Creazione NAS domestico

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Creazione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

Guarda... io ho un RasPI 1b+ (CPU 700 MHz ARM11, RAM 512 MB, USB 2.0, ethernet 10/100). Per l'uso che ne faccio funziona benissimo (upload/download di piccoli/medi files, streaming di mp4 da circa 2GB o poco più).

L'unica limitazione è se devo trasferire decine di GB alla volta (allora lì si che non basta come performance). Ma solitamente, nel mio caso, sono sporadiche operazioni di backup calendarizzate quando non faccio nulla, e quindi può girare tutto il tempo di cui ha bisogno.
Io anche di meno......
Grazie mille
Ora vedo di comprarlo
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da Stealth »

Se è un vero file server di lavoro, che deve fare solo quello, non c'è praticamente macchina abbastanza vecchia che non possa farlo decentemente. Io ho spento l'anno scorso un pentium 4 (la stufa) underclokkato al minimo nel bios, che girava da un decennio senza neanche uno sbadiglio. Il problema arriva quando te lo metti in casa e allora... ma perchè non metterci anche film e musica? E si va a sbattere :D
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

Stealth ha scritto:
lunedì 9 agosto 2021, 19:03
Se è un vero file server di lavoro, che deve fare solo quello, non c'è praticamente macchina abbastanza vecchia che non possa farlo decentemente. Io ho spento l'anno scorso un pentium 4 (la stufa) underclokkato al minimo nel bios, che girava da un decennio senza neanche uno sbadiglio. Il problema arriva quando te lo metti in casa e allora... ma perchè non metterci anche film e musica? E si va a sbattere :D
Si, ti capisco, ma non succederà perché non siamo appassionati del genere.
Metterò solo una cartella per componente della famiglia in modo d'avere sempre tutto sottomano e poi, periodicamente farò dei trasferimenti su HD locali (tipo archivio).
Cmq sto acquistando un Raspberry 3, ho già l'indirizzo ip dinamico settato e appena dopo il 15 vi annoierò con i miei quesiti se non riuscissi a trovare guide per le mie esigenze.
A presto.
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Creazione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

korda ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 13:15
pietmon ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 10:13
Ciao Korda ne ho trovato uno a circa 30 euro usato (ma pari al nuovo), con queste caratteristiche


Processore: SoC a 64 bit BCM2837 (ARM v8) processore Broadcom A53 quad-core.
Memoria: 1GB LPDDR2
Ethernet: connettore femmina BaseT 10/100
USB: porte 4 x USB 2.0
Collegamento: connettore GPIO a 40 pin
HDMI: Rev 1.3 e 1.4
Video: porta display MIPI DSI, porta per macchina fotografica MIPI CSI e uscita stereo a 4 poli e porta video composito
Multimedia: Co-processore multimediale VideoCore IV® dual core. Supporta Open GL ES 2.0, l'accelerazione hardware OpenVG e la decodifica H.264 high-profile 1080p30. Ha una capacità di 1 Gpixel/s, 1,5 Gtexel/s o 24 GFLOPs con texture filtering e infrastruttura DMA
Archiviazione: slot per scheda microSD per il caricamento del sistema operativo e la memorizzazione dei dati
Potenza: connettore USB per 5,1 V / 2,5 A c.c.


Secondo te, è un prodotto valido per quello che devo far o potrei avere dei problemi (intendo come velocità di trasferimento file ect ect
Guarda... io ho un RasPI 1b+ (CPU 700 MHz ARM11, RAM 512 MB, USB 2.0, ethernet 10/100). Per l'uso che ne faccio funziona benissimo (upload/download di piccoli/medi files, streaming di mp4 da circa 2GB o poco più).

L'unica limitazione è se devo trasferire decine di GB alla volta (allora lì si che non basta come performance). Ma solitamente, nel mio caso, sono sporadiche operazioni di backup calendarizzate quando non faccio nulla, e quindi può girare tutto il tempo di cui ha bisogno.
Finalmente l'ho preso un pi3 b+ con custodia originale, alimentatore e scheda 32gb. (50 euro)
Tpgòimi una cuoriosità.
Una volta installato il SO, la SD posso toglierla vero? O meglio, posso tenerla formattata come se fosse un vero e proprio HD? Giusto?

Perchè se volessi usare un HD esterno, mi sembra di capire, che la soluzione è acquistare una scheda sata da connettere sul Raspberry oppure un hub che alimenta l'HD perchè le porte USB non sono in grado di alimentarlo.
Tu come sei organizzato in merito?

grazie
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da saxtro »

La sheda SD sul raspberry, è il disco di sistema. Se la rimuovi, non parte l'OS.
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

saxtro ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 17:46
La sheda SD sul raspberry, è il disco di sistema. Se la rimuovi, non parte l'OS.
Ok, grazie, quindi il nas implica di mettere un hd esterno alimentato a sua volta.
Giusto?
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da Stealth »

Boh, io non lo conosco quel rasp che vuoi comprare te ma immagino ci sia scritto da qualche parte se le sua prese usb alimentano o no un disco
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da saxtro »

Se deve essere alimentato, dipenderà dal disco e dall'alimentatore che usi per il raspberry. Io opterei più per una sd card voluminosa e veloce, dato che hai esigenze limitate (almeno a giudicare dalla storia di questa discussione)
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

saxtro ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 21:19
Se deve essere alimentato, dipenderà dal disco e dall'alimentatore che usi per il raspberry. Io opterei più per una sd card voluminosa e veloce, dato che hai esigenze limitate (almeno a giudicare dalla storia di questa discussione)
Tu consigli quindi una SD grossa con il so e una partizione dati?
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da saxtro »

pietmon ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 22:35
saxtro ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 21:19
Se deve essere alimentato, dipenderà dal disco e dall'alimentatore che usi per il raspberry. Io opterei più per una sd card voluminosa e veloce, dato che hai esigenze limitate (almeno a giudicare dalla storia di questa discussione)
Tu consigli quindi una SD grossa con il so e una partizione dati?
Esistono SD card, veloci e capienti (non come un hard disk ok), se non hai esigenze da centinaia di GB, ma di decine di GB (che è quel che ho capito), si quello che sto dicendo è: userei una scheda SD capiente, veloce, da essere sicuro che un eventuale collo di bottiglia sia I/O dello slot e non la velocità della scheda.
Avatar utente
pietmon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 19:23
Distribuzione: Ubutntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da pietmon »

Ok grazie, consigli su quale prodotto?
http://www.automotivespace.it aperto a tutti i collaboratori settore automotive.
Linux Counter # 457030
Ubuntu User # 18479
Avatar utente
LucaZeta
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: giovedì 12 aprile 2018, 11:07
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da LucaZeta »

pietmon ha scritto:
venerdì 20 agosto 2021, 6:31
Ok grazie, consigli su quale prodotto?
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi per SanDisk.
64GB, il doppio, quadruplo, fino ad 1TB secondo occorrenza anche senza svenarsi.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Creazione NAS domestico

Messaggio da Stealth »

Se fosse mio, per un pregiudizio che ho da sempre, terrei separati il S.O. dai dati, su unità diverse. Ma è solo perché, dall'età della ragione, ho sempre fatto così e mi è andata bene, e come dicevo magari è solo un pregiudizio
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da xavier77 »

LucaZeta ha scritto:
domenica 2 luglio 2023, 18:10
pietmon ha scritto:
venerdì 20 agosto 2021, 6:31
Ok grazie, consigli su quale prodotto?
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi per SanDisk.
64GB, il doppio, quadruplo, fino ad 1TB secondo occorrenza anche senza svenarsi.
Magari dopo 2 anni l'utente avrà risolto?
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Craezione NAS domestico

Messaggio da Stealth »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 5 luglio 2023, 18:33
Magari dopo 2 anni l'utente avrà risolto?
Pesca a strascico, ho abboccato anche io :muro:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti