Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Messaggio da qbox »

Ciao a tutti,

recentemente ho ripreso in mano un pc che avevo a disposizione e ho installato ubuntu server 20.04. Ho installato anche gnome come interfaccia.

Attualmente utilizzo una VPN, per l'esattezza CyberGhostVPN avviandolo manualmente da terminale.
Per l'installazione ho seguito la guida di riferimento
https://support.cyberghostvpn.com/hc/en ... p-on-Linux

E per avviare la VPN do il seguente comando
sudo cyberghostvpn --country-code IT --connect

Vorrei riuscire ad avviare la vpn all'avvio del server ma non so da dove partire
ho provato a leggere qualche tutorial online ma non mi è stato di aiuto
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Messaggio da DoctorStrange »

Per avviare quello script all'avvio ti basta semplicemente inserirlo all'interno di un nuovo "unit" file, che è l'unità di base di cui è composto systemd, che è il nuovo sistema di init di Linux. Non avrai nemmeno bisogno di usare il "sudo", per il sistema di init vene tutto eseguito da root.

Ti consiglio però di studiare bene se e come farlo, per esempio avresti bisogno che questo script venga eseguito in un momento specifico del boot, ovvero quando i servizi di rete sono già stati avviati ed il server è connesso ed autenticato sulla rete.

fino a qualche anno fa, ti sarebbe bastato inserire il tuo script in una specifica directory annidata sotto /etc/network/interfaces , dove si trovano una serie di directory chiamate, ad esempio: "pre-up", "post-up""up", "down", "pre-down", e servivano esattamente a questo scopo. Se vuoi che il sistema eseguisse qualche azione prima che l'interfaccia di rete fosse connessa, per esempio, avresti dovuto mettere lo script nella directory "pre-up", se invece volevi che eseguisse qualche azione dopo che l'interfaccia fosse connessa, avresti dovuto metterlo su "up", e cosi via.

Riferimento: https://manpages.ubuntu.com/manpages/tr ... ces.5.html piu o meno a metà pagina, cerca "IFACE OPTIONS".

Attualmente invece, questa soluzione è deprecata, perche il sistema usa un nuovo sistema di init: systemd che, appunto, impone una specifica sequenza di accensione.

Dovrai cercare quale è il punto nel systemd in cui le interfacce di rete vengono abilitate, connesse ed autenticate sulla rete.

I files di unit definiscono una clausola che si chiama "WantedBy", ed è qui che definirai il punto nel quale il tuo script deve essere eseguito.
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Messaggio da qbox »

Ciao e grazie della risposta.

avevo provato una strada simile, non riesco più a trovare la guida che avevo seguito.

Avresti per caso un link a cui fare riferimento?
Vorrei meglio capire come funziona il tutto mentre le guide che trovo in giro dicono semplicemente cosa fare senza dare spiegazioni.
Non sono esperto quindi la documentazione troppo tecnica a volte mi risulta difficile.

Ad esempio come faccio a identificare il punto in systemd?

Grazie mille per la pazienza
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Messaggio da qbox »

Ho provato a guardare i manuali per systemd. DI seguito quello che ho capito che devo fare ma ovviamente ogni suggerimento o correzione è ben accetta

1 - devo creare uno script (ad es vpn.sh) con all'interno il comando che voglio eseguire e renderlo eseguibile

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
cyberghostvpn --country-code IT --connect
2 - creare un servizio
all'interno di /etc/systemd/system creo il file vpn.service

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=VPN start
After=network-online.target

[Service]
ExecStart=path / to / script.sh

[Install]
WantedBy=multi-user.target
3 - abilito il servizio e riavvio

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl enable vpn
prima di procedere volevo chiedervi se vi torna tutto o se sbaglio qualcosa

grazie
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Avviare CyberGhostVPN su Ubuntu server 20.04 startup

Messaggio da qbox »

ho fatto alcune prove ma sembra systemd abbia problemi a gestire piu argomenti nel comando
Quando testo il servizio mi dice che
can only concatenate str (not "NoneType") to str

ho provato a leggere in vari forum manon ho trovato grandi indicazioni
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti