Computer connesso a router ma senza internet

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Computer connesso a router ma senza internet

Messaggio da zacta »

Buon pomeriggio a tutti.
Mi scuso subito se non sono in grado di dare molte notizie; eventualmente ve le posso postare successivamente quando riesco a connettermi con un tethering.
Ho installato già da alcuni mesi Ubuntu Budgie 20.04 in dual boot con windows, su un pc in uso a mia suocera, arzilla 89enne.
La soddisfazione è stata massima perché windows girava lentissimo mentre Ubuntu, compatibilmente con le caratteristiche non eccelse del pc e della linea internet, gira dignitosamente.
Ora, l'utilizzatrice non ha saputo spiegarmi cosa è successo ma sta di fatto che il computer si connette al modem ma manca la linea internet.
L'unica cosa strana che ho potuto constatare è che sulla dock era comparsa una icona, sulla quale cliccando col tasto dx mi diceva "destop budgie" mantieni sulla dock. Dopo un paio di tentativi sono riuscito ad eliminarla. Ho riavviato,poi, più volte ma la linea internet non è più tornata.
Ho fatto le verifiche del caso (collegandomi col telefono e avviando windows) e la linea internet dell'appartamento funziona.
Ho dato uno sguardo alle impostazioni di rete nel gestore e mi sembra che sia tutto a posto, nel senso che è impostato tutto su auto.
Ho provato a ripristinare firefox ma il problema non è di firefox perchè provando a fare gli aggiornamenti del sistema, il pc non si collega ai server.
Mi sapete aiutare, posso postare il risultato di qualche comando?
È possibile che sia entrato in esecuzione un firewall? E come posso controllare e, nel caso eliminarlo?
Grazie anticipate per l'aiuto.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Computer connesso a router ma senza internet

Messaggio da thece »

:ciao:

ti posto un pò di comandi diagnostici che possono essere utili per tentare di localizzare il problema. Non risolvono nulla. Non modificano nulla. Usali TUTTI e poi riporta qui sul Forum il loro output.

Poichè sul PC in oggetto non hai connessione a Internet, aiutati con un file di testo da usare come tramite per spostare gli output dal PC senza connessione a Internet ad un PC con connessione a Internet, facendo Copia&Incolla degli output dal terminale al file di testo.

I comandi sono tutti esatti. Possono non restituire nulla così come qualche errore (NON sintattico).
Se eseguendoli si verifica un errore sintattico (al 99%) hai sbagliato tu a digitare, ricontrolla cosa ho scritto.

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
lspci -knn | grep -A 2 -i net

Codice: Seleziona tutto

nmcli general
nmcli connection
nmcli -t connection show "NOME_CONNESSIONE"
devi sostituire la stringa NOME_CONNESSIONE con il nome della connessione configurata su Network Manager usata per connettersi alla LAN. Lo puoi ricavare dall'output de comando nmcli precedente.

Codice: Seleziona tutto

ls -l /etc/netplan/*
cat /etc/netplan/01-network-manager-all.yaml
cat /etc/network/interfaces
cat /etc/resolv.conf
resolvectl --no-pager

Codice: Seleziona tutto

ifconfig
route -n
oppure

Codice: Seleziona tutto

ip a
ip r

Codice: Seleziona tutto

ping -c 4 INDIRIZZO_IP_ROUTER
ping -c 4 93.184.216.34
ping -c 4 example.com
zacta ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 14:27
È possibile che sia entrato in esecuzione un firewall? E come posso controllare e, nel caso eliminarlo?
Lo escluderei, comunque vediamo se è stata impostata qualche regola per il firewall

Codice: Seleziona tutto

sudo iptables-save
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Re: Computer connesso a router ma senza internet

Messaggio da zacta »

Ciao @thece , nel frattempo la situazione si è complicata.
Il sistema non mostrava più il tasto di spegnimento in alto a destra e il tasto per mostrare le applicazioni in alto a sinistra.
In più non leggeva la pendrive (ne ho provata più di una) per mettere in pratica quanto mi hai indicato nel post.
Inoltre l'utilizzatrice scalpitava per avere il pc.
Ho salvato quei pochi file presenti sul pc e ho reinstallato.
Grazie per la tua disponibilità, peraltro ben nota. :ciao:
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Computer connesso a router ma senza internet

Messaggio da thece »

Prego!

:birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti