montare NAS all'avvio

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

ho dovuto cambiare NAS e ora devo rifare il modo che il PC lo veda all'avvio, ma c'è qualcosa che non va e non riesco a capire cosa...

Codice: Seleziona tutto

massimo@massimo-desktop:~$ smbclient -L //IP DEL NAS --user="USER"%"PASSWORD"

        Sharename       Type      Comment
        ---------       ----      -------
        documenti       Disk      varie
        homes           Disk      user home
        music           Disk      System default shared folder
        photo           Disk      System default shared folder
        video           Disk      
        IPC$            IPC       IPC Service ()
        home            Disk      Home directory of Massimo
SMB1 disabled -- no workgroup available
se da dolphin do smb:// IP DEL NAS, mi apre regolarmente la "home" del nas dove trovo tutte le relative cartelle create
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da korda »

Per motivi di sicurezza il protocollo SMB1 è disabilitato di default, dovresti andare nel file /etc/samba/smb.conf ed aggiungere/modificare queste righe:
[global]
netbios name = HOSTNAME
workgroup = WORKGROUP

server string = %h Samba Server - Version %v

domain logons = no
domain master = no
local master = yes
preferred master = no
os level = 3

server role = auto
security = user
encrypt passwords = yes
map to guest = Bad User
guest account = nobody
directory mask = 0755
create mask = 0644

# Protocolli di connessione che dovranno essere supportati dal client
client min protocol = NT1
client max protocol = SMB3
# Protocolli di connessione supportati dal server
server min protocol = NT1
server max protocol = SMB3

# Permette la connessione dei client che supportano il protocollo di connessione LANMAN (Windows NT / 2000 / 95 / 98)
; lanman auth = yes
# Permette la connessione dei client che supportano il protocollo di connessione NTLM (Windows XP)
; ntlm auth = yes

dns proxy = yes
wins support = yes
name resolve order = lmhosts host wins bcast

syslog = 0
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
########## Usershare ##########

# Le definizioni degli share creati tramite DE (Unity, Gnome, KDE, XFCE, ... ) vengono memorizzate nella directory /var/lib/samba/usershares
# Per condividere una qualsiasi directory del filesystem
; usershare owner only = false
# Per abilitare l'accesso agli share senza autenticazione
; usershare allow guests = yes

[...]
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

@korda non credo che il problema sia quello

da un mio stesso precedente problema simile, ho cercato, per quanto nelle mie possibilità, di rifare i passi fatti a suo tempo, dato che in passato il problema ero riuscito a risolverlo (solo grazie all'aiuto del forum, ovviamente...)

allora, ho creato una directory ossia /media/massimo/SynologyNAS, dopodichè ho dato

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t cifs -o username=USERNAME,password=PASSWORD,uid=massimo,gid=massimo "//IP DEL NAS/SHARE" "/media/massimo/SynologyNAS"
passo successivo ho modificato etc/fstab aggiungendo:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.117/SHARE    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=USERNAME,password=PASSWORD,uid=massimo,gid=massimo    0    0
il risultato è che all'avvio vedo su dolphin "SHARE su IP DEL NAS" ma se tento di aprirlo mi da:
Si è verificato un errore durante l'accesso a «Home», il sistema ha restituito: mount: /media/massimo/SynologyNAS: operation permitted for root only.

dove ho sbagliato e come rimedio ???? :cry:
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

nessuna idea ?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da korda »

mobydick ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 16:51
passo successivo ho modificato etc/fstab aggiungendo:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.117/SHARE    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=USERNAME,password=PASSWORD,uid=massimo,gid=massimo    0    0
il risultato è che all'avvio vedo su dolphin "SHARE su IP DEL NAS" ma se tento di aprirlo mi da:
Si è verificato un errore durante l'accesso a «Home», il sistema ha restituito: mount: /media/massimo/SynologyNAS: operation permitted for root only.

dove ho sbagliato e come rimedio ???? :cry:
Io ho avuto un problema simile al tuo con una partizione SFTP remota da montare all'avvio. Il problema era che, anche se sulla macchina locale che sulla macchina remota figuravo come korda:korda in realtà uid e gid erano diversi (sulla macchina locale korda era il primo utente, su quella remota il secondo). Ho risolto esplicitando uid=1000,gid=1000 (il numero dipende dal tuo caso, ovviamente)

Questa invece è la riga che uso io per montare SAMBA

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER cifs rw,guest,iocharset=utf8,vers=1.0,file_mode=0777,dir_mode=0777,noperm 0 0
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

boh io non riesco veramente a capire dove sta l'inghippo, e la cosa peggiore è che sicuramente si tratta di una cretinata.

ho copiato esattamente, a parte l'ip e utente/psw la riga che usavo con il NAS precedente, eppure continua a non andare. ho provato anche con uid1000 gid1000 ma non cambia nulla.
L'unica cosa diversa rispetto alla situazione precedente è che il NAS vecchio aveva un albero diverso, ossia c'era un "public" e dentro tutte le cartelle relative: foto,musica,video,docs. Ma ho provato anche a dargli un path più specifico, tipo esattamente il nome della cartella condivisa, ma non cambia niente nemmeno il quel caso.
Non vorrei che il problema fosse lato client ma non saprei dove, la nuova cartella che ho creato è sempre sotto /media come lo erano quelle precedenti, ho controllato anche i permessi ed è tutto ok anche da quel lato.
Anzi a dire il vero, le cartelle vecchie del precedente nas su PC avevano solo i permessi da root eppure non mi hanno mai dato errori simili.

poi cosa ancora più strana se da dolphin gli do smb ip del nas sulla barra del path apre immediatamente la home del nas

ah, dulcis in fundo, un PC con win10 sulla stessa rete vede tranquillamente il NAS :muro:
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

allora, andando per tentativi e cercando di capire dal passato si fanno progressi:

Codice: Seleziona tutto

massimo@massimo-desktop:~$ smbclient -L //IP-NAS --user="XXX"%"PSW*"

        Sharename       Type      Comment
        ---------       ----      -------
        documenti       Disk      varie
        homes           Disk      user home
        music           Disk      System default shared folder
        photo           Disk      System default shared folder
        video           Disk      System default shared folder
        IPC$            IPC       IPC Service ()
        home            Disk      Home directory of Massimo
SMB1 disabled -- no workgroup available
massimo@massimo-desktop:~$ 
        
il problema è che dando per esempio:

Codice: Seleziona tutto

massimo@massimo-desktop:~$ sudo mount -t cifs -o username=XXX,password=XXX*,uid=massimo,gid=massimo "//IP_NAS/documenti" "/media/massimo/SynologyNAS"
oppure

Codice: Seleziona tutto

massimo@massimo-desktop:~$ sudo mount -t cifs -o username=XXX,password=XXX*,uid=massimo,gid=massimo "//IP_NAS/photo" "/media/massimo/SynologyNAS"
in realtà succede che da dolphin vedo si sotto remoto l'icona "photo su IP NAS", ma se tento di aprirla mi ritrovo solo a poter aprire la cartella "documenti" del NAS e nient'altro
mentre se do il comando

Codice: Seleziona tutto

massimo@massimo-desktop:~$ sudo mount -t cifs -o username=XXX,password=XXX*,uid=massimo,gid=massimo "//IP_NAS/music/musica_condivisa" "/media/massimo/SynologyNAS"


da dolphin mi compare correttamente la scelta della cartella "musica_condivisa su IP_NAS" da cui posso accedere a tutte le sottocartelle di album musicali che contiene.
Da quello che capisco quindi ci deve essere qualche errore di directory che specifico male oppure forse di permessi lato NAS... :stelle:
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: montare NAS all'avvio

Messaggio da mobydick »

boh, continuo a fare tentativi ma non ne esco, ho provato a modificare fstab così:

Codice: Seleziona tutto

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda5 during installation
UUID=332a0fcd-b09e-498c-acd9-9b7a2ec60d72 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /boot/efi was on /dev/sda1 during installation
UUID=1F26-3663  /boot/efi       vfat    umask=0077,uid1000      0       1
/swapfile                                 none            swap    sw              0       0
//IPNAS/music/musica_condivisa    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=XXX,password=XXX,uid=massimo,gid=massimo,dir_mode=0777,file_mode=0666,iocharset=utf8    0    0
//IPNAS/photo    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=XXX,password=XXX,uid=massimo,gid=massimo,dir_mode=0777,file_mode=0666,iocharset=utf8    0    0
//IPNAS/video    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=XXX,password=XXX,uid=massimo,gid=massimo,dir_mode=0777,file_mode=0666,iocharset=utf8    0    0
//IPNAS/documenti    /media/massimo/SynologyNAS    cifs    auto,_netdev,username=XXX,password=XXX,uid=massimo,gid=massimo,dir_mode=0777,file_mode=0666,iocharset=utf8    0    0
il risultato è che l'unica cartella che viene montata correttamente ed è accessibile è la prima, /music/musica_condivisa, per tutte le altre il messaggio di errore è sempre:
Si è verificato un errore durante l'accesso a «Home», il sistema ha restituito: mount: /media/massimo/SynologyNAS: operation permitted for root only.
:muro: :cry:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti