Problemi condivisione file

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
Navigatorev
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2021, 17:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.04
Sesso: Maschile

Problemi condivisione file

Messaggio da Navigatorev »

Un saluto a tutti.
E' da 3 giorni che sto' diventando matto con la condivisione dei file su due pc con Ubundu 21.04 ed un portatile con Windows 10, tutti i pc sono in rete in WI-FI con nr.IP statici e rete privata. Ho installato Samba seguendo le istruzioni trovate sul forum:

viewtopic.php?f=28&t=614354

pubblicate dal mitico Thece, sono arrivato a configurare 1 cartelle condivisa con utente e password.
Il portatile con installato Ubuntu vede la cartella, e loggandosi riesco a creare cancellare file e cartelle.
In Windows 10 (rete) cerco con indirizzo \\192.168.1.30\cartella condivisa, la cartella si vede, ma dopo un po' ho cliccato sulla cartella, mi viene fuori la maschera con la richiesta
di autenticazione, metto user e psw, ma mi dice che non ho i permessi di rete per accedere alla risorsa....??????
Le ho provate tutte ma niente da fare, non ci salto piu' fuori! ....qualche idea???
Saluti, Toni.



Immagine
Ultima modifica di Navigatorev il martedì 20 luglio 2021, 21:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Navigatorev
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2021, 17:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi condivisione file

Messaggio da Navigatorev »

....c'e' nessuno che puo' aiutarmi?!...oppure è un forum morto?
Si vedono tante richieste ma nessuna risposta.
Buona serata a tutti.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi condivisione file

Messaggio da xavier77 »

Supponendo che la cartella condivisa da Linux sia stata configurata correttamente, potrebbe essere un problema di settaggi di Windows.
Prima di tutto da Windows 10:
1) Apri il Pannello di Controllo e segui menu Programmi >“Attiva o disattiva funzionalità di Windows”> SBM 1.0/CIFS File Sharing Support
Controlla che ci sia la spunta su tutte le voci.

2) Apri le proprietà della rete e impostala su Privata.

3) Apri File explorer, vai su Rete e ti si dovrebbe aprire il pop-up per consentire accesso ai file di rete. Riavvia il PC.
NB: dallo screenshot postato deduco che probabilmente già è abilitato, ma ripeti comunque il passaggio.

4) Riprova ad accedere alla cartella condivisa.

Se ancora non ti funziona controlla anche le impostazioni di antivirus e firewall.

Una volta escluse cause da Windows, se non risolvi, passerei a ricontrollare le impostazioni della cartella condivisa.
La cartella dove risiede? Su uno dei due PC con Ubuntu, oppure su un quarto dispositivo (vedo che si chiama Server-dell...)?
Facci sapere. :ciao:
Avatar utente
Navigatorev
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2021, 17:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi condivisione file

Messaggio da Navigatorev »

Ciao Xavier, grazie per la risposta.
Giusto per precisare tra i due pc con installato Ubundu 21.04 (PC Server - Laptop Client), funziona tutto il Laptop si collega alla cartella con nome utente e psw e riesco a creare cancellare cartelle e file.
Con il Portatile con installato Window 10,... no.
La cosa mi sta fcendo impazzire. Anche prima, di aver installato Ubundu sul PC Server, non sono mai riuscito a condividere cartelle tra i due computer Window 10 (con il 7 pro non avevo problemi).
1) Apri il Pannello di Controllo e segui menu Programmi >“Attiva o disattiva funzionalità di Windows”> SBM 1.0/CIFS File Sharing Support
Controlla che ci sia la spunta su tutte le voci.

Tutte le voci erano spuntate meno quella "Rimozione automatica SMB 1.0 / CIFS" ...che ho provveduto ad attivare.

Immagine

2) Apri le proprietà della rete e impostala su Privata.

Anche questa era gia' su privata

Immagine

3) Apri File explorer, vai su Rete e ti si dovrebbe aprire il pop-up per consentire accesso ai file di rete. Riavvia il PC.
NB: dallo screenshot postato deduco che probabilmente già è abilitato, ma ripeti comunque il passaggio.

ho montato la cartella con "Aggiungi il percorso di rete", ed e' stata aggiunta come mostra la foto sotto, riavviato il pc, ma quando provo a accedere alla cartella con utente e pws, mi dice che il nome utente o psw non corrette.

Immagine

A questo punto penso di installare anche sul notebook Ubunto e la faccio finita col sig. Gates.
Un saluto, Toni.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problemi condivisione file

Messaggio da korda »

Visto che sei su una rete privata hai provato ad usare un utente generico senza password?

In Windows hai attivato il protocollo SMB 1.0 ma su Ubuntu? (ti ricordo che SMB 1.0 è deprecato e, di default, non viene attivato né su Windows né su Ubuntu). Questo è il mio smb.conf, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

[global]
        netbios name = ANANAS
        workgroup = WORKGROUP

        server string = %h Samba Server - Version %v

        domain logons = no
        domain master = no
        local master = yes
        preferred master = no
        os level = 3

        server role = auto
        security = user
        encrypt passwords = yes
        map to guest = Bad User
        guest account = nobody
        directory mask = 0755
        create mask = 0644
        
        # Protocolli di connessione che dovranno essere supportati dal client
        client min protocol = NT1
        client max protocol = SMB3
        # Protocolli di connessione supportati dal server
        server min protocol = NT1
        server max protocol = SMB3

        # Permette la connessione dei client che supportano il protocollo di connessione LANMAN (Windows NT / 2000 / 95 / 98)
        ; lanman auth = yes
        # Permette la connessione dei client che supportano il protocollo di connessione NTLM (Windows XP)
        ; ntlm auth = yes

        dns proxy = yes
        wins support = yes
        name resolve order = lmhosts host wins bcast

        syslog = 0
        log file = /var/log/samba/log.%m
        max log size = 1000
########## Usershare ##########

        # Le definizioni degli share creati tramite DE (Unity, Gnome, KDE, XFCE, ... ) vengono memorizzate nella directory /var/lib/samba/usershares
        # Per condividere una qualsiasi directory del filesystem
        ; usershare owner only = false
        # Per abilitare l'accesso agli share senza autenticazione
        ; usershare allow guests = yes

; [homes]
        ; comment = %U - Home Directory
        ; available = yes
        ; browseable = no
        ; writeable = yes
        ; guest ok = no
        ; guest only = no
        ; valid users = %U

[DELOREAN]
        comment = DELOREAN
path = /media/DELOREAN
        available = yes
        browseable = yes
        writeable = yes
        # If this parameter is yes for a service, then no password is required to connect to the service
        guest ok = yes
        # If this parameter is yes for a service, then only guest connections to the service are permitted
        # This parameter will have no effect if guest ok is not set for the service
        guest only = yes
        directory mask = 0777
        create mask = 0666

[TARDIS]
        comment = TARDIS
        path = /media/TARDIS
        available = yes
        browseable = yes
        writeable = yes
        # If this parameter is yes for a service, then no password is required to connect to the service
        guest ok = yes
        # If this parameter is yes for a service, then only guest connections to the service are permitted
        # This parameter will have no effect if guest ok is not set for the service
        guest only = yes
        directory mask = 0777
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Navigatorev
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2021, 17:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi condivisione file

Messaggio da Navigatorev »

Visto che sei su una rete privata hai provato ad usare un utente generico senza password?

In Windows hai attivato il protocollo SMB 1.0 ma su Ubuntu? (ti ricordo che SMB 1.0 è deprecato e, di default, non viene attivato né su Windows né su Ubuntu). Questo è il mio smb.conf, ad esempio:
Ciao Korda, ho provato a creare il file di configurazione di Samba con la stringa per una condivisione senza psw e creato utente senza psw, ma niente non mi lascia entrare.
Pero' adesso mi e' venuto un dubbio: dato che ho solo SMB 1.0 in "funzionalità di Windows", non e' che devo scaricare SMB 2.0 o 3.0 per farlo funzionare?

Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti