gestire 2 schede di rete contemporaneamente

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
AreoBoomBoom
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 25 giugno 2019, 5:34
Desktop: Kbuntu
Distribuzione: Kbuntu 19.10 amd64
Sesso: Maschile

gestire 2 schede di rete contemporaneamente

Messaggio da AreoBoomBoom » venerdì 28 agosto 2020, 16:54

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non trovo quindi se avete suggerimenti o link.... uso linux da sempre ma mai cimentato con le reti.
A casa ho la rete wireless domestica composta da modem-router wireless adsl che fa da accespoint per stampante e cellulari .a questa rete mi collego dal pc con ubuntu 20.04 con una chiavetta wifi al modem adsl che gestisce il tutto. chiamiamola wifi1
Con un' altra scheda wifi mi connetto all'occorrenza ad un cellulare che fà da hotspot per avere più velocità in internet quando mi serve.chiamiamola wifi2
Ammesso e non concesso che questo sia il sistema giusto per fare le cose, vorrei usare le 2 reti contemporaneamente in modo che in maniera automatica quando connetto il cell come hotspot il traffico internet (web,download,aggiornamenti e installazione ecc) ubuntu sappia a quale scheda wireless rivolgersi.
Dovrebbe riconoscere quando è collegato anche l'hotspot da cellulare a wifi2 e fornirmi internet tramite quello continuando a connettermi alla wifi1 se mi serve stampare e connettermi wireless a cellulare per scambio dati (gconnect).
Se wifi2 non è collegato anche internet tramite wifi1 .
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
grazie di ogni eventuale aiuto,anche un link ad una spiegazione.

Avatar utente
Clover
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: gestire 2 schede di rete contemporaneamente

Messaggio da Clover » lunedì 31 agosto 2020, 15:04

Quello che vorresti fare è fattibile ma non è semplice e le probabilità che ci siano problemi di varia natura o che non funzioni proprio sono alte; oltre che dare spiegazioni dettagliate richiede parecchio tempo, magari qualcuno riesce a guidarti passo passo... io intanto posso darti alcuni link rapidi che ho trovato googlando da consultare, se vuoi fare qualche tentativo (fai backup prima!),:

https://help.ubuntu.com/community/UbuntuBonding
https://www.snel.com/support/how-to-set ... h-netplan/

Per quanto riguarda invece la gestione del traffico (per usare la stampante e gli altri dispositivi collegati a reti differenti) bisogna manipolare la tabella di routing, a tal proposito guarda qui:

https://www.cyberciti.biz/faq/ip-route- ... explained/

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti