Non riesco a connettermi al Wi-fi

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Danilo_1202
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 1 settembre 2021, 16:01
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Non riesco a connettermi al Wi-fi

Messaggio da Danilo_1202 »

Buongiorno,

chiedo a voi di aiutarmi per risolvere un problema di cui non ho trovato soluzione sul forum.

Non compare l'opzione di collegarsi ad una rete wi-fi, solo via cavo Ethernet.

Utilizzando i vari comandi da terminale che ho trovato in rete, mi compare la scritta "cambio disco: inserire il disco chiamato Xubuntu 18.04.1" , e da qui in poi non so più andare avanti.

Inoltre, nella sezione Software & Updates, nella finestra Additional Drivers, mi impedisce:
- di utilizzare NVIDIA binary driver - version 340.106 from nvidia-340, forzandomi ad utilizzare X.org X server . Infatti, ogni volta che seleziono NVIDIA e clicco su Apply Changes, il caricamento della modifica si blocca e non va più avanti.
- di utilizzare BROADCOM 802.11 Linux STA wireless driver source from bcmwl-kernel-source, forzandomi a non utilizzare alcun driver. (Per "forzandomi" si intende come prima).

Chiedo a voi che siete piú esperti di me come superare questo problema
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco a connettermi al Wi-fi

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Danilo_1202
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 1 settembre 2021, 16:01
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a connettermi al Wi-fi

Messaggio da Danilo_1202 »

Ho provato a seguire la guida:

- ho problemi in "Installare i driver open source b43/b43legacy senza connessione Internet" al punto 4.
Infatti mi compare che alcuni pacchetti non hanno dipendenze soddisfatte perché la versione sta per essere installata

- in Software&Updates mi compare che sto utilizzando BROADCOM 802.11, mentre per quanto riguarda NVIDIA nulla é cambiato. Sto avendo infatti problemi con la grafica, in quanto dopo l'inserimento della password di sblocco lo schermo diventa tutto nero e l'unico modo per riavere qualcosa é CTRL+ALT+F1, effettuo il login e poi startx

- non riesco a connettermi comunque al wifi, e quindi sono senza connessione ad Internet
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24885
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Non riesco a connettermi al Wi-fi

Messaggio da magozurlinux »

Danilo_1202 ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 11:32
Ho provato a seguire la guida:

- ho problemi in "Installare i driver open source b43/b43legacy senza connessione Internet" al punto 4.
Infatti mi compare che alcuni pacchetti non hanno dipendenze soddisfatte perché la versione sta per essere installata

- in Software&Updates mi compare che sto utilizzando BROADCOM 802.11, mentre per quanto riguarda NVIDIA nulla é cambiato. Sto avendo infatti problemi con la grafica, in quanto dopo l'inserimento della password di sblocco lo schermo diventa tutto nero e l'unico modo per riavere qualcosa é CTRL+ALT+F1, effettuo il login e poi startx

- non riesco a connettermi comunque al wifi, e quindi sono senza connessione ad Internet
Ciao.

Hai provato con lo smartphone in modalità tethering usb?
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti