connessione a server samba lento

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
belf2288
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2022, 11:48

connessione a server samba lento

Messaggio da belf2288 »

ciao ragazzi, torno ad ubuntu ed a questo forum dopo oltre 10 anni.
il problema è il seguente, provando a collegarmi tramite vpn ad una server samba riscontro una lentezza mostruosa.
ho provato a cambiare file manager ma continuo a riscontrare lentezza. ho testato ubuntu 20.04 lts, zorin 16.1 core, kubuntu 20.4 lts. elementary os 6.1 e riscontro sempre la medesima lentezza. ho provato anche ubuntu 21.10 e sembra essere un po' più veloce ma sempre lento.

idee?

grazie
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: connessione a server samba lento

Messaggio da korda »

Cosa intendi per lento? Potresti quantificare?

In linea di massima anch'io trovo la connessione a SAMBA molto lenta.

Ho risolto configurando il protocollo come SMBv1: ovviamente la velocità è a discapito della sicurezza (però chissene per me: lo uso per uno storage su una rete locale a cui ho accesso solo io)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
belf2288
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2022, 11:48

Re: connessione a server samba lento

Messaggio da belf2288 »

lento del tipo che per l'apertura di una cartella impiego circa 4-5 secondi. sto iniziando a pensare che possa essere anche un problema della vpn in quanto con vpn attiva la velocità di connessione è pari a 15 mega rispetto ai 500 con vpn disattiva.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2869
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: connessione a server samba lento

Messaggio da DoctorStrange »

Se veramente la vpn è cosi indispensabile, prova a lanciare un "traceroute", e vedere quale giro fanno i pacchetti per arrivare a destinazione. non mi stupirei di scoprire, che pasano per l'Australia :D .
Detto questo, fai qualche test anche con netcat aprendo una semplice sessione client-server locale, e vedere se anche qui la trasmissione è cosi lenta.

Insomma, io prima di dare la colpa a Samba, controllerei che la rete sia all'altezza.
belf2288
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2022, 11:48

Re: connessione a server samba lento

Messaggio da belf2288 »

Impostando i parametri vpn ipv4 ed ipv6 con "usare questa connessione solo per risorse nella tua rete" ottengo la stessa velocità in down ed up della rete con vpn disattiva (e questo è già un piccolo passo).

Purtroppo la vpn mi serve perchè accedo ad un server esterno (ufficio). Ho provato una live di ubuntu su un pc in ufficio (chiaramente senza vpn) e la navigazione tra le cartelle del server risulta molto più veloce, non istantanea come su windows ma comunque utilizzabile senza tantissimi problemi.

connessione in entrambi i casi con cavo lan.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2869
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: connessione a server samba lento

Messaggio da DoctorStrange »

Non mi pare che quanto tu abbia fatto apporti qualche reale miglioramento al tuo problema. Abilitare l'opzione di uso esclusivo per le risorse della tua rete non avrà allcun'incidenza sulla connessione della vpn. Le risorse locali della tua rete, di solito sono quelle appartenenti alla subnet 192.168.1.1/24, e quindi il server VPN non sarebbe raggiungibile.

Hai provato a fare quanto ti ho detto? Fare un traceroute del server vpn della tua rete ti aiuterebbe a capire se magari c'è qualche oimpostazione mal posta, se i pacchetti fanno connessioni troppo larghe, aumentandone quindi la latenza.

Anche la connessione con netcat ti darebbe a prima vista l'idea se la colpa è della connessione.

Altra domanda: Stai cercando di connetterti al tuo ppc usando una connessione grafica, come anyconnect? Vuoi che uno streaming video passi attraverso l'instradamento della tua vpn, oppure ti accontenti di una connessione da riga di coomando? Te lo chiedo perche hai parlato di apertura di cartelle.

Saluti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti