Rete pubblica

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Luc2303
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 18 ottobre 2021, 19:32
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Rete pubblica

Messaggio da Luc2303 »

Buonasera! Sono nuovo nel forum.
Volevo sapere se su Ubuntu (nel mio caso ho installato la versione 20.04.3 LTS) è possibile inserire una cosa simile alla rete pubblica di Windows. Vorrei restare anonimo quando utilizzo la rete pubblica dell'Università, visto che mi installa in automatico le stampanti collegati a questa rete. Non ho trovato nulla nel wiki o da altra parte.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rete pubblica

Messaggio da DoctorStrange »

Immagino che, se sia una rete di ateneo, tu debba inserire delle credenziali personali, per poter accedere. In questo modo come fai ad essere anonimo? Puoi usae il browser in navigazione anonima, in questo modo non avresti cookies o script da parte dei server web che contatterai.

Mi è poco chiaro cosa faccia, nello specifico, la "rete pubblica di windows". Puoi essere piu chiaro, per favore?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rete pubblica

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Scusa la domanda, ma in Window s'installa la qualunque senza manco chiedere all'utente se è d'accordo ?

Ad ogni modo, in Ubuntu, ed in Linux in generale, non s'installa nulla senza dattilografare alla richiesta la password dell'amministratore, quindi ti basta non fornirla e non installerai nulla.

Quanto ai cookie in teoria potresti interdirne l'accettazione dalle impostazioni del browser, peccato che così facendo abitualmente non è possibile connettersi alla rete dell'università, e pure a molte altre.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Rete pubblica

Messaggio da woddy68 »

Io non ben compreso cosa intendi...se vuoi essere anonimo su una rete pubblica, mi sa che dovrai usare una VPN a prescindere che tu sia su Linux o Windows.
Sul discorso della rete pubblica di Windows, dovresti essere un po' più specifico...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Rete pubblica

Messaggio da Clover »

La rete pubblica di windows non fa altro che usare impostazioni differenti per il firewall ed il defender... in pratica è una specie di template e in base a quello che si scegli per ogni rete vengo usati differenti impostazioni.
Immagine

Su linux, che io sappia, non esiste nulla di "già fatto" come su windows, è possibile replicarlo ma va fatto a mano configurando iptables e apparmor con le impostazioni che ognuno desidera.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Rete pubblica

Messaggio da Filoteo »

Luc2303 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 19:39
visto che mi installa in automatico le stampanti collegati a questa rete.

Non installa nulla, il gestore delle stampanti CUPS rileva e ti mostra le stampanti compatibili con protocollo IPP.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rete pubblica

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Filoteo ha scritto:
martedì 19 ottobre 2021, 18:00
Luc2303 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 19:39
visto che mi installa in automatico le stampanti collegati a questa rete.

Non installa nulla, il gestore delle stampanti CUPS rileva e ti mostra le stampanti compatibili con protocollo IPP.

Ah ecco, questo è molto più ragionevole come comportamento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
freddy91
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 10 novembre 2021, 13:01
Sesso: Maschile

Re: Rete pubblica

Messaggio da freddy91 »

Mi accodo a questa discussione per non aprirne una nuova, il mio "problema" è che ubuntu mi visualizza tutte le stampanti presenti in rete ma io voglio che ne veda solamente una (quella che mi serve).
Ho provato a eliminare le stampanti che non mi servono con CUPS ma vengono immediatamente aggiunte di nuovo.
Mi trovo parecchio in difficoltà con la gestione delle stampanti e l'installazione dei relativi driver (anche se la stampante che mi serve funziona).
Esiste un modo per impedire l'individuazione automatica delle stampanti di rete ogni volta che si accende il pc?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rete pubblica

Messaggio da DoctorStrange »

Se le stampanti sono in un ufficio, od in una rete con un indirizzo IP specifico puoi fare una regola firewall che impedisce a quelle specifiche stampanti (specifici indirizzi IP), di comunicare con il tuo sistema. In questo modo verrebbero droppate, prima di arrivare ad essere indicizzate da cups. In questo modo potrai configurare cups, od il gestore della tua stampante, in modo da configurare solo queslla che usi tu.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti