Dispositivo USB in rete domestica ritarda lo spegnimento

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Dispositivo USB in rete domestica ritarda lo spegnimento

Messaggio da claudio12342013 »

Sto usando Ubuntu 20.04 in una rete domestica.
Ho collegato una pennetta alla presa USB del modem, con l’idea di fare una prova prima di acquistare un dispositivo di archiviazione più consistente. La pennetta viene vista e si può utilizzare perfettamente, ma al momento di spegnere compare l’avviso che ci sono altri utenti collegati, e dopo aver cliccato su “spegni”, passano un minuto e trenta secondi prima che il pc si spenga definitivamente. In questo tempo, premendo il tasto freccia, posso vedere il messaggio “a stop job is running for samba NMB daemon” seguito dal conteggio dei secondi.
Se prima di spegnere, eseguo “sudo systemctl stop smbd” il pc poi si spegne subito.
Ho letto che si può cambiare il timeout andando a modificare /etc/systemd/system.conf , ma non so se questo può comportare qualche altro inconveniente.
Aggiungo che questo inconveniente avviene spesso ma non sempre, e che su un altro pc che ho in casa con la stessa versione di Ubuntu, non si verifica mai.
Mi chiedo quindi se ci possa essere qualche altra strada, come magari trovare il modo di chiudere il demone smdb in automatico allo spegnimento senza usare la password, o altro.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti