2 wifi con stesso SSID

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

2 wifi con stesso SSID

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti!
Ho un wifi che non manda il segnale per tutta la casa, per cui ho preso un estensore che faccia da ponte, in attesa di passare definitivamente a una rete mesh. Ho alcune domande:
- è corretto settare il wifi del modem alla stessa maniera dell'estensore?
- se mi trovo in un punto in cui arrivano entrambi i segnali, il mio dispositivo a quale si collega nel caso i wifi abbiano stesso nome e ssid? Può succedere che mandi alcuni dati al modem e gli altri all'estensore in base al punto in cui mi trovo in quel momento?
- in questo senso che ruolo giocano i canali wifi? Dovrei impostare canali differenti per i due wifi?

Grazie anticipato a chi potrà risolvere questi dubbi
Ultima modifica di RoadCat il domenica 21 novembre 2021, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: 2 wifi con stesso SSID

Messaggio da maidasette »

Estensore e rete mesh sono due cose diverse. Nella rete mesh usi tranquillamente lo stesso SSID purché faccia capo ad un unico server DNS. Nell'estensore, che io sappia, non è possibile utilizzare lo stesso SSID.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: 2 wifi con stesso SSID

Messaggio da DoctorStrange »

L'estensore (meglio Access point) anche se fisicamente è connesso al modem, i dispositivi che si connettono non lo sanno e vedranno la rete dell'access point come una seconda rete wireless distina in tutto dalla prima. Sarai poi tu, a sapere che in realtà il gateway di rete è unico.

Questo per dire che i dispositivi connessi sotto l'access point vedranno una rete con un ssid diverso dalla prima, ovvero risulteranno due reti wifi con nomi diversi.

Se ti trovi in un punto coperto da entrambi gli access point succederà la stessa cosa che succede quando sei in mobilità, ed il tuo telefono passa da una rete wifi ad una seconda, senza che tu te ne accorga, e senza che tu perda connessione. Semplicemente i pacchetti di rete che prima viaggiavanao su una rete, dopo viaggeranno sulla seconda, ma questi a destinazione verranno sempre ricomposti nella giusta sequenza e quindi il server che contatterai di volta in volta non vedrà il fatto che tu abbia cambato rete. Lui riceverà i pacchetti correttamente formattati e ricomposti, ed allo stesso modo rimanderà le sue risposte indietro nella stessa maniera se poi, questi pacchetti verranno separati ed una parte viaggerà su una rete, ed un'altra parte su un'altra rete, a te non interessa. La cosa importante sarà che i pacchetti verranno riconosciuti come appartenenti alla medesima "trama" e quindi ricomposti nella sequenza corretta.

Quali che siano i dati inviati al modem ed all'estensore, il tragitto che questi pacchetti compiono per raggiungere il medesimo modem a te non interessa. Interessa invece che vengano "ricomposti" correttamente.

Se proprio sei interessato a vedere i tragitti che compiono, potresti usare un "traceroute", ma non ne vedo lo scopo. Cosa ti interessa se un pacchetto passa per l'estensore, oppure raggiunge direttamente il gateway?

La questione dei canali da scegliere è una questione che riguarda solamente il livello di congestionamento del dispositivo di rete. Se un canale è saturo di connessioni pendenti, semplicemente sceglierai un altro canale ma, ai fini dell'instradamento dei pacchetti, tutti i canali sono equivalenti.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: 2 wifi con stesso SSID

Messaggio da RoadCat »

maidasette ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 5:39
Estensore e rete mesh sono due cose diverse. Nella rete mesh usi tranquillamente lo stesso SSID purché faccia capo ad un unico server DNS. Nell'estensore, che io sappia, non è possibile utilizzare lo stesso SSID.
Di usare si può usare, e funziona anche, Anzi ti dirò di più, nelle istruzioni di configurazione lo consigliano proprio. Il fatto è che a volte ho problemi di stabilità che non so da cosa dipendano.
DoctorStrange ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 11:14
Se ti trovi in un punto coperto da entrambi gli access point succederà la stessa cosa che succede quando sei in mobilità, ed il tuo telefono passa da una rete wifi ad una seconda, senza che tu te ne accorga, e senza che tu perda connessione. Semplicemente i pacchetti di rete che prima viaggiavanao su una rete, dopo viaggeranno sulla seconda, ma questi a destinazione verranno sempre ricomposti nella giusta sequenza e quindi il server che contatterai di volta in volta non vedrà il fatto che tu abbia cambato rete. Lui riceverà i pacchetti correttamente formattati e ricomposti, ed allo stesso modo rimanderà le sue risposte indietro nella stessa maniera se poi, questi pacchetti verranno separati ed una parte viaggerà su una rete, ed un'altra parte su un'altra rete, a te non interessa. La cosa importante sarà che i pacchetti verranno riconosciuti come appartenenti alla medesima "trama" e quindi ricomposti nella sequenza corretta.
Intanto grazie per la risposta. Solo una cosa; in questo pezzo consideravi comunque il wifi e l'esensore con stesso ssid e password? perché nel caso di due ssid diversi è tutto chiaro, si collega a quello che prende meglio
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: 2 wifi con stesso SSID

Messaggio da DoctorStrange »

Non necessariamente si collega a quello che prende meglio. Se per esempio ti trovassi nell'ipotesi in cui una prima rete ha piena potenza e quindi prende molto meglio di una seconda, ma la prima è congestionata, allora l'access point potrebbe decidere di inoltrare la trasmissione verso la rete che è meno congestionata, ma "prende meno".

Io non credo che tu possa avere un estensore ed una rete primaria con il medesimo ssid. Nel mio caso per esempio, ho un estensore che si collega alla rete primaria del router, e genera una seconda rete con un secondo ssid diverso. In particolare quello che ho io, aggiunge il suffisso "-plus" (trattino-plus"). Questo renderà le due reti diverse.

Tu cosa intendi esattamente con "avere lo stesso ssid"? Lo stesso acronimo"SSID" significa proprio "identificatore univoco". Come farebbe ad essere univoco, se avesse il medesimo nome della rete primaria?
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: 2 wifi con stesso SSID

Messaggio da RoadCat »

DoctorStrange ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 12:36
Non necessariamente si collega a quello che prende meglio. Se per esempio ti trovassi nell'ipotesi in cui una prima rete ha piena potenza e quindi prende molto meglio di una seconda, ma la prima è congestionata, allora l'access point potrebbe decidere di inoltrare la trasmissione verso la rete che è meno congestionata, ma "prende meno".

Io non credo che tu possa avere un estensore ed una rete primaria con il medesimo ssid. Nel mio caso per esempio, ho un estensore che si collega alla rete primaria del router, e genera una seconda rete con un secondo ssid diverso. In particolare quello che ho io, aggiunge il suffisso "-plus" (trattino-plus"). Questo renderà le due reti diverse.

Tu cosa intendi esattamente con "avere lo stesso ssid"? Lo stesso acronimo"SSID" significa proprio "identificatore univoco". Come farebbe ad essere univoco, se avesse il medesimo nome della rete primaria?
Io per SSID intendo proprio il nome della rete wifi, quello che è possibile scegliere nelle impostazioni dell'access point, ad esempio Infostrada0192. Nell'estensore posso scegliere lo stesso nome della wifi che voglio estendere, stessa cifratura e stessa password. È una cosa che si può fare, anche perché non c'è alcuna verifica sui nomi già presi, quindi puoi scegliere quello che ti pare. Quindi mi chiedo cosa succede se sono vicino a due wifi con stesso nome e stessa autenticazione?
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti