiante

Messaggio da emanulele » mercoledì 26 agosto 2020, 11:41

Per la connessione non uso un'applicazione specifica ma ho attivato la condivisione dello schermo (VNC) e la connessione remota (ssh) direttamente nella sezione impostazioni-->condivisione di Ubuntu 20.04
Il servizio su cui si appoggia la condivisione dello schermo è vino-server, per avviare vino server occorre digitare
/usr/lib/vino/vino-server ma se provo a farlo dalla shell mi da l'errore che vedi sotto

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/vino/vino-server
Unable to init server: Impossibile connettersi: Connessione rifiutata
Impossibile aprire il display: 
Eseguire "vino-server --help" per visualizzare un elenco completo di tutte le opzioni disponibili a riga di comando
Non penso che sia un problema di connessioni rimaste aperte in precedenza perchè se riavvio il computer dell'ufficio (questa mattina sono in ufficio) mi avverte che c'è una connessione remota attiva e che verrà chiusa al riavvio.
Ad ogni modo che comando devo dare da teminale per visualizzare eventuali connessioni attive?

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike » mercoledì 26 agosto 2020, 12:21

Non fai login grafico -> non parte Vino come server -> non ti puoi collegare in RDP al tuo computer Ubuntu.
Non se se sia possibile far girare Vino direttamente dal server grafico.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

emanulele
Prode Principiante

Messaggio da emanulele » mercoledì 26 agosto 2020, 14:44

Pike ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 12:21
Non fai login grafico -> non parte Vino come server -> non ti puoi collegare in RDP al tuo computer Ubuntu.
Considerando che ho attivato la condivisione, dovrebbe essere un servizio che parte in automatico prima del login altrimenti non serve a molto così come è stato progettato.
Ho seguito QUESTA discussione ma nessuna soluzione mi è stata utile

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » mercoledì 26 agosto 2020, 14:49

emanulele ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 14:44
Pike ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 12:21
Considerando che ho attivato la condivisione, dovrebbe essere un servizio che parte in automatico prima del login altrimenti non serve a molto così come è stato progettato.
Ho seguito QUESTA discussione ma nessuna soluzione mi è stata utile
...un po vecchia non credi ? E' riferita a Ubuntu 10.04, sono passati ben 10 anni che in informatica equivalgono ad un secolo.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

emanulele
Prode Principiante

Messaggio da emanulele » mercoledì 26 agosto 2020, 15:26

woddy68 ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 14:49
...un po vecchia non credi ? E' riferita a Ubuntu 10.04, sono passati ben 10 anni che in informatica equivalgono ad un secolo.
Si mi rendo conto che è vecchia ma è più vicina al mio problema di tante altre discussioni che ti guidano all'installazione di un altro server VCN o che si limitano a farti vedere le caselline da cliccare, alla faccia del secolo. :sisi:
Magari se me ne puoi indicare un altra mi saresti di aiuto -_-

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » mercoledì 26 agosto 2020, 15:56

emanulele ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 15:26
woddy68 ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 14:49
Si mi rendo conto che è vecchia ma è più vicina al mio problema di tante altre discussioni che ti guidano all'installazione di un altro server VCN o che si limitano a farti vedere le caselline da cliccare, alla faccia del secolo. :sisi:
Magari se me ne puoi indicare un altra mi saresti di aiuto -_-
Sinceramente non utilizzo queste tecnologie, però facendo una ricerca Ubuntu 20.04 remmina, un po di risultati escono, anche se non posso sapere quanto utili nel tuo caso. Io volevo solo farti notare che il link postato era datato...un saluto.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike » mercoledì 26 agosto 2020, 22:30

emanulele ha scritto:
Come fai a dire che dovrebbe partire in automatico? Cosa ti fa sostenere questa tesi?
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

emanulele
Prode Principiante

Messaggio da emanulele » martedì 1 settembre 2020, 11:06

Pike ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 22:30
emanulele ha scritto:
Come fai a dire che dovrebbe partire in automatico? Cosa ti fa sostenere questa tesi?
La mia tesi è semplice. E' un servizio che fa parte delle funzioni base del sistema operativo. Talmente ne fa parte che a differenza delle versioni precedenti di Ubuntu l'attivazione e la gestione fa parte delle impostazioni del sistema e non è un programma a se.
E' un po come il gestore della connessione lan; se metto un ip fisso non è che lo prende solo dopo il primo login. Idem la condivisione dello schermo, se l'attivo come impostazione del sistema, non lo deve fare solo dopo il primo login. Quanto meno dovrebbe dare la possibilità di avviarlo da shell remota invece nemmeno quello.

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike » mercoledì 2 settembre 2020, 20:55

Secondo me non è esatto quanto tu sostiemi. E' una applicazione che viene avviata dal tuo utente su quel PC, e come tale (il tuo utente) ti da' accesso allo stesso,
Linux non ha bisogno di RDP, e non è "Integrato ma disattivato" come in Windows. Aggiungi tu il pacchetto al sistema.
Ti ricordo infine, che la vera interfaccia utente di linux è la shell...

emanulele
Prode Principiante

Messaggio da emanulele » giovedì 3 settembre 2020, 13:38

Vi ringrazio per le risposte. A questo punto sto installando un server VNC a cui modificare lo script per farlo partire all'avvio del sistema. Sto seguendo QUESTA guida che è fatta usando Xfce come esempio e ad un certo punto nello script c'è da mettere il desktop environment.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
xrdb $HOME/.Xresources
startxfce4 &
Nel caso di Gnome cosa devo scrivere? startgnome?
Grazie

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”