[Risolto] Connessione ethernet tra 2 pc

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

[Risolto] Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti!
Quello che vorrei fare è collegare 2 pc con ubuntu su entrambi tramite cavo ethernet per poter eseguire uno scambio di file. Finora usavo ssh, ma il collegamento è abbastanza lento, specie se uno dei due pc è collegato ad internet e scarica dati (streaming, ecc), quindi ho pensato di usare l'interfaccia ethernet. Collegato il cavo, nelle impostazioni di rete c'è un indirizzo mac impostato ma non c'è collegamento. Qualcuno mi da qualche suggerimento? O una guida ben fatta? Grazie
Ultima modifica di RoadCat il giovedì 2 settembre 2021, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da corradoventu »

Devi usare un cavo ethernet incrociato o inserire un crossover https://www.amazon.it/LINK-68912-GB-LP2 ... B001NYC6LI
Allegati
Screenshot from 2021-09-01 21-51-28.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 21:52
Devi usare un cavo ethernet incrociato o inserire un crossover https://www.amazon.it/LINK-68912-GB-LP2 ... B001NYC6LI
Ah quindi non va bene l'ethernet classico! È per questo che non funziona. Peccato, toccherà aspettare per poterlo usare, grazie mille
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da saxtro »

Sulle schede ethernet moderne (uplink), il cavo cross non dovrebbe essere necessario. A prescindere da ciò, se colleghi due pc con un cavo ethernet direttamente, dovresti assegnare tu a mano due indirizzi, compatibili e non in collisione con gli indirizzi già assegnati, ad entrambi i pc.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 10:19
Sulle schede ethernet moderne (uplink), il cavo cross non dovrebbe essere necessario. A prescindere da ciò, se colleghi due pc con un cavo ethernet direttamente, dovresti assegnare tu a mano due indirizzi, compatibili e non in collisione con gli indirizzi già assegnati, ad entrambi i pc.
Quindi devo assegnare alle interfacce ethernet due indirizzi del range privato che non siano stati ancora assegnati?
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da saxtro »

RoadCat ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 12:08
saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 10:19
Sulle schede ethernet moderne (uplink), il cavo cross non dovrebbe essere necessario. A prescindere da ciò, se colleghi due pc con un cavo ethernet direttamente, dovresti assegnare tu a mano due indirizzi, compatibili e non in collisione con gli indirizzi già assegnati, ad entrambi i pc.
Quindi devo assegnare alle interfacce ethernet due indirizzi del range privato che non siano stati ancora assegnati?
Io utilizzerei un altro range (se per range intendi classe). Utilizzare un range (classe) già definito, costringerebbe le due interfacce a utilizzare le regole di routing per quella classe di indirizzi.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 12:40
RoadCat ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 12:08
saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 10:19
Sulle schede ethernet moderne (uplink), il cavo cross non dovrebbe essere necessario. A prescindere da ciò, se colleghi due pc con un cavo ethernet direttamente, dovresti assegnare tu a mano due indirizzi, compatibili e non in collisione con gli indirizzi già assegnati, ad entrambi i pc.
Quindi devo assegnare alle interfacce ethernet due indirizzi del range privato che non siano stati ancora assegnati?
Io utilizzerei un altro range (se per range intendi classe). Utilizzare un range (classe) già definito, costringerebbe le due interfacce a utilizzare le regole di routing per quella classe di indirizzi.
Avresti gentilmente qualche consiglio o qualche guida consigliata? o dovrei modificare manualmente i file di configurazione?
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da saxtro »

Il concetto è lo stesso del cavo incrociato (non necessario con le schede moderne).
https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato qua c'è un esempio di configurazione di network.

Per la configurazione su ubuntu, se non sai quali file creare/modificare a mano, affidati al gestore di rete di default, e setta da li i parametri di rete per ip statico.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 12:52
Il concetto è lo stesso del cavo incrociato (non necessario con le schede moderne).
https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato qua c'è un esempio di configurazione di network.

Per la configurazione su ubuntu, se non sai quali file creare/modificare a mano, affidati al gestore di rete di default, e setta da li i parametri di rete per ip statico.
Ho impostato come mi hai detto, e la rete risulta attiva e i pc connessi. Ora però come faccio a navigare nell'altro pc? Se vado da nautilus in "altre posizioni" ho le solite voci

EDIT: ho aperto una connessione sftp da nautilus (come quando facevo col wifi) e pare funzionare tutto alla perfezione. È tutto corretto o ci sono altri suggerimenti? Io intanto ti ringrazio tantissimo :birra:
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da saxtro »

RoadCat ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 20:11
...
Ho impostato come mi hai detto, e la rete risulta attiva e i pc connessi. Ora però come faccio a navigare nell'altro pc? Se vado da nautilus in "altre posizioni" ho le solite voci

EDIT: ho aperto una connessione sftp da nautilus (come quando facevo col wifi) e pare funzionare tutto alla perfezione. È tutto corretto o ci sono altri suggerimenti? Io intanto ti ringrazio tantissimo :birra:
Se ti servono altri protocolli, li devi configurare sull'uno e/o sull'altro. Tuttavia, se devi semplicemente scambiare file sftp è più che sufficiente :birra:
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Connessione ethernet tra 2 pc

Messaggio da RoadCat »

saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 22:18
RoadCat ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 20:11
...
Ho impostato come mi hai detto, e la rete risulta attiva e i pc connessi. Ora però come faccio a navigare nell'altro pc? Se vado da nautilus in "altre posizioni" ho le solite voci

EDIT: ho aperto una connessione sftp da nautilus (come quando facevo col wifi) e pare funzionare tutto alla perfezione. È tutto corretto o ci sono altri suggerimenti? Io intanto ti ringrazio tantissimo :birra:
Se ti servono altri protocolli, li devi configurare sull'uno e/o sull'altro. Tuttavia, se devi semplicemente scambiare file sftp è più che sufficiente :birra:
Ottimo, resto con sftp che funziona benissimo :birra: Metto risolto e ti ringrazio, soprattutto perché non ho dovuto comprare il cavo incrociato
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti