ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da claros »

Aprendo una cartella in un computer "A", in una rete domestica, non riesco più a visualizzare le cartelle di rete, e quindi non posso accedere ad esempio alle cartelle condivise presenti nel computer "B", anche questo con Ubuntu 20,04, collegato senza utilizzare Samba. Quando nel pc "A" clicco su "altre posizioni" le cartelle di rete non compaiono ed il cursore del mouse inizia a ruotare indicando attesa, senza più smettere. Dal pc "B" la cartella condivisa presente nel pc "A" è visibile ed accessibile. Non ci sono firewall installati in nessuno dei pc.
Ringrazio chi mi vorrà consigliare.
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da claros »

Forse non ho avuto risposte perché non ho saputo spiegare bene l'inconveniente. Non riesco a visualizzare da Nautilus le risorse di rete. Ho provato ad installare samba, anche se prima funzionava anche senza, visto che il collegamento che mi interessa riguarda un altro pc con Ubuntu, ma il risultato è lo stesso. Nessuna visualizzazione delle risorse di rete con "Nautilus", e appena clicco su "altre posizioni" vengono visualizzati gli hard disk presenti, ma non le cartelle in rete, e la "clessidra" sul cursore inizia a girare senza fermarsi.
Non sapendo se il problema riguardasse la gestione della rete o Nautilus, ho provato a reinstallare quest'ultimo, ma non è cambiato nulla.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da xavier77 »

Presupponendo che abbia già controllato le impostazioni di visibilità e condivisione del PC dal centro di controllo, poi a lanciare un semplice ping all'indirizzo locale, prova a usare un altro file manager, ad esempio Nemo che puoi abilitare e disinstallare senza troppi problemi.
Se non funziona neanche lì proviamo dopo con altri step.
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da claros »

Grazie per la risposta.
Il ping risponde. La risposta di Nemo al tentativo di aprire la scheda "Rete" è "Impossibile mostrare network:/// Nemo non può gestire posizioni network".
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da claros »

Aggiornamento: Non trovando soluzione mi stavo decidendo a reinstallare tutto, ma prima ho fatto un ultimo tentativo di aggiornare Ubuntu. Dopo l'aggiornamento Nautilus ha ricominciato a funzionare bene.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da korda »

Forse sono vecchia scuola ma le cartelle condivise io non le attivo tramite i file manager Nautilus o Dolphin o... (a volte mi capita che il file manager non abbia i privilegi per accedere a qualche risorsa quando da terminale ci riesco benissimo, non so perché...)

Se si tratta di macchine linux faccio tutto a manina usando direttamente sshfs. Qui un esempio di aliases da mettere nel tuo .bashrc file

Codice: Seleziona tutto

alias Mount-risorsa='mkdir -vp /percorso/destinazione; sshfs -o idmap=user utente@192.168.xxx.yyy:/percorso/sorgente /percorso/destinazione'
alias Umount-risorsa='fusermount -u /percorso/destinazione; rmdir -v /percorso/destinazione'
Se poi voglio montare la cartella condivisa al boot prima di loggarmi edito il file /etc/fstab aggiungendo la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

utente@192.168.xxx.yyy:/percorso/sorgente /percorso/destinazione fuse.sshfs idmap=user,allow_other,default_permissions,rw,nosuid,nodev 0 0
ah... ovviamente per il montaggio automatico della cartella condivisa dovresti prevedere l'uso di una coppia di chiavi RSA

:ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: ubuntu 20.04. Impossibile vedere rete domestica

Messaggio da claros »

Grazie Korda. Avevo notato anche io che a volte navigando nella rete a volte si perdono pezzi, che poi magari il giorno dopo ricompaiono, e lo stesso ho visto che avviene tra pc windows. Quella che indichi in effetti mi sembra la soluzione migliore, ma dovrò riuscire a capirla meglio per utilizzarla, comunque ho visto che c'è abbastanza documentazione in rete e troverò il modo appena avrò un po di tempo da dedicarci.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 13 ospiti