Montare cartella di rete all'avvio

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
cldparisi
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2020, 22:44
Sesso: Maschile

Montare cartella di rete all'avvio

Messaggio da cldparisi »

Ciao tutti,
ho una cartella di rete su un NAS condivisa tramite samba, riesco a montarla ma non sono riuscito ad impostare correttamente il comando nel file fstab per farla rimontare ad ogni avvio.

Dopo varie ricerche su questo forum e su altri sono arrivato ad inserire in fstab:

//192.168.111.3/home /home/matteo/Documenti/NAS/Home cifs workgroup=WORKGROUP,username=Matteo,password=pwdsullanas,vers=1.0,uid=matteo,auto 0 0

ho provato anche aggiungendo gid

//192.168.111.3/home /home/matteo/Documenti/NAS/Home cifs workgroup=WORKGROUP,username=Matteo,password=pwdsullanas,vers=1.0,uid=matteo,gid=root,auto 0 0

ma non cambia nulla.

Se faccio mount -a (da root) me lo monta tranquillamente, mentre al riavvio non è montato e se con File Manager vado sulla cartella (dove chiaramente è indicato che non è montato) mi torna l'errore:
"mount.... operation permitted for root only"

Sicuramente manca qualcosa perché non voglio credere che solo entrando da root venga fatto il mount in automatico.

Grazie

--
Claudio
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Montare cartella di rete all'avvio

Messaggio da thece »

:ciao: e benvenuto sul Forum.

La direttiva nel file /etc/fstab prova a scriverla così

Codice: Seleziona tutto

//192.168.111.3/home    /home/matteo/Documenti/NAS/Home    cifs    auto,_netdev,username=USERNAME,password=PASSWORD,uid=matteo,gid=matteo,vers=1.0    0    0
dove ovviamente USERNAME e PASSWORD vanno sostituiti con gli opportuni valori dell'utente definito sul NAS e abilitato ad accedere allo share.
PQ
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 14:26

Re: Montare cartella di rete all'avvio

Messaggio da PQ »

Ciao, ringrazio e approfitto di questo post perchè non riesco più a montare il NAS all'avvio.
Uso Ubuntu 20.04.3 LTS.
Fino all'ultimo aggiornamento funzionava tutto benissimo dopo che, come suggerito in un altro post, avevo editato il file /etc/fstab con la riga:
//<INDIRIZZO IP NAS>/<SHARE> /DOVE/VUOI/TU cifs auto,_netdev,username=<USERNAME>,password=<PASSWORD>,uid=<UTENTE>,gid=<GRUPPO> 0 0
Dopo l'ultimo aggiornamento, se provo ad aprire la cartella del NAS, mi da sempre l'errore "mount.... operation permitted for root only".
Ho provato a modificare la riga come suggerito sopra aggiungendo "vers=1.0 0 0" ma non cambia nulla
Ringrazio chi potrà aiutarmi
Nicola
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti