TUNNEL SSH E KOMODO IDE

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Pej95
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 2 agosto 2021, 17:09
Sesso: Maschile

TUNNEL SSH E KOMODO IDE

Messaggio da Pej95 »

Ciao a tutti.
Ho una macchina Ubuntu Sever con indirizzo ip statico.
All'interno di questa macchina ho una macchina virtuale sempre ubuntu in cui risiede un gestionale PHP/Mysql (Apache)

Riesco a conneterrmi alla prima tramite ip statico e da questa a quella virtuale tramite tunnel ssh e quindi riesco a raggiungere il gestionale PHP dall'esterno.

Avrei bisogno ora di riuscire a connetermi da reti esterne, direttamente alla macchina in cui risiede il gestionale, per poter apportare modifiche ai file php del gestionale.
IN particolare preferire poter utilizzare Komodo Ide o qualcosa di simile

Qualcuno ha idea di come poter fare?
Grazie a tutti
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: TUNNEL SSH E KOMODO IDE

Messaggio da korda »

Io usavo il tunnelling doppio per collegarmi da fuori su macchine di una rete locale. Penso che il concetto sia analogo con opportune modifiche, conoscendo l'IP di macchina host (che farà da gateway) e guest (che sarà la macchina locale da raggiungere).
SSH_tunnelling_doppio.pdf

Se poi hai bisogno di usare un applicativo particolare reindirizzi la porta adatta:
MySQL ssh tunnel
(serve solo i quei casi infami in cui la porta 3306 sul server e' chiusa e occore bypassare l'admin)

On your home machine:
ssh -L 3307:mysqlserver:3306 username@gatewayserver
This will open a tunnel, listening on localhost:3307 and forwarding everything to mysqlserver:3306, and doing it all via the ssh service on the gateway machine.

Usually:
* "mysqlserver" is 'localhost' or 127.0.0.1
* "gatewayserver" is the external IP address


This example shows us specifying port 3307 on the local end of the tunnel; I did this because I run a MySQL server on my home machine, so I can't re-use the default MySQL port.

You'll now have a terminal open on the gateway machine, but you don't need it for this procedure, so set it aside. (if you add the options "-f -N" ssh command goes in background without open a remote terminal)

Now, on your local machine, execute a mysql connection like so:
mysql -u username -p -h 127.0.0.1 -P 3307
When you're finished with your mysql session, log out of the session on the gateway machine. That will properly close the tunnel.
Di questa strategia ci sono diverse varianti, a seconda di quale applicativo debba sfruttare il tunnel. In rete troverai numerosi altri esempi...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: TUNNEL SSH E KOMODO IDE

Messaggio da trekfan1 »

Il tutto maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento, correggi il titolo del primo post, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti