Linux non si connette tramite tetering usb (con Android)

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
catmaove
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 4 luglio 2021, 17:58
Distribuzione: Linux Mint 20
Sesso: Maschile

Linux non si connette tramite tetering usb (con Android)

Messaggio da catmaove »

ciao a tutti.
attualmente navigo su internet con un web cube collegato tramite usb al pc.

Pero' quando collego il cellulare (Android) tramite tetering usb accade che Linux non riesca a connettersi. Appare per qualche secondo l'icona della rete connessa, ma subito dopo si disconnette. Su Windows non ho questo problema, perchè riesco a navigare sia col web cube che col cellulare in tetering.
Come posso risolvere questo problema? Grazie
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24884
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Linux non si connette tramite tetering usb (con Android)

Messaggio da magozurlinux »

E' possibile che la porta usb vada in risparmio energetico e si disattiva.

Da terminale con lo smartphone collegato in modalità tethering usb, postami questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

lsusb

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep usb
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
seaexmaster
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2021, 17:31
Sesso: Maschile

Re: Linux non si connette tramite tetering usb (con Android)

Messaggio da seaexmaster »

Scusate se disturbo ho 82 anni e non ho mai avuto problemi con Windows, oltre a 2 WIN 10 ho, anche, un PC con XP che comincia a crearmi problemi in quanto, ad esempio, non mi permette più di vedere i video con youtube, ho provato ripetutamente ad installare Ubuntu 20.04 con la USB bootabile ma non ci sono riuscito, ci sono riuscito invece con Ubuntu Mate 20.04. Nonostante sul PC ci fosse la connessione ad Internet con infostrada fibra perfettamente funzionante, dopo l' intallazione di Mate mi compariva il messaggio che non avevo la connessione ad internet, ho tentato di abilitare con il WIFI collegato al Router con un dispositivo senza filo, ho inserito la password ma mi non mi collegavo, vicino alla mia connessione compariva la voce MAI, sono invece riuscito a connettermi con l' Android del mio tablet. Ritornando a fare altri tentativi, adesso non riesco più a vedere i nomi delle varie connessioni, e non riesco più a connettermi neppure con Android. Nelle varie spiegazioni viene segnalato che ubuntu è molto facile, io non sono di questo avviso e se non riesco a risolvere questo problema me ne ritorno a Windows
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24884
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Linux non si connette tramite tetering usb (con Android)

Messaggio da magozurlinux »

seaexmaster ha scritto:
sabato 7 agosto 2021, 8:59
Scusate se disturbo ho 82 anni e non ho mai avuto problemi con Windows, oltre a 2 WIN 10 ho, anche, un PC con XP che comincia a crearmi problemi in quanto, ad esempio, non mi permette più di vedere i video con youtube, ho provato ripetutamente ad installare Ubuntu 20.04 con la USB bootabile ma non ci sono riuscito, ci sono riuscito invece con Ubuntu Mate 20.04. Nonostante sul PC ci fosse la connessione ad Internet con infostrada fibra perfettamente funzionante, dopo l' intallazione di Mate mi compariva il messaggio che non avevo la connessione ad internet, ho tentato di abilitare con il WIFI collegato al Router con un dispositivo senza filo, ho inserito la password ma mi non mi collegavo, vicino alla mia connessione compariva la voce MAI, sono invece riuscito a connettermi con l' Android del mio tablet. Ritornando a fare altri tentativi, adesso non riesco più a vedere i nomi delle varie connessioni, e non riesco più a connettermi neppure con Android. Nelle varie spiegazioni viene segnalato che ubuntu è molto facile, io non sono di questo avviso e se non riesco a risolvere questo problema me ne ritorno a Windows
Da terminale postami questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

lspci -nnk | grep -A5 -i net

Codice: Seleziona tutto

rfkill list

Codice: Seleziona tutto

nmcli radio
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti