[Risolto] Connessione non rilevata dopo ripristino Grub

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
andrelinux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2017, 22:55
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTS 64bit
Sesso: Maschile

[Risolto] Connessione non rilevata dopo ripristino Grub

Messaggio da andrelinux »

Salve a tutti,
ho combinato un pasticcio da cui non riesco più ad uscire: spero di spiegare tutto nella maniera più chiara possibile.
Prima di tutto, ho un PC in Dual Boot con WIndows 10 e Ubuntu 16.04 Gnome e connessione adsl via cavo.
Nel tentativo di preparare per un amico una Live Linux Mint su chiavetta usb in maniera persistente, ho finito per legare l'avvio di Grub alla pendrive: senza chiavetta insomma,
non partiva più l'opzione con i Sistemi Operativi tra cui scegliere, in cui era compreso anche Linux Mint.
Dopo un iniziale smarrimento, utilizzando boot-repair-disk ho risolto, riuscendo ad avere di nuovo l'opzione dual boot, ma da quel momento, qualsiasi applicazione che riguarda internet, Firefox per esempio, non si connette più alla rete. Network Manager mi diceva che ero connesso, ma di fatto non era più possibile navigare, nè effettuare aggiornamenti. Ho fatto pure la cavolata di disinstallare Network Manager, peggiorando solo la situazione, perchè ovviamente non posso più reinstallarlo senza connessione.
Su Windows 10 invece, non ho problemi, posso tranquillamente navigare come prima
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questa situazione
EDIT: soono poi riuscito a risolvere utilizzando i seguenti comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

Sudo rm /etc/resolv.conf
Sudo ln -s /run/resolvconf/resolv.conf /etc/resolv.conf
systemctl restart resolvconf
Poi ho dato il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dhclient enp2s0
e la connessione ha ripreso a funzionare correttamente.
Seccessivamente ho riavviato Ubuntu in recovery mode e ho selezionato DPKG REPAIR BROKEN PACKAGES e ho reinstallato Network Manager.
Fin qui tutto bene, ma purtroppo ora L'Audio non c'è piu': in "Tutte le Impostazioni, selezionando Audio, non c'è alcun dispositivo da poter scegliere.
Prima di dare DPKG l'Audio c'era ,avevo fatto una prova andando su Yotube, sembra una maledizione...
Comunque metto Risolto perchè giustamente ho trovato la soluzione per il problema riguardante la Connessione.
Per quanto riguarda il problema Audio, dopo una ricerca sul forum, aprirò eventualmente una nuova discussione, credo nella sezione "Driver e Periferiche, correggetemi se sbaglio. Farò altrettanto per aggiornare la mia distribuzione, ora che non è più supportata, anche se ho paura di incasinare tutto quanto, dato i pasticci che ho combinato già solo per preparare una Live USB
Ringrazio comunque chiunque leggendomi, in questi giorni si sia documentato per cercare di dare una soluzione al mio problema
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Connessione non rilevata dopo ripristino Grub

Messaggio da maxbigsi »

puoi provare a fare un avanzamento di versione invece della reinstallazione :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
andrelinux
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2017, 22:55
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.6 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Connessione non rilevata dopo ripristino Grub

Messaggio da andrelinux »

maxbigsi ha scritto:puoi provare a fare un avanzamento di versione invece della reinstallazione :sisi:
Grazie del consiglio, maxbigsi, è proprio quello che ho fatto. Per la cronaca, prima dell'avanzamento, per ripristinare l'Audio scomparso come soluzione temporanea dovevo digitare ad ogni sessione

Codice: Seleziona tutto

sudo alsa force-reload
Ora è tutto di nuovo a posto, anche se devo ancora capire cosa è cambiato sulla nuova versione 18.04.
Grazie ancora per aver partecipato alla discussione, ciao! :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti