[Risolto] Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

salve a tutti

ho un fastidioso problema di DNS su ubuntu 20.04 LTS:
praticamente appena avviato il PC, se apro un qualsiasi browser e provo a navigare mi da errore dns e non riesce a connettersi con tutto cioò che sta al di fuori della mia rete locale, neppure se digito direttamente gli indirizzi IP, mentre pingando o accedendo da browser tramite IP tutti i dispositivi della rete locale sono accessibili, dal router allo smartphone, tv ecc
Quindi o vado sulle impostazioni di rete e ed imposto il dns manualmente o da terminale con

sudo gedit /etc/resolve.conf

(stranamente a volte mi appare un file senza nessun testo, a volte mi appare un asola riga con nameserver 127.0.0.53... quindi cancellandolo quando presente il DNS di google ad esempio ( ma funziona anche con quello del mio ISP , aruba o qualsiasi altro posso navigare tranquillamente fino a quando non spengo il pc, ma all'avvio successivo devo nuovamente cambiare il dns per poter navigare nuovamente, il pc, un acer aspire 5732Z, è in dualboot con win10, purtroppo anche andando su vari forum sembra che non ci siano soluzioni per evitare che il problema si risolva semplicemente rieditando il file resolve.conf oppure cambiando DNS manualmente ogni volta, o per lo meno non funziona neanche con la riga di comando

sudo chattr +i /etc/resolv.conf


per rendere immutabile il file resolv.conf .. non ho trovato nulla che potesse risolvere il ripresentarsi del problema ad ogni riavvio...

altro particolare è che sia da win10, che sta in dualboot con ubuntu, sia con altre distro da chiavetta live navigo tranquillamnte senza fare nulla e con lo stesso dns preimpostato di ubuntu ( 127.0.0.53)
qualche consiglio ?
Ultima modifica di Dalmazio il martedì 10 maggio 2022, 6:43, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Apanta »

La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da frapox »

Dalmazio ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 12:29
salve a tutti

ho un fastidioso problema di DNS su ubuntu 20.04 LTS:
praticamente appena avviato il PC, se apro un qualsiasi browser e provo a navigare mi da errore dns e non riesce a connettersi con tutto cioò che sta al di fuori della mia rete locale, neppure se digito direttamente gli indirizzi IP, mentre pingando o accedendo da browser tramite IP tutti i dispositivi della rete locale sono accessibili, dal router allo smartphone, tv ecc
Quindi o vado sulle impostazioni di rete e ed imposto il dns manualmente o da terminale con

sudo gedit /etc/resolve.conf

(stranamente a volte mi appare un file senza nessun testo, a volte mi appare un asola riga con nameserver 127.0.0.53... quindi cancellandolo quando presente il DNS di google ad esempio ( ma funziona anche con quello del mio ISP , aruba o qualsiasi altro posso navigare tranquillamente fino a quando non spengo il pc, ma all'avvio successivo devo nuovamente cambiare il dns per poter navigare nuovamente, il pc, un acer aspire 5732Z, è in dualboot con win10, purtroppo anche andando su vari forum sembra che non ci siano soluzioni per evitare che il problema si risolva semplicemente rieditando il file resolve.conf oppure cambiando DNS manualmente ogni volta, o per lo meno non funziona neanche con la riga di comando

sudo chattr +i /etc/resolv.conf


per rendere immutabile il file resolv.conf .. non ho trovato nulla che potesse risolvere il ripresentarsi del problema ad ogni riavvio...

altro particolare è che sia da win10, che sta in dualboot con ubuntu, sia con altre distro da chiavetta live navigo tranquillamnte senza fare nulla e con lo stesso dns preimpostato di ubuntu ( 127.0.0.53)
qualche consiglio ?
cercare di rendere immutabile /etc/resolv.conf non serve a niente perché nelle ultime versioni di Ubuntu è un symlink a stub-resolve.conf

Codice: Seleziona tutto

$ ls -lh /etc/resolv.conf 
lrwxrwxrwx 1 root root 39 apr 22 12:27 /etc/resolv.conf -> ../run/systemd/resolve/stub-resolv.conf
Con questo link presente, Network Manager si appoggia a systemd-resolved per il caching dei DNS, puoi gestirlo con il comando resolvectl e relativi sottocomandi.

Il DNS così come tutte le altre impostazioni di rete andrebbero modificate dal pannello impostazioni del tuo DE, nella sezione Rete o Wifi, cliccando poi sull'ingranaggio. Nella sezione ipv4 puoi anche impostare altri DNS se vuoi, ma tendenzialmente in ambienti domestici sarebbe meglio tenere la configurazione automatica DHCP e modificare eventualmente i DNS sul router, se necessario.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Grazie a tutti per i consigli, come ho scritto sopra ho già provato a cambiare il DNS dalle impostazioni sia LAN che WiFi, non cambia nulla, perché navigo finché il PC è acceso, ma non appena spengo, all'avvio successivo, devo nuovamente cambiarlo per poter navigare...
Non tengo il DHCP attivo per il computer ne su una parte dei miei dispositivi facenti parte della rete domestica, ho un instradamento statico per poter ricevere e inviare dati con alcuni dispositivi remoti, tuttavia ho lasciato sotto DHCP solo alcuni dispositivi tipo TV smart, alcuni elettrodomestici e poco altro , domani provo a fare come ha scritto frapox,
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da frapox »

Dalmazio ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 21:34
Grazie a tutti per i consigli, come ho scritto sopra ho già provato a cambiare il DNS dalle impostazioni sia LAN che WiFi, non cambia nulla, perché navigo finché il PC è acceso, ma non appena spengo, all'avvio successivo, devo nuovamente cambiarlo per poter navigare...
Non tengo il DHCP attivo per il computer ne su una parte dei miei dispositivi facenti parte della rete domestica, ho un instradamento statico per poter ricevere e inviare dati con alcuni dispositivi remoti, tuttavia ho lasciato sotto DHCP solo alcuni dispositivi tipo TV smart, alcuni elettrodomestici e poco altro , domani provo a fare come ha scritto frapox,
Beh senza DHCP attivo le impostazioni le fai sempre dallo stesso pannello, specificando manualmente tutto (ip, netmask, gateway e DNS).
Immagine
Il tutto mi pare abbastanza semplice e autodescrittivo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Conosco bene quelle impostazioni e il problema è che non rimangono al successivo avvio e devo reimpostare tutto, ho anche tolto la spunta su automatico per il DNS ma non risolve il problema, inoltre con lo script postato da frapox mi restituisce comando non trovato ma può essere installato con... Peccato che dopo, quando digito la riga di comando " sudo apt_get install sistema" , mi restituisce errore temporaneo nella connessione, anche dopo aver cambiato il DNS 😠
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da thece »

:ciao:
Dalmazio ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 7:31
Conosco bene quelle impostazioni e il problema è che non rimangono al successivo avvio e devo reimpostare tutto
non rimangono perchè molto probabilmente hai pasticciato troppo con il tuo sistema, forse senza sapere cosa stavi facendo, e adesso si comporta in modo "imprevisto".
Come prima cosa devi fare mente locale su tutte le modifiche (relative al problema, ovviamente) e ripulire. Poi provare a risistemare la configurazione di rete.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da frapox »

Dalmazio ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 7:31
inoltre con lo script postato da frapox mi restituisce comando non trovato ma può essere installato con... Peccato che dopo, quando digito la riga di comando " sudo apt_get install sistema" , mi restituisce errore temporaneo nella connessione, anche dopo aver cambiato il DNS 😠
Perdonami, quale sarebbe lo script che ho postato? :sgrat:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Codice: Seleziona tutto

ls -lh /etc/resolv.conf 
lrwxrwxrwx 1 root root 39 apr 22 12:27 /etc/resolv.conf -> ../run/systemd/resolve/stub-resolv.conf
Oggi mi ha restituito -lh comando non trovato ma può essere installato con sudo apt_get install ., L'altra volta mi dava systemd invece di -lh

Solo che per qualche motivo anche dopo aver cambiato manualmente il DNS mi da impossibile installare errore temporaneo connessione..

Boh chi ci capisce è bravo...


Comunque sto per salvare i file in una chiavetta e reinstallare tutto da zero... Non trovo altre soluzioni al momento..
Ultima modifica di Dalmazio il venerdì 6 maggio 2022, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da frapox »

Dalmazio ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 21:16
ls -lh /etc/resolv.conf
lrwxrwxrwx 1 root root 39 apr 22 12:27 /etc/resolv.conf -> ../run/systemd/resolve/stub-resolv.conf
Quello non era uno script, ma un comando, con il successivo output... Serviva a dimostrarti che resolv.conf punta a stub-resolv.conf e che non può essere modificato in quanto è un file generato a runtime da systemd-resolved. Non serve a niente neanche impostare l'attributo +i.

Poi concordo con thece, se il settaggio dei DNS non rimane dopo il riavvio vuol dire che in qualche modo hai incasinato il sistema...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Non capisco cosa posso aver incasinato, anche perché sono mesi che non installo programmi nuovi e uso sempre gli stessi ed il problema si è manifestato a fine aprile, gli aggiornamenti sono automatici ad ogni avvio,
L'ultima nuova installazione riguarda la stampante, una Canon Pixma TR 4650 a fine marzo, che è stata riconosciuta e messa in rete senza alcun problema, e non ha alcun problema tuttora, ho solo aggiunto simple scann per fare funzionare lo scanner, preso da repository ufficiale, nulla di che...

Ho provato anche ad entrare in recovery mode per cercare eventuali pacchetti danneggiati ma non è stato trovato nulla...
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da thece »

Proviamo a ripristinare il corretto funzionamento del tuo sistema.

Ti faccio una premessa: leggi attentamente quello che ti scrivo. Posta comandi e output come ti indicherò più avanti. Il sistema non verrà ripulito al primo comando. Ci vorrà un pò.



Solita frase di rito: come avrai sicuramente già visto in giro per il Forum, per rendere più comprensibile la discussione, dovresti formattare correttamente sia i comandi impartiti sia i relativi output racchiudendoli tra i tag [ code ] ... [ /code ] (scritti senza spazi) in modo da ottenere un qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

COMANDO
...
OUTPUT
...
Puoi applicare i tag automaticamente selezionando il testo che vuoi racchiudere tra di essi e poi premendo il bottone </> (Codice) nella pulsantiera posta sopra il riquadro di scrittura.
Sei invitato a modificare il tuo precedente post.

Immagine


Posta l'output di

Codice: Seleziona tutto

ls -l /etc/netplan
e se viene elencato qualche file, posta l'output di

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/netplan/NOME_FILE
per ogni file elencato

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/network/interfaces
cat /etc/dhcp/dhclient.conf
ls -l /etc/resolv.conf
ls -l /run/systemd/resolve/*
nmcli connection
nmcli -t connection show "NOME_CONNESSIONE_RETE"
nell'ultimo comando devi sostituire la stringa NOME_CONNESSIONE_RETE con il nome della connessione di rete che stai utilizzando al momento. Dallo screenshot che hai postato direi che è quella Ethernet. Il nome lo puoi ricavare dall'output del precedente comando nmcli
Ultima modifica di thece il sabato 7 maggio 2022, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Ok, appena modificato il testo, appena torno a casa scrivo i comandi e posto tutto, grazie per il tutorial
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da thece »

Dalmazio ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 20:36
... grazie per il tutorial
Non è un tutorial. E' solo un elenco di comandi dei quali devi riportare l'output affinchè io possa vedere lo stato del tuo sistema. Un tutorial è un'altra cosa.
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Per avermi fatto vedere come postare i codici, non sapevo come si facesse...
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Codice: Seleziona tutto

ls - l /etc/netplan
totale 4
-rw-r--r-- 1 root root 104 feb 9 2021 01-network-manager-all.yaml
Questo è quanto mi ha restituito al primo comando
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/netplan/01-network-manager-all.yaml
# Let Network manager manager all devices on this system
network:
version: 2
renderer : NetworkManager
Ultima modifica di Dalmazio il venerdì 6 maggio 2022, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da thece »

Mi servono gli output di tutti i comandi che ti ho postato, non solo il primo.

Prima che te lo dicano i moderatori: non fare più post (tuoi) consecutivi. Non fare un post per ogni comando/output. Metti tutto quello che devi scrivere dentro un unico post.
Se devi aggiungere qualcosa ad un tuo precedente post usa il tasto per la modifica, quello a forma di matita.
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Codice: Seleziona tutto

ls - l /etc/netplan
totale 4
-rw-r--r-- 1 root root 104 feb 9 2021 01-network-manager-all.yaml
cat /etc/netplan/01-network-manager-all.yaml
# Let Network manager manager all devices on this system
network:
version: 2
renderer : NetworkManager
cat /etc/network/interfacce
cat: /etc/network/interfacce: file o directory non esiste

cat /etc/dhcp/dhclint.conf
cat: /etc/dhcp/dhclint.conf: file o directory non esiste

ls -l resolv.conf
-rw-r--r-- 1 root root 20 Mag 10:08 resolv.conf

ls -l /rum/systemd/resolve/stubhresolv.conf

-rw-r--r-- 1systemd-resolve systemd-resolve 717 Mag 6 21:31 /run/systemd/resolve/stubhresolv.conf

mmcli connection

name                                       UUID                       TYPE                         DEVICE 
Connessione via cavo 1         "UUID 1"                  ethernet                     enp5s0
TP-Link_Guest_B81E            "UUID 2"                   wifi                            wpl4s0
TP-Link_B81E                        "UUID 3"                   wifi                            --


mmcli -t connection show
connessione via cavo 1: "UUID 1":802-3-ethernet:enp5s0
TP-Link_Guest_B81E: "UUID 2":802-11-wireless:wlp4s0
TP-Link_B81E: "UUID 3":802:11-wireless

Spero si capisca, per non toccare le impostazioni ho copiato carattere per carattere sullo smartphone ciò che è scritto sul terminale, gli UUID erano troppo lunghi da scrivere e ho messo al posto loro
"UUID 1" per la connessione via cavo 1

"UUID 2 " per la connessione wireless alla rete TP-Link_Guest_B81E

"UUID 3" per la connessione wireless TP-Link_B81E

Ps
Ok lasciatemi il tempo di copiare tutto in un unico post e eliminare i precedenti,
Mi sto trovando un po' in difficoltà tra correttore automatico e il touch dello smartphone che si sta svarionando...


PPS: ma come posso eliminare i 2 post precedenti? Non trovo il tasto X (elimina). !
Dalmazio
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: venerdì 3 settembre 2021, 10:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Errore DNS che si ripresenta sistematicamente

Messaggio da Dalmazio »

Come vedete mancano i file i file interface e dhclint, potrebbe dipendere da questo il fatto di dover reimpostare il DNS ad ogni avvio?
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti