problemi OpenVPN client fisso

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
fabio massacci
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 289
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 14:12
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

problemi OpenVPN client fisso

Messaggio da fabio massacci »

Salve a tutti, è da parecchio che non scrivo nel forum e spero che mi sappiate dare una mano perchè questo non per niente il mio campo, e quello che sono riuscito a fare finora mi sembra già esoterismo spinto.
Sto cercando di mettere in piedi una vpn tra alcuni dispositivi installati fuori e il mio ufficio, il mio intento è di poter contattare il computer che fa da server OpenVPN in ufficio dai dispositivi fuori e viceversa, inoltre poichè probabilmente ci sara un altro gruppo di dipositivi da agganciare al mio server, i 2 client risultanti dovrebbero avere IP fissi all'interno del collegamento VPN. Proprio quest'ultima parte non mi sta riuscendo e la cosa mi fa impazzire.

Andando con ordine la topologia della rete da creare e la seguente:
Immagine

dalla figura vedete che i dispositivi o quant'altro sono in rete fra di loro tramite un router teltonika che accede ad internet tramite rete mobile e che ho settato per agire da client VPN (per la precisione adotta proprio OpenVPN), sul router di ufficio ho solo aperto la porta adibita alla VPN, infine sul computer WINDOWS ho installato OpenVPN. Le configurazioni sono le seguenti:

1) contenuto file di configurazione SERVER (sul computer WINDOWS):

Codice: Seleziona tutto

port 9000
proto tcp
dev tap
dev-node OpenVPN
ca "C:\\Program Files\\OpenVPN\\easy-rsa\\pki\\ca.crt"
cert "C:\\Program Files\\OpenVPN\\easy-rsa\\pki\\issued\\server.crt"
key "C:\\Program Files\\OpenVPN\\easy-rsa\\pki\\private\\server.key"  # This file should be kept secret
dh "C:\\Program Files\\OpenVPN\\easy-rsa\\pki\\dh.pem"
server 10.8.0.0 255.255.255.0
ifconfig-pool-persist ipp.txt
client-config-dir ccd
route 192.168.4.0 255.255.255.0
keepalive 10 120
cipher AES-256-CBC
persist-key
persist-tun
status openvpn-status.log
verb 3
2)contenuto file custom /ccd/Client1 per raggiungere i DISPOSITIVI dal SERVER (sul computer WINDOWS):

Codice: Seleziona tutto

iroute 192.168.4.0 255.255.255.0
+inoltre ho dovuto aggiungere una regola di route:

Codice: Seleziona tutto

route add 192.168.4.0 mask 255.255.255.0 10.8.0.2 -p
3)contenuto file di configurazione CLIENT (su teltonika):

Codice: Seleziona tutto

client
dev tap_c_ovpn
proto tcp
remote 212.212.80.90 9000
resolv-retry infinite
keepalive 10 120
nobind
persist-key
persist-tun
verb 3
<ca>
-----BEGIN CERTIFICATE-----
...
-----END CERTIFICATE-----

</ca>

<cert>
-----BEGIN CERTIFICATE-----
...
-----END CERTIFICATE-----
</cert>

<key>
-----BEGIN PRIVATE KEY-----
...
-----END PRIVATE KEY-----
</key>

ovviamente ho omesso dati sensibili.

A questo punto mi funziona tutto riesco ad aprire connessioni tcp/ip dal server verso i dispositivi e viceversa che è quello che volevo, però come accennavo mi dovrebbe arrivare un altro teltonica sul quale andranno montati altri dispositivi/pc e che devono fare la stessa cosa sempre con lo stesso server OpenVPN (il SERVER WINDOWS), quindi è evidente che i due client VPN devono avere due IP fissi diversi in modo che dal SERVER posso distinguere a chi mi sto connettendo e che questi indirizzi siano sempre gli stessi (a meno che non ci sia una soluzione migliore???), guardando in rete mi è sembrato di capire che sul file custom /ccd/Client1 basterebbe mettere il seguente comando:

ifconfig-push 10.8.0.2 10.8.0.1

io l'ho aggiunto sotto al comando scritto in precedenza, ma a quanto pare così non funziona più niente (forse non è la sintassi giusta?)

insomma devo essere sicuro che ogni volta il sever di questa connessione abbia l'indirizzo 10.8.0.1 e il client 10.8.0.2 (o comunque un indirizzo fisso), e poi sarà la stessa cosa con il prossimo client che introdurrò, attualmente invece non so che pesci pigliare, qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

grazie in anticipo
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: problemi OpenVPN client fisso

Messaggio da maidasette »

Secondo me ti stai complicando la vita, o più probabilmente non ho capito il tuo problema, Se il server VPN ha indirizzo 10.8.0.1 e il client 10.8.0.2, il secondo client deve avere 10.8.0.3.
Per evitare possibili incidenti io preferirei usare sottoreti diverse: 10.8.0.1, 10.8.1.1 10.8.2.1...
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
fabio massacci
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 289
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 14:12
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: problemi OpenVPN client fisso

Messaggio da fabio massacci »

maidasette ha scritto:
martedì 3 agosto 2021, 6:10
Secondo me ti stai complicando la vita, o più probabilmente non ho capito il tuo problema, Se il server VPN ha indirizzo 10.8.0.1 e il client 10.8.0.2, il secondo client deve avere 10.8.0.3.
Per evitare possibili incidenti io preferirei usare sottoreti diverse: 10.8.0.1, 10.8.1.1 10.8.2.1...
Grazie della risposta, cerco di spiegare meglio: quella che ho descritto è la situazione attuale, ma da profano vi chiedo, è garantito che il server abbia sempre indirizzo 10.8.0.1 ? inoltre se ci sono due client il primo che si collega avra il .2 e il secondo come dici tu il .3, ma a me serve che uno dei due abbia sempre il .2 e l'altro sempre il .3 indipendentemente da che si collega prima.
La tua idea di avere una rete per ogni client mi interessa, almeno posso essere ragionevolmente sicuro che gli indirizzi siano sempre quelli penso, ma in pratica come devo fare? Non sono pratico di VPN, fino a qui ho fatto un po' di copia-incolla, cosa devo scrivere nei due file di configurazione?

grazie fatemi sapere
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: problemi OpenVPN client fisso

Messaggio da maidasette »

Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti